L’ATTESO RITORNO DI EVGENY KISSIN A BOLOGNA

Fattitaliani



A dieci anni dal suo ultimo recital bolognese, il grande pianista Evgeny Kissin torna protagonista nel capoluogo emiliano per un concerto straordinario in programma sabato 5 novembre alle 20.30 all’Auditorium Manzoni.
A proporlo tre fra le più importanti istituzioni musicali cittadine, unite per la prima volta: Associazione Bologna Festival OnlusFondazione Musica Insieme e Teatro Comunale di Bologna.

L’occasione vede il debutto di Kissin con l’Orchestra del Comunale interpretando una delle pagine del repertorio pianistico più iconiche e amate: il Concerto n. 3 in re minore per pianoforte e orchestra di Sergej Rachmaninov. Presentato per la prima volta a New York nel 1909 durante una tournée americana del compositore russo, il cosiddetto “Rach3” è stato reso celebre negli anni ’90 anche dal film “Shine”, che ne ha alimentato il mito della complessità tecnica.

Ex enfant-prodige di origini ucraine da parte di madre e bielorusse da parte di padre, nato a Mosca nell’ottobre del 1971, un giovanissimo Kissin ha inciso questo concerto dal vivo nel 1993 con la Boston Symphony Orchestra diretta da Seiji Ozawa per l’etichetta RCA Red Seal. Pianista di riferimento nel panorama internazionale di oggi, vincitore di due Grammy Awards nel 2006 e 2010, vanta collaborazioni prestigiose come quelle con i Berliner Philharmoniker e Herbert von Karajan, con la London Symphony Orchestra e Valery Gergiev e con la New York Philharmonic e Zubin Mehta.

Sul podio bolognese debutta in Italia il rumeno Radu Paponiu, Direttore Associato della Naples Philharmonic Orchestra, Direttore Stabile della Naples Youth Philharmonic Orchestra e Direttore Stabile presso la Southwest Florida Symphony Orchestra, che propone anche la Sinfonia n. 8 in sol maggiore op. 88 di Antonín Dvořák. Diretta dallo stesso compositore ceco a Praga nel 1890, con il suo penultimo lavoro sinfonico Dvořák intendeva «scrivere un’opera diversa da tutte le altre Sinfonie, con idee personali e lavorate in modo nuovo» per cercare di emanciparsi, con la sua Ottava, dal modello tedesco.

«Ci voleva una particolare congiuntura perché tre importanti istituzioni musicali unissero le loro forze per creare finalmente una proposta condivisa per il pubblico della nostra città – dice Maddalena da Lisca, Sovrintendente e Direttore artistico di Bologna Festival –. La riprogrammazione del concerto di Kissin al Bologna Festival, dopo che il Covid lo aveva spazzato via dal calendario di due anni fa, la disponibilità del maestro a presenziare questa volta in un concerto sinfonico e la sua consolidata relazione con gli amici di Musica Insieme sono alla base di questa collaborazione che ci vede uniti attorno ad uno dei più acclamati pianisti viventi. L’appuntamento è senza dubbio assai atteso specie per l’esecuzione del Terzo Concerto di Rachmaninov, tra i più amati e temuti del repertorio pianistico per orchestra. Sono felice che il pubblico delle tre diverse istituzioni coinvolte si ritrovi per questa occasione, riunito nella sala del Manzoni sotto l’egida di uno dei massimi artisti di oggi».

«Sono molto lieta che questa collaborazione con Bologna Festival e Teatro Comunale di Bologna consenta di accogliere nuovamente nella nostra città Evgeny Kissin nell’unica data italiana prevista per il 2022, a 10 anni esatti dalla sua ultima performance bolognese e per la prima volta insieme all’Orchestra del nostro Teatro – commenta Alessandra Scardovi, Presidente di Musica Insieme –. Kissin è stato ben otto volte ospite delle stagioni di Musica Insieme fin dal suo debutto a Bologna nel 1994, quando, proprio al Teatro Comunale, regalò al pubblico la bellezza di sedici bis, interrotto solamente dal diktat dei Vigili del Fuoco… praticamente un secondo concerto! Il senso di condivisione noi di Musica Insieme lo abbiamo impresso nel nostro nome, e unirsi sinergicamente per offrire alla città un artista di questo calibro mi fa desiderare di riassumere questo progetto prezioso in un’unica parola: KISSINERGIA».

«Contribuiamo con piacere a un progetto che vede coinvolto un grande artista come Evgeny Kissin mettendo a disposizione l’Orchestra del nostro Teatro, nell’ottica di una sua ulteriore valorizzazione nel contesto cittadino – chiosa il Sovrintendente del Comunale Fulvio Macciardi –. Concerti come questo arricchiscono l’offerta musicale per il pubblico bolognese, già ampia e di alto livello, confermando che le strategie condivise tra le istituzioni del territorio possono portare a ottimi risultati».

Il concerto è realizzato grazie al sostegno di Banca di Bologna e con il contributo di Fondazione del Monte e Confindustria Emilia Area Centro.

«Il concerto di Kissin rappresenta per la città un prestigioso appuntamento artistico – dice Alberto Ferrari, Direttore Generale di Banca di Bologna – che nasce dalla collaborazione di tre istituzioni con cui la nostra realtà collabora da tempo. Sostenere questa iniziativa rappresenta per noi un’ulteriore occasione per promuovere la cultura, la musica e lo spettacolo sul nostro territorio».

Biglietti da 10 a 60 euro acquistabili a partire da lunedì 10 ottobre online su Vivaticket e nei punti vendita del circuito, incluso Bologna Welcome in Piazza Maggiore 1/E nei seguenti orari: dal lunedì al sabato ore 9-18. Tel. 051 6583111. La sera del concerto biglietti in vendita presso l’Auditorium Manzoni.

Riduzioni per Under 35 e Abbonati Bologna Festival, Musica Insieme, Teatro Comunale di Bologna.

 

Per informazioni

Bologna Festival: 051 6493397 | info@bolognafestival.it | www.bolognafestival.it;

Musica Insieme: 051 271932 | info@musicainsiemebologna.it | www.musicainsiemebologna.it;

Teatro Comunale di Bologna: www.tcbo.it.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top