Per celebrare questo anniversario la Collector’s Edition si veste d’oro con la sua copertina GOLD, e si arricchisce con un capitolo dedicato alla pasticceria salata.
Fuoriclasse e appassionato di dolci, Christophe Felder è diventato a soli 23 anni lo chef pasticcere dell’Hôtel de Crillon. Oggi crea dessert, soprattutto per il Giappone, si occupa di consulenza per le società, di formazione per i professionisti e ha creato una scuola di pasticceria per il grande pubblico.
Felder è anche l’autore di numerosi libri, tutti orientati verso una fedele trasmissione dell’arte della pasticceria a un vasto pubblico: “Sono passati cinque anni - afferma Christophe Felder - da quando ho deciso di lanciare il progetto delle Leçons de pâtisserie: il primo volume, Les Gâteaux de l’Avent, è stato pubblicato nel 2005. Gli altri otto libri hanno poi visto la luce, venendo a formare una collana completa che, oggi, ho deciso di ordinare in questa raccolta integrale.
Qual era il mio obiettivo al momento del lancio della collana? Perché le Leçons de pâtisserie? L’idea risponde essenzialmente a un bisogno: vincere la paura di sbagliare, sdrammatizzare la pasticceria senza snaturarla. Ho voluto mettere il mio savoir-faire di pasticcere alla portata del grande pubblico senza per questo doverlo semplificare eccessivamente né ridurne la qualità tecnica.
Sono stato il primo a lanciare questo concept di lezioni passo dopo passo. Il successo è stato immediato: sin dal 2006, la collana ha ottenuto il premio per l’Innovazione alle Gastronomades di Angoulême.”
|
|