Opera Metz, "Il mondo della luna" di Haydn. La recensione di Fattitaliani

Fattitaliani



(trailer) Calato il sipario all'Opéra -Théâtre de Metz Métropole su "Il mondo della luna" opera buffa di Haydn tratta dal libretto di Carlo Goldoni: il regista Pierre Thirion-Vallet ha scelto di ambientarne l'azione nel 1969, l'anno dei primi passi dell'uomo sulla Luna con i dialoghi in lingua francese che spiegano al pubblico l'adattamento apportato. 
In piena Guerra Fredda, l'astronomo Ecclitico ei suoi due accoliti (in realtà spie sovietiche) vengono avvicinati da Buonafede, finto dirigente della NASA e vera spia italo-americana. Incaricati di mettere le mani sul dossier segreto “Objectif Lune”, i tre uomini fanno credere al credulone Buonafede di poterlo far viaggiare sulla Luna grazie a un liquore lunare, in realtà un potente sonnifero… E così accade. 

La trovata non è male in sé: è giusto cercare di rendere diversamente attraente un'opera come questa fra l'altro poco conosciuta e rappresentata. 
A volte però certi passaggi sembrano forzati e snaturano un poco la prestazione dei cantanti, soprattutto di Ecclitico (Sébastien Droy) che appare spento e senza un riferimento di continuità narrativa. 
Buonafede (Romain Dayez) invece regge bene la scena e vocalmente canta con disinvoltura senza soffrire della combinazione dialogo-canto. Anzi, fa pure piacere che il personaggio alla fine si riscatti un poco dalla fama di babbeo goldoniana. Molto bene Enguerrand de Hys nel ruolo di Cecco.
Bravissime Mireille Lebel (Ernesto), Déborah Salazar (Clarice), Catherine Trottmann (Flaminia) e  Pauline Claes (Lisetta).

Da sottolineare i costumi e la messa in scena, che in una resa volutamente un poco esagerata e tanto colorata, rendono bene l'idea della beffa, del tiro mancino giocato a Buonafede. 
Una produzione comunque coraggiosa sia per l'opera prescelta sia per l'arduo tentativo della messa in scena. 


Foto: © Luc Bertau - Opéra-Théâtre Eurométropole de Metz
Direction musicale David Reiland                    
Mise en scène Pierre Thirion-Vallet
Décors Frank Aracil*
Costumes Véronique Henriot*                       
Lumières Véronique Marsy*
Cheffe de chant Manon Parmentier

Ecclitico Sébastien Droy
Ernesto Mireille Lebel
Cecco Enguerrand de Hys*
Buonafede Romain Dayez

Clarice Déborah Salazar
Flaminia Catherine Trottmann
Lisetta Pauline Claes

Choeur de l'Opéra-Théâtre de l'Eurométropole de Metz
Orchestre national de Metz Grand Est

*Pour la première fois à l'Opéra-Théâtre de l'Eurométropole de Metz


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top