Luca Coser e Piermario Dorigatti, mostra "Incolpevoli" dal 7 febbraio nella Basilica di San Celso a Milano

Fattitaliani

 


All’interno della cornice suggestiva della Basilica di San Celso a Milano inaugura lunedì 6 febbraio 2023 la mostra INCOLPEVOLI organizzata da ISORROPIA HOMEGALLERY. L’esposizione, aperta al pubblico dal al 28 febbraio 2023 presenta le opere degli artisti Luca Coser e Piermario Dorigatti che interagiscono con i suggestivi ambienti del luogo sacro.

 

Il titolo della mostra, INCOLPEVOLI, è preso in prestito dal capolavoro letterario di Herman Broch, ambientato nel periodo dell’ascesa di Hitler, ma non si riferisce tanto alla piccola borghesia “incolpevole” del nazismo, ma ferocemente colpevole sotto il profilo etico per la propria irresponsabile indifferenza, quanto a una domanda che si pone lo stesso Broch rispetto alla responsabilità etica dell’arte e degli artisti. “L’arte non ha mai convertito nessuno” afferma lo scrittore, che sottolinea il primato estetico dell’opera rispetto ai suoi significati etici. Ed è qui che Luca Coser e Piermario Dorigatti, catturano il senso del titolo del loro evento espositivo, e in definitiva di tutto il loro lavoro: nel “convertire” dell’arte, nel “convertire di Celso”, Santo martire a cui è dedicata la Basilica che ospita la mostra, soprattutto nella fragilità connessa all’insufficienza del “convertire” propria dell’arte, ma anche, come una lama di luce, nella sua tensione verso un significato sociale che si estende fino al piano metafisico.

Luca Coser, Celso, 2023, acrilico su garza, cm 234x173

È la prima volta che vengono esposte insieme le opere dei due artisti, colleghi e docenti all’Accademia di Belle Arti di Brera, legati da una trentennale amicizia. Le ricerche artistiche di Luca Coser e Piermario Dorigatti mostrano diversi punti di accordo, così come altrettante insanabili distanze. Ambedue si dichiarano “orgogliosamente” pittori, ambedue tendono alla dissoluzione del reale fino a definire una sorta di confine “poroso” tra figura e astrazione. Luca Coser si distingue per una meditata, soppesata e pacata attenzione compositiva e cromatica, Piermario Dorigatti - al contrario - si distingue per una gestualità irruente e drammatica e per una tavolozza di grandi contrasti.

 

La mostra nasce a seguito di numerosi confronti tra i due artisti attorno alle pratiche della pittura contemporanea, e anche il titolo scelto per l’occasione manifesta una progettualità che espande la pittura a una dimensione concettuale lontana da un interesse - oggi molto diffuso - per la cronaca e radicata in una prospettiva storica per molti versi a-temporale, così cara a molte avanguardie del ‘900.


Gli artisti
Luca Coser (Trento, 1965) è artista e docente di ruolo di Disegno all'Accademia di Belle Arti di Brera, Milano, è inoltre docente a contratto di Elementi di Morfologia e Dinamiche della Forma alla Trentino Art Academy, Trento. Ha studiato alll'Accademia di Belle Arti di Venezia con Emilio Vedova, e all'Accademia di Belle Arti di Firenze con Gustavo Giulietti, dove si è diplomato nel 1987. Ha tenuto la sua prima esposizione collettiva significativa nel 1985, a cura di Danilo Eccher, e la sua prima esposizione personale nel 1989 negli spazi della galleria Ponte Pietra di Verona, a cura di Luigi Meneghelli. Da allora ha esposto in numerose gallerie pubbliche e private in Italia e all'estero, presentato da autorevoli critici e curatori del mondo artistico. Nel 2021 una sua collaborazione artistica con Pierpaolo Piccioli e il brand Maison Valentino lo ha posto all’attenzione internazionale. Nel 2022 la Fondazione VAF in collaborazione con il MART, a cura di Daniela Ferrari, per i tipi di Manfredi editore, ha pubblicato una voluminosa monografia che fa il punto su 32 anni del suo percorso artistico. lucacoser.net Piermario Dorigatti nasce nel 1954 a Trento, dove si diploma alla Scuola Statale d'Arte Alessandro Vittoria In seguito frequenta lo studio dello scultore Mauro De Carti, approfondendo sia il disegno sia le tecniche scultoree. Nel 1977 è tra fondatori del circolo culturale "La Finestra di Trento, dove insegna discipline pittoriche e tecniche grafiche sino al 1983. Alterna lunghi soggiorni di studio a Milano, dove gli incontri con gli artisti Gino Meloni e Mattia Moreni divengono rilevanti stimoli di confronto e ricerca pittorica Collabora allo studio e alla realizzazione di opere di grandi dimensioni dello scultore Ermes Meloni. Nel 1989 si trasferisce definitivamente a Milano, dove frequenta l'Accademia di Belle Arti di Brera diplomandosi in pittura nel 1994, con il massimo dei voti. Nell’anno accademico 1998-99 insegna Incisione all'Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. Dal 2005 collabora con diverse Accademie di Belle Arti come tutor nei corsi di pittura e disegno e nei corsi COBASLID. Dal 2006 collabora, come incisore e stampatore, con le collane editoriali "Il ragazzo innocuo’’ e ‘’Quaderni di Orfeo". Nel 2007 prepara ed è docente di un corso di bassorilievo a Terlago (TN). Insegna tecniche dell’incisione calcografia all’Accademia di Brera a Milano. Partecipa, su invito, a numerose mostre personali, collettive, tematiche, premi e rassegne, in ambito privato e presso istituzioni pubbliche


In copertina: Piermario Dorigatti, Abgrund 2022 e Esch 2021, olio su tela, cm 200x145

Informazioni

INCOLPEVOLI

a cura di Isorropia Homegallery

7-28 febbraio 2023

Basilica di San Celso

Corso Italia 37, Milano (a destra del Santuario di Santa Maria dei miracoli presso San Celso)

Opening: 6 febbraio 2023 dalle ore 17:00 alle ore 20:00

(Su invito e previa registrazione a: info@isorropiahomegallery.org)

Orari di apertura: mercoledì e sabato ore 16-19; domenica ore 11-13

 

Contatti ISORROPIA HOMEGALLERY

info@isorropiahomegallery.org

 

Follow on

https://isorropiahomegallery.org/ 

https://www.instagram.com/isorropiahomegallery/ 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top