Federico Di Battista con “Gitana” ci trasporta nei vicoli della città di Barcellona. Intervista

“Gitana” è il nuovo singolo di Federico Di Battista, un brano dalle sonorità estive che nasce con l’intento di far respirare aria spagnola a chi l’ascolta e di farsi trasportare nei vicoli della città di Barcellona. La canzone descrive quella sensazione che ti fa provare un Paese come la Spagna e la facilità con cui sembra le persone affrontino i problemi. Per imparare da loro, appunto, l’ispirazione è una Gitana, capace di trasmettere sicurezza e leggerezza allo stesso tempo.


Abbiamo intervistato il cantautore romano per conoscere meglio e scoprire i suoi progetti.


Ciao Federico. Parliamo del tuo nuovo singolo “Gitana”. Com’è nato? Cosa rappresenta per te?

Il singolo ¨Gitana¨ è nato dalla voglia di raccontare dentro una canzone quello che si prova vivendo in un paese come la Spagna e rappresenta la gratitudine e l’ammirazione che ho verso questo posto e questo popolo.

A quale idea si ispira il videoclip?

Il videoclip racconta la canzone usando i due lati caratteristici della città di Barcellona, che sono il mare ed i vicoli del centro. Per questo abbiamo deciso di svilupparlo in questo modo, per far vivere a pieno il testo della canzone stessa.

Come e quando è iniziata la tua passione per la musica?

La passione per la musica ce l’ho da sempre. Fin da molto piccolo passo la maggior parte del mio tempo a cantare ed ascoltare musica, è semplicemente la parte maggiore di me.

Quali sono le tue influenze musicali?

Le mie influenze musicali sono gli artisti che riescono a mettere loro stessi nella loro musica. Gli artisti che raccontano fatti profondi che ti lasciano un segno dentro.

Sappiamo che appena maggiorenne ti trasferisci in Irlanda. Perché?

Ho sempre voluto trasferirmi all’estero, durante la scuola superiore l’idea è sempre stata molto presente, ma questioni d’amore mi hanno portato in Irlanda all’età di 19 anni.

Nel 2016 sei tra i coristi del programma “The Voice Of Ireland”. Ci racconti questa esperienza? 

L’esperienza è stata fantastica. Ho visto da molto vicino come funziona un programma televisivo partendo da tutte le persone che lavorano dietro le quinte ed avere la possibilità di viverlo a pieno è un test per capire se è veramente questo il lavoro che vuoi fare.

Progetti futuri?

Ci sono dei progetti in cantiere su cui stiamo lavorando. Il primo è quello di completare il mio EP. Per il resto, non mi resta che incrociare le dita.

 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top