CIRC@, un progetto sperimentale dedicato alla multidisciplinarità di confine tra danza, circo, musica e teatro

Fattitaliani

 


Il progetto è ideato e realizzato da Triangolo Scaleno Teatro, con il sostegno del Ministero della Cultura - Direzione generale Spettacolo ed è vincitore dell'Avviso Pubblico "Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro" - Anno 2022 promosso da Roma Capitale - Dipartimento Attività Culturali.
 Nasce CIRC@, un progetto sperimentale dedicato alla multidisciplinarità di confine tra danza, circo, musica e teatro che mette in dialogo le ibridazioni e le contaminazioni tra circo e scena contemporanea. Le caratteristiche spaziali dello chapiteau, l’immaginario estraniante e poetico del circo costituiscono il punto di partenza per realizzare spostamenti e riscritture, per ospitare eccellenze tecniche, acrobatiche, clowneschemusicali per ingaggiare nello spazio e con lo spazio uno scambio artistico intenso, una coabitazione, tra ambiti disciplinari e mondi professionali in un’ottica multidisciplinare e multiculturale anche grazie alla partecipazione di artisti stranieri. Ma soprattutto per offrire ai cittadini una programmazione di alto livello artistico e di totale trasversalità e accessibilità.  Realizzato principalmente nello chapiteau situato a via dei Pescatori a Casalpalocco, il progetto realizza una programmazione gratuita per i cittadini. Spettacoli di circo, danza, teatro e musica, il Laboratorio Family Circus, lo stage Anfibio, il seminario Dialoghi sul circo, il contest fotografico Circo di città.

CIRC@ fa coesistere nello spazio originario del circo spettacoli ascrivibili a discipline diverse ma accomunate da un orizzonte poetico comune e dalla comune tensione e appartenenza ai linguaggi sperimentali e innovativi che aprono verso il teatro e il circo del futuro. Innesca e crea uno spostamento, un cortocircuito, una vibrazione che crea un campo di possibilità.

Il 1113192026 27 novembre con gli spettacoli di circo, danza, teatro e musica nello chapiteau a Casalpalocco: la super premiata Compagnia Nando e Maila presenta KALINKA in cui la musica dal vivo si intreccia con gags, tormentoni, acrobazie aeree e giocolerie, una miscela inebriante di creatività, acrobazie, divertenti gags, accenti di clownerie, canzoni e musiche da tutto il mondo; SONATA PER TUBI uno spettacolo, un concerto, in cui qualsiasi cosa può essere suonata. con pezzi di tubo che volano vanno a comporre un contrabbasso e un violoncello. La musica avanza tra Rossini, Bach, Beethoven, Pink Floyd, Rolling Stones e Luis Armstrong.
Carlo Massari, Beast without beauty
BEAST WITHOUT BEAUTY di Carlo Massari è uno sguardo fermo, freddo, gelido e impietoso sulla società. Un irriverente, cinico studio sugli archetipi della miseria umana, sull’inespressività, sulla spregevole crudeltà nelle relazioni interpersonali. Una commedia dell’assurdo dal sapore esistenzialista un tuffo nel non-sense, un’ironia nera, come alla fine di una lunga guerra, che non è servita a nulla se non a farsi e fare inutilmente del male.
 
LUME della compagnia catalana Du’K’tO è un viaggio tra il mondo fantastico e quello reale, un ambiente dinamico, dove tutte le luci e le ombre aggiungono nuove dimensioni e si mescolano con aromi, consistenze e colori. Un linguaggio scenico che nasce dal circo e dal teatro con alti momenti acrobatici con il trapezio.
 
Opera Bianco presenta JUMP! che affronta il problema del ritmo dell’uomo in dialogo con il ritmo del mondo a partire dalle gags di Buster Keaton che sfrutta i disastri per nutrire la dinamica delle sue performance. 
 
KOTEKINO RIFF di e con Andrea Cosentino è un capolavoro del clown nichilista nonsense, un coito caotico di sketch interrotti, una roulette russa di gag sull’idiozia, un fluire sincopato di danze scomposte, monologhi surreali e musica. Una clownerie gioiosa e nichilista senza altro senso che lo stare al gioco.
 
Miss Faro Quintet – quintetto composto da voce, piano, contrabbasso, batteria e sax - nel concerto SWING CIRCUS NIGHT propone un repertorio che va dagli anni ’30 agli anni ’50 del Jazz americano: Gershwin, Cole Porter, Irving Berlin, Rodgers & Hart, Duke Ellington, Vincent Youmans, Vernon Duke. Insieme a loro si esibirà una coppia di ballerini di Lindy Hop, che accompagnerà il pubblico in un viaggio musicale senza tempo nel mondo dello Swing. Il concerto MISS FARO & THE RADIOLOVERS è come una vecchia radio che suona i successi dell’epoca portando il pubblico indietro nel tempo, con lo swing italiano degli anni ’30 e ’40.
 
Il duo Natalino Marchetti – fisarmonica - e Simone Alessandrini - sax soprano - propone un insolito dialogo tra le sonorità dei due musicisti. Il loro progetto musicale AMARCORD affianca le rivisitazioni di alcuni temi di Nino Rota a brani originali ispirati all’immaginario felliniano, brani tratti dalle colonne sonore di alcuni dei film più celebri di Fellini, riarrangiati in chiave jazzistica. In JAZZ PARADE il duo propone un programma dedicato al rapporto tra la musica e il circo prendendo le mosse dai repertori noti, come la musica di Fiorenzo Carpi, Astor Piazzolla ed Ennio Morricone.
 
La band Balkanski Put è un gruppo di musicisti fuggiti dal conflitto che ha cancellato la Jugoslavia che aggiorna i ritmi della tradizione balcanica per farli diventare lo strumento di una ritrovata identità culturale. Racconti di figli strappati alle loro famiglie dai turchi nel concerto NIZAMSKI RASTANAK e canti d'amore in AJDE JANO. Brani di musica popolare riarrangiati in chiave rock per restituirli al presente.
 
RITR'ATTI di e con Laura Riccioli - disegno-pittura – e Fiora Blasi - scrittura poetica - è un’occasione di incontro, un happening che coinvolge in modo diretto chi fra gli spettatori e le spettatrici, gli artisti e gli abitanti di Casalpalocco, avrà voglia di partecipare, di qualsiasi età e provenienza. Come nelle fiere, le due attrici realizzano estemporanei ritratti di persone in disegno e poesia. Un regalo, un atto di osservazione, un gioco, una creazione all’istante.
 
Sempre nello chapiteau a Casalpalocco due laboratori gratuiti per famiglie e professionisti:
 
sabato 19 e domenica 20 novembre il laboratorio ANFIBIO condotto da Carlo Massari che propone ai professionisti uno stage transdisciplinare, di danza, teatro, acrobatica, canto. Un’occasione di formazione unica prodotta da CIRC@.
 
Domenica 27 novembre il LABORATORIO FAMILY CIRCUS, un modo speciale per cercare, sperimentare ed esprimere il proprio talento divertendosi insieme a tutta la famiglia. Laboratorio di scoperta della giocoleria e del ritmo con fazzoletti, hula-hoop, palline e piattini cinesi tenuto dagli artisti della Compagnia Nando e Maila. Gioco, sport e creatività accompagnano le famiglie in un mondo sempre magico.
Andrea Cosentino, Kotekino Riff
Chiude la programmazione la premiazione del contest fotografico Circo di città in una giornata prenatalizia, il 22 dicembre, alla Biblioteca Collina della Pace.
Circo di città_ là dove la quotidianità incontra il circo è un contest fotografico che si rivolge a tutti i cittadini romani e a fotografi amatoriali e professionisti che vogliano cimentarsi in scatti da reportage di situazioni e figure della vita quotidiana di circensi inconsapevoli: scatti in strada, in metro, in casa, nei locali che possano rinviare a immaginario circense. Possono essere situazioni quotidiane buffe al limite del clownesco, o acrobazie sul posto di lavoro, tutto ciò che c’è di circense nelle acrobazie della nostra vita in città. Le fotografie verranno raccolte nell’arco dei due mesi del progetto. Una giuria di esperti visionerà le fotografie e designerà un vincitore.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top