Mariangela Cutrone, nelle poesie de “Le parole empatiche” un viaggio nel mondo delle emozioni


“Le parole empatiche” è un viaggio nel mondo delle emozioni - sotto forma di trilogia di sillogi di poesie - in cui il fulcro è l’incontro con l’Altro. Secondo l’autrice – Mariangela Cutrone – è proprio grazie all’Altro che “avviene quel rispecchiamento che ci consente di ricercare la propria parte più autentica” quella parte “più creativa e vitale che dimora in ognuno di noi”.

Il libro di Mariangela Cutrone invita quindi a riflettere sulla propria natura umana, in particolare sul bisogno di desiderare, sognare, mettersi continuamente in gioco per poter vivere in coerenza con ciò che si è.

Un testo rivolto ai sognatori che hanno – o vogliono avere – fiducia nel genere umano, senza abbandonare la propria parte emotiva, spesso messa da parte a vantaggio della razionalità.

Più che una raccolta di poesie, sembra una raccolta di canzoni che si leggono tutte d’un fiato e che rendono più significative e colorate anche le giornate più uggiose. Infatti i componimenti sono accompagnati da una playlist musicale. Una commistione di poesia e musica dove non può mancare l’arte: i componimenti sono accompagnati alle illustrazioni di Davide De Brita. La post fazione è di Carmen Talarico. Insomma, un libro da leggere, per intraprendere un viaggio alla ricerca di sé stessi e del mondo dell’Altro.

LINK AL LIBRO

https://santellionline.it/products/le-parole-empatiche?_pos=1&_sid=d95d42591&_ss=r


BIOGRAFIA

Mariangela Cutrone, in arte Mary Empatika, è laureata in Scienze dell’Educazione e Formazione con una tesi sull’empatia nell’insegnamento scolastico. La scrittura è la sua più grande passione, privilegiando poesie, racconti e storie ispirate alla pura vita. Cura diversi blog culturali e collabora come giornalista freelance con testate giornalistiche a livello nazionale, tra cui IlGiornale.it dal 2018, curando tematiche come salute, benessere, lifesyle, cultura, libri.

SINOSSI

“Le Parole Empatiche” è una raccolta di “parole tradotte in versi” che trasudano empatia, passione e amore per la vita e l’Altro. Attraverso un viaggio denso di emozioni, l’autrice ha messo “nero su bianco” tutti gli stati d’animo provati nel confrontarsi e scontrarsi ogni giorno con l’Altro il quale, come uno specchio, ci rimanda inevitabilmente l’immagine di noi stessi. Si affrontano tematiche che parlano di vita attingendo all’esperienza, agli errori commessi, alla gioia di vivere e al coraggio di perseguire dei sogni non ordinari grazie ai quali abbracciare la serenità tanto agognata. L’intento è far vivere al lettore uno stato di beatitudine tramite cui immedesimarsi nelle emozioni che suscitano, anche quelle contrastanti e discordanti, quelle che si faticano ad accettare. “Le Parole Empatiche” parlano di vita pura e vissuta a pieno senza “se e ma”.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top