L'intervista canzonata, Andrea Riccio a Fattitaliani: scrivere l'album "Un viaggio dentro me" è stata l’analisi dei miei ultimi tre anni

Fattitaliani



Andrea Riccio
pubblica il suo nuovo album “Un Viaggio Dentro Me” con Be NEXT Music e Sorry Mom! Una raccolta dei singoli precedentemente usciti e due inediti che insieme portano all’ascoltatore un lavoro curato e leggero, dalle sonorità pop ritmate ed orecchiabili. Utilizzando i titoli per formulare alcune domande, Fattitaliani lo ha intervistato per la rubrica L'intervista Canzonata.

Come Andrea Riccio si presenterebbe ai lettori di Fattitaliani come persona?

Mi presenterei come un ragazzo comune, mi mostro sempre come sono e sono sempre il solito ragazzo che ha creduto in un sogno e che ora lo sta realizzando sia con la musica che con i social. Nel mio lato artistico da cantante amo raccontare nei testi delle mie canzoni ciò che mi accade nella vita e la cosa principale che mi fa più piacere è vedere tantissime persone che mi seguono che si rispecchiano nelle mie canzoni. Sono però anche un ragazzo che ama far divertire le persone perché adoro strappare un sorriso a coloro che mi seguono e ogni giorno cerco di farlo tramite il mio profilo Tik ToK  facendo dei video divertenti insieme a mia nonna.

Quanto e in che cosa l'album "Un viaggio dentro me" rivela di te come carattere e inclinazioni?

In questo disco mi sono voluto raccontare a 360 gradi, scriverlo è stata l’analisi dei miei ultimi tre anni, passando da momenti brutti a momenti in cui ho trovato una rinascita. Sono molto legato alla canzone "Fuori di me" perché racconta la mia vita, ciò che ho passato con il bullismo e come ne sono uscito. Gli altri brani sono dei racconti di ciò che scrivo quotidianamente, specialmente dell’amore che alla mia età è tutto. Sono veramente contento del lavoro che è stato svolto insieme a Piero Lanza del Music Factory di Grosseto, a Tim Joe che ha prodotto alcune basi  e dei due featuring che ho voluto aggiungere in questo mio viaggio, perché per me questo disco è stato un vero e proprio viaggio.

"Fuori di me" e "Soy loco" sono accomunati nel titolo da una condizione un poco inquieta mentalmente... cos'hanno in comune e in cosa si differenziano i due brani?

Appunto come dicevo prima, "Fuori di me" l’ho scritta in un momento in cui mi sono voluto lasciare tutto alle spalle, racconto quanto ho subito ai tempi delle scuole e nell’ultimo periodo. Questa canzone è un inno alla mia vita perché sono riuscito a riprendere la mia vita in mano lasciando stare tutto ciò che mi è successo e voltare pagina grazie alla musica e grazie alla persona che sono. Nel brano "Soy Loco" invece  racconto di una storia d’amore alla quale durante un flirt estivo avevo perso completamente la testa per una ragazza. Ciò che hanno in comune i due brani è che parlano di me e nascono da esperienze da me vissute.

Ti piacerebbe diventare famoso accettando anche di essere al centro di quotidiani articoli di "Gossip"?

Sinceramente non ho mai puntato a diventare famoso, se mi sono ritrovato da avere un seguito nei social e ad essere  chiamato in TV è per le mie qualità e per ciò che valgo, grazie ai valori che mi ha insegnato la mia famiglia. Se si parte con il presupposto di diventare famosi, difficilmente si diventerà qualcuno. Parlando di gossip, cerco sempre di tenere la mia vita privata amorosa al di fuori da questi meccanismi. Ci ho sbattuto la testa in passato e mi sono ripromesso che mi esporrò nuovamente pubblicamente quando avrò trovato la persona giusta.

"Una notte magica" rende più fervida l'ispirazione o è l'ispirazione a rendere magica una notte?

Una notte magica è il racconto di una storia un po’ travagliata, di un riavvicinamento ad un mio vecchio flirt estivo. Una notte si è riacceso l’amore, ma già dal giorno dopo sono sorti i problemi per il quale ci eravamo lasciati, così ho scritto di getto questa canzone.

Tutte le "Fantasie" che provi e immagini possono essere tradotte in canzone?

Questa è una bellissima domanda, perché "Fantasie" è una raccolta di immagini e racconta un incontro casualmente nato ad un semaforo. Alla terza mattina consecutiva, ho abbassato il finestrino e le ho chiesto il numero di telefono, ne è seguito un aperitivo e un bacio da film hollywoodiano. 

A che genere di artista o canzoni ti viene spontaneo dire "Mi hai rotto i coglioni"?

Sinceramente a nessuno, perché amo e ascolto tutti i tipi di musica. Questo pezzo in particolare è nato per gioco tramite un TikTok. 

Utilizzeresti "Tik Tok" più per promuovere il tuo disco o lanciare un messaggio importante ai giovani? Eventualmente, che messaggio?

In tutti i miei TikTok il messaggi sono due: divertirsi e  non trascurare i propri nonni o  familiari. I video che faccio con mia nonna, non solo li considero un messaggio alla mia generazione, ma l'hanno aiutata in un momento buio come la pandemia, non mi sarei mai aspettato che in due anni avremmo raggiunto 230.000 follower e che saremmo finiti in TV insieme. Abbiamo condiviso un bel momento.

Che cosa a tuo avviso fa sentire ogni donna una "Principessa"?

Ma penso che ogni ragazza in cuor suo creda nelle favole ed personalmente mi hanno insegnato sempre a trattare ogni donna come una principessa. Quando si ama qualcuno penso venga naturale usare questo "nomignolo". 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top