“Una scatola al giorno”, realizzato in collaborazione con Stand by me, è il primo programma televisivo in cui il game show si trasforma in spettacolo e il conduttore diventa concorrente. La protagonista indiscussa del programma, posta al centro dello studio, è una grande scatola parlante, colorata, animata e con scritte e immagini proiettate sulla superficie, il cui misterioso contenuto cambierà a ogni puntata. Paolo Conticini, affiancato e aiutato in ogni puntata da un ospite VIP, avrà il compito di indovinare cosa c’è dentro la scatola: saranno loro, dunque, i veri concorrenti di questo innovativo gioco.
In studio i due comici Francesca Manzini e Marco Marzocca formeranno il “comitato scientifico” e aiuteranno i concorrenti a risolvere l’enigma attraverso una serie di indizi: contributi musicali, cinematografici, televisivi, videomessaggi, oggetti e anche persone in carne e ossa che si presenteranno in studio. Confrontandosi e aguzzando l’ingegno il conduttore e il suo complice proveranno a capire quale oggetto – o forse addirittura quale personaggio – è nascosto nella scatola.
Gli ospiti previsti della prima settimana sono Alba Parietti (11 ottobre), Eleonora Giorgi (12 ottobre), Carmen Russo (13 ottobre) e Massimiliano Rosolino (14 ottobre).
“Una scatola al giorno” è un programma prodotto da Rai2 in collaborazione con Stand by me. Scritto da Pietro Galeotti con Guido Tognetti, Claudio Moretti, Sara Lorenzini, Matteo Tiberia. Scenografia Gennaro Amendola. Produttore Esecutivo Paola Maggioli; produttore Esecutivo Stand By Me Claudia Santilio. A cura di Simona Di Franco; per Stand by me Francesco Sturlese. Regia di Andrea Apuzzo.