C2C Festival, inizia a Torino il festival indoor più grande in Italia

Fattitaliani



DICE rinnova la sua partnership per il ventennale di C2C Festival, in partenza domani, giovedì 3 novembre, a Torino.
Nato nel 2002 come Club To Club, nel corso di vent’anni, C2C Festival ha presentato alcune delle evoluzioni più avventurose della scena musicale avant-pop in luoghi straordinari. Avanguardia globale, cultura pop contemporanea, produzioni transdisciplinari tra musica arte e tecnologia, indipendenza culturale, sono i tratti distintivi dei venti anni di storia di C2C Festival.

La I edizione del Festival si è svolta nei club di Torino a marzo 2002. La XX edizione di C2C farà segnare il record assoluto di presenze con 35.000 partecipanti da 40 nazioni da tutto il mondo, consolidando il posizionamento internazionale del Festival nel network dei grandi eventi contemporanei, abbattendo definitivamente i confini tra generi musicali. DICE è lieta di essere partner di questa nuova edizione: "C2C è stata una delle prime partnership che abbiamo desiderato chiudere nel mercato italiano ed è stata fondamentale per impostare da subito l’identità di DICE in un nuovo paese. Siamo felici di partecipare attivamente al ventennale di uno dei Festival più belli e da sempre innovativi d’Europa." (Marta Fantin, Interim Director of Music Partnerships Italy di DICE).

Quattro giorni di musica, performance, conversazioni, dal 3 al 6 novembre: le location principali sono le magnifiche OGR e il Lingotto in una veste inedita.
Questa la line up artistica, tra musica sperimentale elettronica, pop, r&b, jazz, rock, rap e molto altro: Arca, Autechre, aya [live av ft. sweatmother], Bicep, Bill Kouligas, Blackhaine, Caribou, Caterina Barbieri, Elena Colombi, Jamie xx, Jockstrap, Kode9, Lyra Pramuk, Makaya Mccraven, Jeff Mills, Pa Salieu, Romy, Two Shell, YEИDRY, 72-HOUR POST FIGHT, Gang Of Ducks X C2C Festival with Hans Arsen & Reptilian Expo, Mana & Pedro Vian, Sabla & Đ.K., Stenny & Ehua, XIII & Selezione Naturale, Nu Genea Curate Bar Mediterraneo with Deena Abdelwahed, DJ Plead, My Analog Journal, Nu Genea, Renato Leotta: Ondina.
35 gli artisti che si esibiranno, di 14 nazionalità, 31 gli show di cui 13 debutti e 12 esclusive italiane.

PROGRAMMA
GIOVEDÌ 3 NOVEMBRE — OGR TORINO 21:30 - 03:00
ARCA [VE] — ESCLUSIVA ITALIANA
AYA (LIVE AV FT. SWEATMOTHER) [UK] — DEBUTTO ED ESCLUSIVA ITALIANA
LYRA PRAMUK [US/DE]
 
VENERDÌ 4 NOVEMBRE — LINGOTTO 18:00 - 04:30
MAIN STAGE
CARIBOU [CA]
JAMIE XX [UK]
JOCKSTRAP [UK] — DEBUTTO ED ESCLUSIVA ITALIANA
TWO SHELL [UK] — DEBUTTO ED ESCLUSIVA ITALIANA
72-HOUR POST FIGHT [IT]
ROOM 2
AUTECHRE [UK]
STONE ISLAND SOUND STAGE
BILL KOULIGAS [UK] BLACKHAINE [UK] — DEBUTTO ITALIANO
ELENA COLOMBI [IT]
JEFF MILLS
KODE9 [UK]
 
SABATO 5 NOVEMBRE — LINGOTTO 18:00 - 04:30
MAIN STAGE
BICEP [UK] — DEBUTTO ED ESCLUSIVA ITALIANA
CATERINA BARBIERI [IT]
MAKAYA MCCRAVEN [US]
PA SALIEU [UK] — DEBUTTO ED ESCLUSIVA ITALIANA
ROMY[UK]
YEИDRY [IT/DO]
STONE ISLAND SOUND STAGE
NU GENEA CURATE BAR MEDITERRANEO: DEENA ABDELWAHED [FR/TN], DJ PLEAD [AU/LB], MY ANALOG JOURNAL [TR], NU GENEA [IT],
RENATO LEOTTA: ONDINA [IT] — DEBUTTO ED ESCLUSIVA ITALIANA

DOMENICA 6 NOVEMBRE - OGR TORINO 20:30 - 02:00
GANG OF DUCKS X C2C FESTIVAL:
HANS ARSEN [IT] & REPTILIAN EXPO [IT] — DEBUTTO ED ESCLUSIVA ITALIANA
MANA [IT] & PEDRO VIAN [SP] — DEBUTTO ED ESCLUSIVA ITALIANA
SABLA [IT] & Đ.K. [FR] — DEBUTTO ED ESCLUSIVA ITALIANA
STENNY [IT] & EHUA [IT]  DEBUTTO ED ESCLUSIVA ITALIANA
XIII [IT] & SELEZIONE NATURALE [IT] — DEBUTTO ED ESCLUSIVA ITALIANA
FONDAZIONE SANDRETTO RE REBAUDENGO 17:00 - 19:30
C2C FESTIVAL 20 YEARS OF - CONVERSAZIONE
Con Max Dax (curator, music journalist and publisher) e Jazz Monroe (Associate Staff Writer - Pitchfork)

La line up artistica vede il ritorno di 10 artisti che hanno già suonato al Festival - Arca, Autechre, Bill Kouligas, Caribou, Caterina Barbieri, Jamie xx, Elena Colombi, Kode9, Romy, 72 HOUR POST FIGHT - e 10 artisti che si esibiranno per la prima volta a C2C Festival - aya, Bicep, Blackhaine, Jockstrap, Lyra Pramuk, Makaya McCraven, Pa Salieu, Two Shell, YEИDRY. A questi si aggiungono l’inedita curatela di Nu Genea Bar Meditarraneo - con Deena Abdelwahed, DJ Plead, My Analog Journal, Renato Leotta e i Nu Genea stessi e il progetto speciale dedicato alle community creative locali curato da C2C Festival insieme alla piattaforma multidisciplinare torinese Gang Of Ducks con Hans Arsen e Reptilian Expo, Mana e Pedro Vian, Sabla e Đ.K, Stenny & Ehua. XIII e Selezione Naturale.

Il ventennale di C2C Festival sarà dedicato a due grandi artisti scomparsi nel 2021Sophie, ultima artista in ordine di tempo a esibirsi al Festival, alla Reggia di Venaria nel 2019; e Franco Battiato, che con il suo Joe Patti’s Experimental Group, nel 2014 ha cambiato per sempre le prospettive del Festival. A entrambi probabilmente sarebbe piaciuto, per ragioni differenti, il nuovo simbolo di C2C Festival.
Posizionato nel palinsesto di ContemporaryART Torino Piemonte, il Festival ricopre un ruolo strategico all’interno del Sistema Arte Contemporanea cittadino e regionale, per la costruzione di un ecosistema locale che opera sinergicamente alla valorizzazione delle singole esperienze e alla promozione del comparto quale eccellenza del territorio ed agente attrattore a livello internazionale. C2C Festival 20 Years Of è reso possibile grazie al prezioso sostegno di partner istituzionali e privati di grande prestigio: Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Goethe Institut.

C2C è uno dei festival di musica avant-pop più apprezzati al mondo. Nella sua storia si sono esibiti, tra gli altri: Aphex Twin— Flying Lotus — Franco Battiato — James Blake — Junun ft. Jonny Greenwood, Shye Ben Tzur & The Rajasthan Express — Kode9 — Kraftwerk — Nicolas Jaar — Thom Yorke. La nuova identità visiva del Festival è disegnata da Studio Grand Hotel, studio grafico con base a Torino nato nel 2020. Il sistema visivo utilizza il font Metodo, disegnato a Torino da Davide Tomatis e pubblicato da Optimo nel 2021.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top