Phomea annuncia il nuovo album. Inizia un viaggio ai confini dell'umano

Fattitaliani


(video) Cos'è umano? È questa la domanda al cuore del nuovo progetto del toscano Fabio Pocci, in arte Phomea. Un progetto che fa scontrare e incontrare indie-folk ed elettronica, sotto la  guida di numi tutelari come Radiohead, Bon Iver e Notwist, incrociando diversi  linguaggi… non tutti umani. 

Dopo un album intimo, artigianale e quasi interamente acustico, infatti, Phomea torna con  un progetto a 360°: Me And My Army. 

Dodici canzoni, cui hanno partecipato venti  musicisti (l’armata del titolo), fra cui Alessandro Fiori e Flavio Ferri. 

Dodici immagini  generate da un algoritmo, una per ciascun brano. Tre video, ad espandere l’immaginario  del disco. E perfino un filtro Instagram, che permette di trasformare la propria immagine in  un avatar glitch.

Un’opera fatta di parole, suoni e immagini che raccontano un mondo in cui l’intelligenza è  artificiale e la realtà virtuale. Un mondo in cui siamo costretti a chiederci cosa vuol dire  essere (restare) umani.

“Non vogliamo essere diversi. Siamo diversi” spiega Fabio. “Siamo tutti in un qualche  modo sbagliati ed è proprio questo che alla fine ci rende simili. Non siamo soli. Non  dobbiamo essere soli in questa guerra. Questa è una guerra, l’ennesima contro noi stessi,  e questa è la mia armata.”

Me And My Army uscirà l’11 novembre.

Il disco sarà sostenuto da tre etichette: Beautiful Losers,  Beng! Dischi e 

Beta Produzioni. 

Naturalmente, in versione fisica e digitale.

Bio

Phomea è il progetto solista del toscano Fabio Pocci, già membro di S.U.S. e Sparflatz.  Polistrumentista, esordisce nel 2012 con un EP, La stessa condizione (SalmoneRec). Dopo  un’intensa attività live, che lo vede aprire fra gli altri Beach House e Marco Parente, nel 2019  registra per MelaVerde Records il suo primo album, Annie, in cui il songwriting tormentato e  l’approccio autentico gli valgono da Repubblica l’appellativo di “poeta grunge”. Durante la  pandemia inizia la lavorazione del nuovo disco, Me And My Army, in uscita quest’inverno.

­

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top