FADI MUSA, AUTORE DELLA CRIME STORY "I SIGNORI DI WHITECHAPEL": VI RACCONTO LA LONDRA DI FINE ‘800 E LA PAURA DELLA MORTE

Fattitaliani



di Francesca Ghezzani

Giornalista, content creator e scrittore, Fadi Musa è autore del libro I Signori di Whitechapel (Edizioni Mea), che ben si colloca tra il genere Giallo – Thriller e la Fiction storica.

Londra vittoriana, anno 1888, una città in bilico tra luci e ombre, tra progresso economico e arretratezza dei diritti sociali. Quali personaggi si contendono il malfamato quartiere?

I reietti, gli emarginati, i piccoli criminali che si muovono negli scuri vicoli di Whitechapel. Sono loro i protagonisti della storia. Donne e uomini che dalla nascita hanno dovuto lottare per sopravvivere, venendo a compromessi con un ambiente marcio, corrotto e violento che li ha plasmati a sua immagine. Quella che racconto è una lotta per la rivalsa. Gli ultimi che sgomitano per prendersi quello che vogliono: una condizione di vita migliore. Unico problema è che lo fanno nell’unico modo che conoscono: violenza, tradimenti e alleanze di convenienza.


Ambizione, astuzia e orgoglio: sono questi i sentimenti che spingono all’azione?

La prima emozione che troviamo nel romanzo è la paura. Gli omicidi compiuti dal famoso serial killer, Jack lo squartatore, sconvolgono l’ambiente criminale. È la paura a muovere inizialmente le azioni di una delle protagoniste, Miriam, una prostituta che cercherà di togliersi dalla strada per evitare di rimanere vittima del famigerato assassino. Gli altri sentimenti quali orgoglio, ingordigia, egoismo e ambizione vengono dopo, ma la prima è quella primordiale: la paura della morte.  

Come nasce la figura di Miriam?

Quando ho iniziato a scrivere di Miriam sapevo solo fosse una giovane prostituta che, partendo dal livello più basso della collettività, tenta la scalata sociale per migliorare la sua condizione di vita. Poi, mentre scrivevo, ho cominciato a conoscere meglio questo personaggio, aggiungendo particolari e rendendola reale. È stato bello conoscerla e vivere con lei questa avventura.

Simpatizzi, in tua onestà, per un personaggio in particolare?

Nel romanzo racconto una storia corale, con tanti personaggi, ognuno con le sue peculiarità. Sono per lo più criminali e assassini, ma tutti hanno un lato che li rende umani, anche se in alcuni casi, questo lato, è molto nascosto. Non esistono persone malvagie, ma solo persone. Tra i personaggi, oltre Miriam, vi sono altri due o tre per i quali ho provato grande simpatia. 


C’è un libro della grande letteratura inglese che, in qualche modo, ti ha ispirato?

Mi hanno ispirato i romanzi che offrono l’atmosfera di quei tempi. Dickens, per esempio, ha portato fino a noi la Londra vittoriana, con i suoi fumi, la sua foschia, i suoi odori e la sua miseria accostata alla ricca borghesia. Con il romanzo ho voluto immergermi in quella città di tanti anni fa e Charles Dickens mi ha dato una mano in questo.     

Insomma, quali sono i segreti per costruire una buona crime story?

Avere ben presente dove si vuole arrivare. Quando ho iniziato sapevo già quale sarebbe stato il finale. Mi sono preparato una scaletta, che, però, è saltata subito, ma sapendo dove volevo arrivare sono riuscito a non andare fuori strada. È facile perdersi quando si ha a che fare con molti personaggi dal temperamento e il carattere imprevedibile. E poi il segreto è divertirsi. Se riesci a divertirti mentre scrivi allora sarà molto più facile che si divertiranno anche i lettori.  

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top