Al Museo Cappella Sansevero "IN VITRO HUMANITAS" di Mauro Bonaventura

Fattitaliani



Le sculture in vetro dell’artista veneziano in dialogo 
con le Macchine anatomiche del principe di Sansevero

Di certo non deve essere facile allestire una mostra In un gioiello del Barocco napoletano, qual è il Museo Cappella Sansevero, luogo storico nato dall’idea del principe Raimondo di Sangro nel XVIII secolo. All’interno della cappella il magnifico Cristo velato di Giuseppe Sanmartino attira tutta l’attenzione del visitatore e nella cavea sotterranea le Macchine anatomiche con il loro intrico di vasi sanguigni, continuano a suscitare curiosità e interrogativi che inducono ancora a ricerche accurate.

Eppure, non è la prima volta che l’arte contemporanea entra nella Cappella Sansevero, con spettacoli, rassegne e mostre, organizzati, come sottolineato dalla presidente del Museo, Maria Alessandra Masucci, con l’intenzione di mantenere vivo lo spirito e l’opera del principe di Sansevero: celebrare il passato guardando al futuro e non rinunciare mai a sperimentare.

La mostra IN VITRO HUMANITAS non solo sembra rispondere perfettamente a questa impostazione di fondo, ma entra in una relazione dialogante con Raimondo di Sangro. Le due sculture Homo erectus, in vetro policromo, e Flying, figura sospesa che rimanda al Tuffatore di Paestum, dell’artista Mauro Bonaventura, esposte nella cavea sotterranea della Cappella, dialogano con le due Macchine anatomiche, che il principe realizzò alla metà del Settecento insieme al medico palermitano Giuseppe Salerno. Il reticolo che forma i grandi corpi vitrei creati dall’artista corrisponde con l’intrico di vasi sanguigni delle Macchine anatomiche, prodotti di finissimo artigianato e opere d’arte. 

Macchine anatomiche anche le sculture di Bonaventura, “di vetro, poetiche e scientifiche allo stesso tempo” come afferma Jean Blanchaert, gallerista, curatore e critico d’arte. 

D’altra parte, la dottoressa Alessandra Masucci racconta di come abbia subito pensato, nel vedere i lavori di Mauro Bonaventura, che questi sarebbe sicuramente piaciuto al principe di Sansevero. Diverse, le affinità, tra le due personalità, pur così distanti nel tempo: l’interesse per l’anatomia umana, la ricerca intorno alle potenzialità artistiche del vetro di Bonaventura e il vetro oggetto di sperimentazioni di Raimondo di Sangro, e, soprattutto, il lavoro manuale. Mauro Bonaventura, dice la presidente del Museo, è un artista che non delega, che fatica, dalla creazione artistica allo stesso allestimento della mostra. Così come il principe nel suo laboratorio non si sottraeva al fondere, scomporre, mescolare, insomma al lavoro manuale, cosa sicuramente insolita per un nobile. 

La mostra IN VITRO HUMANITAS dal 16 novembre 2022 al 16 gennaio 2023 offre la possibilità di conoscere il lavoro di Mauro Bonaventura, di ammirare le due grandi sculture: rete di fili intrecciati che attraverso il colore e i riflessi della luce danno vita a figure umane interamente di vetro. E di farlo accogliendo ancora una volta la meraviglia che sempre suscita la visita alla cappella di San Severo per la fusione tra arte e scienza che in essa si ritrova. 

L’esposizione è raccontata nel catalogo In vitro humanitas pubblicato da Alós Edizioni, in vendita presso il bookshop del museo.

Gli orari di visita della mostra sono quelli del museo.

Anna Esposito

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In vitro humanitas è il titolo della mostra visitabile da mercoledì 16 novembre al Museo Cappella Sansevero: saranno in esposizione due opere dell’artista veneziano Mauro Bonaventura, in dialogo con le Macchine anatomiche custodite nel gioiello barocco ideato da Raimondo di Sangro VII principe di Sansevero.

Nella cavea sotterranea della Cappella Sansevero, Mauro Bonaventura espone per la prima volta a Napoli, le installazioni dei suoi corpi vitrei: Homo erectuscomplessa scultura in vetro policromo, e Flying, figura sospesa che ricorda il Tuffatore di Paestum (V sec. a.C.). Entrambe le opere sono intenzionalmente allestite in prossimità delle due Macchine anatomiche, prodotti di finissimo artigianato e opere d’arte, frutto degli interessi scientifici del principe di Sansevero e del medico palermitano Giuseppe Salerno che le realizzò alla metà del Settecento.

All’intrico dei vasi sanguigni delle Macchine anatomiche replica il reticolo che forma le grandi figure umane dello scultore del vetro. Un omaggio al Principe di Sansevero, alla sua personalità poliedrica e al suo amore per ogni genere di sperimentazione compreso l’utilizzo del vetro. Dalle fonti si apprende, infatti, che, stanco di doversi servire delle vetrerie di Napoli per alcuni dei suoi esperimenti fisico-chimici, Raimondo di Sangro allestì nei sotterranei di Palazzo Sansevero “una fornace a foggia di quella de’ vetraj, ma di una particolar costruttura” e si cimentò anche nella colorazione del vetro, ottenendo risultati eccellenti.

Quando ho visto le opere di Mauro Bonaventura, sono rimasta immediatamente affascinata dagli intrichi di quei corpi plasmati con “tecniche antiche, rigorosamente artigianali”, come egli stesso racconta. – scrive nell’introduzione al catalogo Maria Alessandra Masucci (nella foto sotto con l'artista), presidente del Museo Cappella Sansevero Al principe - ho pensato - sarebbe piaciuto Mauro Bonaventura. Non solo per le affinità estetiche tra le sue sculture vitree e le Macchine anatomiche esposte nella cavea sotterranea della Cappella, o per il materiale in cui sono realizzate, oggetto frequente delle sperimentazioni di Raimondo di Sangro. Gli sarebbe piaciuto soprattutto perché Mauro Bonaventura è un artista che non delega, che fatica - come diciamo a Napoli - con le sue mani; proprio come il principe, che, nel chiuso del suo laboratorio, mescolava, scomponeva, fondeva, cimentandosi personalmente nel lavoro manuale; abitudine, questa, tanto più insolita per l’epoca se si considera il suo lignaggio.” 

Lo stile inconfondibile di Bonaventura nei suoi lavori in vetro modellato a lume conferma le straordinarie capacità tecnico-esecutive e creative. Figure umane interamente costruite in vetro, lucido e trasparente oppure opaco, modellato in una rete di fili intrecciati che acquistano sostanza attraverso il colore e i riflessi della luce.

Mauro Bonaventura è sempre stato affascinato dalla macchina più misteriosa che Dio abbia creato, cioè l’uomo. Racconta le sue storie come se il vetro fosse inchiostro, adoperando la cannula fiammeggiante a mo’ di matita. Come un chirurgo vascolare, ha studiato anatomia per poter proporre in vetro una sintesi coerente del nostro sistema arterioso. Il principe è riuscito a rendere immortale questo luogo, ma non avrebbe mai immaginato di ospitare un giorno delle Macchine anatomiche di vetro, poetiche e scientifiche allo stesso tempo. (…) può un sistema cardiocircolatorio essere un lavoro artistico? Sì, lo dimostra il lavoro di Mauro Bonaventura che oggi, nel terzo millennio, riesce a darci una lezione di anatomia estetica piena di antiche reminiscenze alchemiche.” Jean Blanchaert, gallerista, curatore e critico d’arte.


Approdato nel mondo dell’arte vetraria muranese negli anni ottanta, Bonaventura è riuscito, nel decennio seguente, a maturare una perizia tecnica che gli ha consentito di realizzare opere inusuali per forme e dimensioni, frutto del suo personalissimo estro inventivo.

L’artista veneziano, dopo nove anni di esperienza in una fornace tradizionale, rimane affascinato dal vetro a lume. Si tratta di una tecnica che si esegue seduti a un tavolo. Il materiale vitreo, in questo caso canne di vetro policromo di Murano (non vetro borosilicato), viene scaldato e modellato tramite la fiamma che esce da un cannello metallico collegato a una bombola che emette gas e ossigeno.

Ed è proprio nel fuoco che si ritrova il nesso profondo tra l’esperienza laboratoriale del Principe e la ricerca artistica di Mauro Bonaventura, ancora di più che nella sapiente dimestichezza con il vetro e nell’attitudine alla sperimentazione. Il contatto con la materia, il confronto solitario con essa, il suo mistero e la creazione dell’Opera - così definita da Bonaventura stesso - suggeriscono una parentela con il tirocinio alchemico, in cui l’affinamento della materia e della tecnica corrispondono ad un graduale progresso interiore.

L’esposizione è raccontata nel catalogo In vitro humanitas pubblicato da alós edizioni, in vendita presso il bookshop del museo.

Sarà possibile ammirare le installazioni fino al 16 gennaio 2023 (negli stessi orari di apertura al pubblico del museo)



Mauro Bonaventura

Nato a Venezia nel 1965, Mauro Bonaventura si diploma in elettronica nel 1983, iniziando subito dopo, per puro caso, a lavorare come garzone in una fornace veneziana, dove si appassiona all’arte del vetro apprendendone le tecniche di soffiatura e decorazione. Dieci anni più tardi avviene il passaggio alla lavorazione a lume, grazie all’incontro con un artigiano che lo invita a visitare il proprio laboratorio. Questo tipo di lavorazione gli consente di sperimentare con opere di piccole dimensioni, che richiedono una maggiore precisione nell’uso della materia fluida incandescente. Durante la sua lunga pratica, viene attratto dallo studio della figura umana e, con l’intento di perfezionarsi nella sua rappresentazione, si iscrive al liceo artistico, conseguendo il diploma nel 2003. Nel corso della sua carriera, Mauro Bonaventura ha collaborato con numerosi artisti, tra i quali Pino Signoretto, Massimo Nordio, Marco Nereo Rotelli ed ha esposto in diverse istituzioni in Italia e all’estero, tra cui la GAA Foundation (in occasione della Biennale d’Arte di Venezia del 2017) e la XVI Mostra Internazionale di Architettura nel 2018. Le sue opere sono ospitate da importanti musei e gallerie come il Corning Museum of glass (New York), il Carnegie Museum of Art (Pittsburgh), Glasmuseum Alter Hof Herding, Hida Takayama Museum of Art. Viene inoltre pubblicato in molti cataloghi e riviste d’arte tra cui Glashaus, Art & Art, New Glass Review, Glass Art Society Journal. Nel 2021, in occasione della Venice Glass Week, gli viene conferito il premio “Glass in Venice” dall’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti.

Cappella Sansevero, Fabrizio Masucci: la potenza espressiva del Cristo Velato non è mai pienamente afferrabile. L'intervista di Fattitaliani.

IN VITRO HUMANITAS

Mauro Bonaventura | Museo Cappella Sansevero

da mercoledì 16 novembre 2022 a lunedì 16 gennaio 2023

Museo Cappella Sansevero

Napoli, Via Francesco de Sanctis 19/21                                                                                        

Orari di apertura:
Tutti i giorni: 9.00 – 19.00

Chiuso il martedì

Ultimo ingresso consentito 30 minuti prima della chiusura

www.museosansevero.it

Foto di Giuliana Calomino

 

Fattitaliani

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