Fiorella Mandaglio presenta il libro "Storie di lupi moderni", nato da anni di progetti e lavoro sul campo. L'intervista

Fattitaliani


Fiorella Mandaglio con il suo libro Storie di lupi moderni, edito da PAV Edizioni, sarà a Casa Sanremo Writers il 7 febbraio, rappresentata da SBS Comunicazione. Fattitaliani l'ha intervistata per conoscerla meglio.

Chi sei oltre ad un’autrice?

Una giurista appassionata al mondo digitale e al fantastico mondo dell’arte

Da cosa nasce Storie di lupi moderni?

Nasce dallo studio di fenomeni distruttivi che hanno origine all’interno del mondo virtuale. I soggetti più colpiti sono gli adolescenti che spesso si trovano ad affrontare l’uso distorto della tecnologia spesso utilizzata anche per gioco per offendere o mettere in ridicolo altri utenti del web 

I personaggi del tuo libro sono ispirati alla tua quotidianità?

Sono storie di vita, accadimenti reali che spesso entrano con prepotenza nella vita degli adolescenti. 


Credi che per essere dei buoni scrittori si debba seguire solo l’istinto o studiare e fare corsi è una palestra necessaria?

Scrivere è un’arte che come tale deve essere nutrita anche in caso di talento naturale. Leggere e studiare aiuta l’istinto a creare nuovi lavori. Penso che l’evoluzione artistica possa avere una buona spinta anche dalla curiosità di imparare sempre qualcosa di nuovo.

Quanto tempo hai impiegato a scrivere il tuo libro e come ti sei preparata alla stesura? 

Nasce da anni di progetti e lavoro sul campo, l’ho scritto per aiutare tutti coloro che alle prime armi vogliano aprire un dibattito su teli delicati come bullismo, cyberbullismo e fenomeni adolescenziali.

Avevi uno scopo particolare per scriverlo?

Si, divulgare il contrasto a quei fenomeni dolorosi che nascono alle volte per gioco all’interno di gruppi social e che finiscono per creare gravi danni psicofisici alle vittime. Parlarne può aiutare tutti noi a comprendere che anche all’interno della rete vi sono delle regole e che alcune forme di comunicazione ritenute normali possono diventare dei reati puniti dalla Legge.

Da dove trovi lo spunto per scrivere?

Da tutto ciò che mi circonda. Il mondo stesso ci fornisce amore, bellezza e al tempo stesso il dolore e la tristezza. Basta osservare con attenzione e cercare di trasformare il percepito in parole.

Sei stata selezionata per l’edizione 2023 di Casa Sanremo Writers. È un traguardo o una tappa?

Ne sono felice e onorata, credo sia una tra le più belle tappe all’interno di un percorso. 

Hai un sogno nel cassetto?

Si, scrivere un saggio.


Hai un libro nel cassetto ora?

In realtà è appena nata una fiaba dal titolo Camillina Formichina edita da SBS Edizioni.

Grazie di questa chiacchierata, facendo finta che questa intervista è la prima pagina del tuo libro, ci lasci una dedica speciale?

Con affetto, a tutti coloro che vorranno divulgare il contrasto all’uso distorto della tecnologia e del web specialmente tra i giovani.

È possibile seguire Fiorella Mandaglio anche su LegalQuette in onda su WebRadio SenzaBarcode www.webradio.senzabarcode.it 

Link al libro: https://pavedizioni.it/prodotto/storie-di-lupi-moderni


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top