Albi Fux, "Ora" nuovo singolo: celebrazione di una ritrovata serenità

Fattitaliani


Prima che i social media come li conosciamo oggi prendessero piede in modo così diffuso ed irruento, le persone avevano un rapporto molto più intimo con la rete.
Molti si affidavano alla creazione di Blog e di pagine personali che mostravano la vita delle gente attraverso una sorta di diario in cui ci si raccontava attraverso immagini, articoli o più semplicemente scrivendo considerazioni personali su un qualsiasi argomento.

Questo tipo di interazione con il mondo attraverso i Blog aveva sicuramente una valenza più confidenziale, spontanea e disinteressata rispetto ad oggi. Non c'era questa fame di followers su cui oggi si basa tutto il sistema di comunicazione digitale; in un certo senso, tutto era più semplice e libero.

Albi Fux è un giovane artista modenese dotato di una particolare sensibilità, dote che riesce a trasmettere anche ai suoi brani.

Questo rende le sue canzoni assimilabili, per spirito ed intenzioni, ai contenuti di un blog in cui viene messa a nudo la personalità e l'indole del cantante, scevra dal timore del giudizio ed assolutamente genuina nella sua spontaneità.

L'ultimo singolo del cantante si intitola Ora ed è il secondo brano che l'artista produce in collaborazione con l'etichetta italiana Artisti Online, dopo il già convincente exploit del brano Vago.

Questa nuova canzone è la dimostrazione di quanto abbiamo appena detto sullo stile del cantante. Il sound del brano è quello tipico di un certo tipo di pop italiano influenzato dall'Hip Hop, ossia beat lenti su cui raccontare storie. I suoni moderni dell'arrangiamento fanno da tappeto ad un testo che si muove su toni pacati e riflessivi, come una confessione ad un amico che si svolge in un luogo sicuro, senza ansie o paranoie, una piacevole conversazione.

Nelle liriche del pezzo vengono fatte considerazioni personali sulla vita che comprendono anche e soprattutto errori commessi,. In queste parole però non percepiamo risentimento o rabbia, ma soltanto un'accresciuta conoscenza di sé che viene condivisa con un'anima affine. 

Questo brano ha una valenza quasi catartica e ci mostra un ragazzo che ha affrontato ed affronta ogni giorno la vita e le continue sfide quotidiane da cui si può uscire vinti o vincitori, perché la vita è fatta così.

Le prime due frasi del testo che recitano "Ora sto bene sai, sono fuori dai guai" ci dicono già tutto sullo spirito della canzone che ci appare come una celebrazione di una ritrovata serenità in seguito ad un periodo difficile che non è comunque riuscito ad intaccare l'ottimismo e l'amore per la vita di questo artista che ora è pronto a riprendere in mano i suoi obbiettivi e portarli avanti.

Nella seconda metà del brano assistiamo ad un crescendo emotivo che si manifesta con un aumento dell'enfasi nella voce che viene sottolineato da un accrescimento dell'intensità della musica che diventa più forte e vibrante.

Il brano si conclude con il ripetersi della parola Ora che riecheggia nelle nostre orecchie come un ultimo consiglio. Questa perfetta conclusione sembra suggerirci che il peggio è passato, quindi dobbiamo sorridere ed andare avanti e questo dobbiamo farlo, per l'appunto, Ora.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top