Denise, nuovo singolo "Golden Age" un'ode all'empatia

Fattitaliani



GOLDEN AGE è il nuovo singolo di DENISE, disponibile dal 24 gennaio per Bulbart. Il brano anticipa il nuovo album Dov’è finito il mare, terzo disco dell’artista, in arrivo a dodici anni di distanza dal precedente Uninverse.

"Golden Age è un’ode all’empatia, parla del coraggio d’esser se stessi. La performance è nata dalla collaborazione con l’artista Francesco Galdo, mio padre, al quale ho chiesto di interpretare il senso del brano creando un’opera che fosse
da me indossabile." (Denise)


Come ogni canzone di Denise, Golden Age è nata da un forte concept di performance artistica raccontata dal videoclip ufficiale:
"Un’incredibile maschera realizzata con una serie di piccoli tubicini di plastica dentro il quale scorreva un liquido simile al sangue. Aveva creato dunque una sorta di sistema cardiaco indossabile sul volto che a detta di Francesco non avrebbe mai potuto mentire agli occhi di chi la guardasse. Era nato dunque ciò che cercavamo, ovvero un input visivo dell’empatia. La performance si è completata indossando la maschera, mentre cantavo il playback della canzone lungo le strade del centro di Napoli. Gli sguardi delle persone erano di curiosità, di stupore, qualcuno si sarà chiesto, come dei bimbi che hanno incrociato il mio cammino, come mai ci fosse del sangue nella maschera e dunque, forse, si sarà soffermato a riflettere sul possibile significato. Molte delle persone non riuscivano a trattenersi dal restituirmi un sorriso, ecco tuto questo fluire di emozioni è stato sicuramente una controprova di umanità empatica che non teme le emozioni, che lascia spazio al sentire. Siamo abbastanza coraggiosi per un ritorno della Golden Age?"

 
CREDITS
Regia: Alfonso Capasso, Denise Galdo 
Riprese: Alfonso Capasso 
Editing: Denise Galdo 
Opera Indossata: "Empatia" di Francesco Galdo 
Make Up: Lepo 
Bulbart Label Napoli 2022
 
Brano: prodotto da Maurizio Sarnicola 
Registrato e mixato Da Maurizio Sarnicola Presso la Goldmine Records di Vallo Della Lucania 
Masterizzato da Giovanni Versari presso La Maestà di Tredozio (Fc) 


BIO
Denise Galdo nasce nel 1986 a Salerno e fin da piccola sperimenta la sua vena creativa in svariate forme: dipinge, suona, canta, scrive. Nel 2005, con un pugno di canzoni scritte e registrate home made, realizza per gioco una prima demo: ANESTHETICWAVE PROJECT.
Nel giro di pochi anni, tra mini-tour e partecipazioni a svariati concorsi (Arezzo Wave Campania, Six days sonic madness Campania selected, Destinazione Neapolis 2006 e altri) inizia a collezionare opening di tutto rispetto con importanti nomi del panorama nazionale ed internazionale come Sara Lov, Castanets, Giorgio Canali, Marco Parente, Meg, Perturbazione. 
 
Nel 2009 arriva “Carol of wonders ep”, prodotto dalla MEMORY MEN e distribuito dalla Venus. Il disco viene accolto con plauso e riscuote un ottimo successo tra i critici di settore, ma soprattutto le dà lo slancio definitivo per la realizzazione del primo album: nell’autunno del 2010 nasce dodo,do! (dist. Alkemi records/Ala Bianca). Dodici tracce inedite arrangiate in modo originale generando “un pop-folk” in cui Denise si sguazza in arrangiamenti sognanti, distinti dall’uso di strumenti particolari come autoharp, theremin, harmonika, toy piano. Il primo singolo Burning Flames entra nella 50songs di Radio Deejay e nella classifica dei 50 brani più trasmessi dalle radio italiane. Il secondo, Sunny Lovers, accompagnato da un video diretto da Lorenzo Vignolo, passa in anteprima sul sito di Radio Deejay. Dopo qualche mese Denise viene scelta da MTV come artista del mese all’interno del progetto New Generation ed è ospite del programma Hit List Italia.

Reduce da oltre cento concerti nei club di tutta Italia, nonché ospite di diversi festival in giro per la penisola, Denise apre anche l'unica data italiana di Suzanne Vega e varca i confini nazionali con un tour europeo. In estate sbarca a Senigallia dove si esibisce insieme al maestro Stefano Bollani in occasione del Cateraduno e poi vola ad Urbino dove suona con il duo norvegese Kings Of Convenience.

A distanza di due anni arriva Uninverse, secondo lavoro di Denise distribuito da Alkemi records/Ala Bianca. Nascono canzoni che raccontano dell’armonia con la natura che l’uomo nei secoli ha perso, la capacità di amare se stesso e di essere parte del “tutto”, parte dell’universo intero. Rain, il primo singolo cavalca su tutte le radio italiane di maggior rilevanza come Radio Deejay e Kiss Kiss Italia ed il video, girato a New York in compagnia del regista Stefano Poletti, viene trasmesso da tutte le maggiori emittenti televisive italiane. Denise intraprende così un nuovo tour italiano che la vede in una veste più grintosa accompagnata dalla nuova band formata dagli amici musicisti tra cui anche Luca Urbani dei Soerba e Nicodemo cantautore, già al fianco di noti artisti italiani come Garbo e Raffaella De Stefano. Il 2013 si conclude artisticamente con un’apertura al concerto della nota artista islandese Emiliana Torrini ai Magazzini Generali di Milano con la collaborazione sul palco del talentuoso Chris Pescosta. 

“Dov’è finito il mare” è il nuovo album, in arrivo finalmente dopo dodici anni da Uninverse.

Foto di Alessandro Cantarini

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top