Mercoledì 5 ottobre, dalle 18:30 alle 20:00,
la Fondazione Patrizio Paoletti presenterà in una conferenza online i risultati
preliminari della prima edizione del progetto "Prefigurare il
futuro. Diventare i migliori amici di se stessi" e darà il via
alla seconda edizione.
L’evento è aperto a tutti gli insegnanti e i genitori interessati a scoprire
di più e aderire al progetto. Sarà fruibile on-line su piattaforma Zoom, previa
iscrizione gratuita al link: bit.ly/presentazione-pf-scuola
Promosso dalla Fondazione nelle scuole
su tutto il territorio nazionale, il progetto è rivolto ai ragazzi dai 12 ai 18
anni, ai loro genitori, agli insegnanti e a tutti gli operatori
scolastici. Il suo obiettivo è fortificare studenti,
insegnanti, genitori per prevedere, prevenire, prepararsi ai cambiamenti nel
periodo del post Covid. Promuove resilienza, speranza e prefigurazione
attraverso strumenti pratici, derivati dalle conoscenze sul funzionamento
cerebrale.
La nuova edizione, che parte a ottobre 2022 e durerà
fino a marzo 2023, vedrà realizzarsi un percorso formativo blended
costituito da incontri live webinar, videolezioni, incontri in presenza nelle
scuole erogati dall’equipe interdisciplinare di psicologi, pedagogisti e
formatori della Fondazione Patrizio Paoletti. Il suo intento sarà aiutare migliaia
di ragazzi, famiglie e insegnanti a posizionare in un orizzonte di senso
le crisi e i cambiamenti in corso, trasformando le fragilità in forza e
determinazione.
Adolescenti
e adulti oggi più che mai hanno bisogno di nuovi strumenti per affrontare i
cambiamenti in atto. Le neuroscienze e un approccio interdisciplinare all’educazione può aiutarci a comprendere la complessità sociale che viviamo e a gestirla con metodi e tecniche scientificamente testati.
Nella nuova edizione verranno affrontate tematiche
come la gestione dell’ansia e dell’isolamento, i rischi del web,
la scoperta dei talenti, che saranno accompagnate da tecniche
di meditazione e focalizzazione mentale.
PRIMA EDIZIONE: RISULTATI PRELIMINARI
DELL’IMPATTO DEL PROGETTO
La prima edizione è stata realizzata
tra marzo e maggio del 2022 e ha ricevuto il plauso del Ministro
dell’Istruzione Patrizio Bianchi. Il suo impatto è stato misurato
attraverso una ricerca, svolta dalla Fondazione Patrizio Paoletti
in collaborazione con l’Università degli studi di Padova. I risultati
preliminari saranno presentati dall’equipe psicopedagogica della FPP e dai
ricercatori dell’Università di Padova.
Il primo passo della ricerca è stato realizzato a Marzo 2022, con un sondaggio online sul tema delle emozioni legate alla pandemia che ha coinvolto 861 studenti di scuole secondarie di primo (25%) e secondo grado (75%) sul territorio italiano. Le risposte dei ragazzi hanno rivelato che, durante la quarantena e il lockdwon, le emozioni da loro più esperite sono state noia, tristezza, paura, e ansia. Ciononostante, alcuni dei ragazzi (48%) hanno riferito di aver vissuto anche emozioni positive durante il lockdown, relative soprattutto al rapporto con la propria famiglia, con gli amici (spesso mediato dalla tecnologia) e al rapporto con se stessi, vivendo la crisi come un momento di crescita personale. Infatti, i ragazzi riportano tra le maggiori e principali fonti di supporto durante la pandemia: la famiglia (33%), gli amici (29%), loro stessi in prima persona (22%).
Da Marzo a Maggio 2022, poi, un totale di 314
alunni ha preso parte al progetto Prefigurare il Futuro. Attraverso
la somministrazione di questionari scientifici e analisi statistiche, è stato
possibile riscontrare alcuni miglioramenti significativi nei ragazzi
dopo aver preso parte al programma: un miglioramento dell’auto-gentilezza
(capacità di parlarsi in modo proattivo e accogliere le proprie imperfezioni),
un aumento del senso di umanità comune ed empatia per il prossimo, una
maggiore sensibilità rispetto ad episodi di bullismo e al
cyberbullismo nel loro gruppo di pari. All’interno del campione, 113 ragazzi
avevano insegnanti che hanno partecipato alla formazione iniziale e alla
ricerca. I dati combinati di alunni e insegnanti rivelano un importantissimo
legame tra l’educatore e l’alunno poiché le caratteristiche positive del
docente (come la percezione di supporto sociale, l’attitudine positiva, la
regolazione emotiva, l’empatia) si correlano con caratteristiche altrettanto
positive nello studente (come la regolazione emotiva, la sensibilità verso il
bullismo, un basso auto-giudizio). I dati della ricerca verranno presentati e
approfonditi durante l’evento.
Conferenza di presentazione online - Mercoledì 5 ottobre, 18:30-20:00
Iscrizione gratuita al link: bit.ly/presentazione-pf-scuola
FONDAZIONE
PATRIZIO PAOLETTI
È
un Ente di Ricerca No Profit nato ad Assisi nel 2000 per volontà di Patrizio
Paoletti e di un gruppo di ricercatori, pedagogisti, psicologi, sociologi,
medici e imprenditori. La Fondazione realizza i propri programmi di ricerca ed
i progetti pedagogici per raggiungere un unico scopo: permettere ad ogni
persona di entrare in contatto con il proprio immenso potenziale. Da 21 anni la
Fondazione studia il funzionamento dell’uomo con una ricerca interdisciplinare:
neuroscientifica, psicologica, educativa, didattica e sociale. I risultati di questi
studi, insieme al raccordo dei più aggiornati saperi sul funzionamento umano,
vengono immediatamente tradotti in campo educativo e didattico, per promuovere
i migliori talenti nei bambini e negli adulti. fondazionepatriziopaoletti.org