Maria Paiato con "Una e una notte" al Civitafestival il 1° settembre dà corpo alle pagine di Flaiano

Fattitaliani

 


Maria Paiato, Antonello Salis, Giorgio Rossi, Viola Graziosi, Chiara Tomarelli, Livio Minafra e poi Lorenzo Terenzi vincitore del Premio Miglior Attore Roma Fringe Festival 2022 sono solo alcuni dei protagonisti di questa 34° edizione del CIVITAFESTIVAL.

Teatro, danza, musica da camera e classica e indagini sulla grande letteratura si alterneranno tra il Cortine della quattrocentesca fortezza del Sangallo, il trecentesco Chiostro di San Francesco, e i locali di ArtCeram Ex Chiesa Cappuccini a Civita Castellana (Vt). Nella terra dei Falisci - la Tuscia - dove risiedono le radici storiche dell’intero centro Italia, dal 22 agosto all’8 settembre, torna il CivitaFestival. Diciotto appuntamenti per una programmazione artistica articolata e ricca di sfumature all’interno di un prestigioso scenario architettonico che riesce a mettere in connessione e far incontrare slanci e incursioni artistiche nettamente contemporanee con riflessioni sulle radici culturali italiane.

Appuntamento da non perdere Giovedì 1° settembre ore 21,00 al Chiostro San Francesco (Civita Castellana - Vt) con MARIA PAIATO con Una e una notte da Ennio Flaiano. Maria Paiato, una fra le indiscusse protagoniste della scena, arriva al Civitafestival per dare voce e corpo alle pagine di Flaiano. dove una Roma sempre più desolata fa da sfondo alla vita altrettanto desolata di Graziano e Adriano. Rapidamente la Paiato riesce a trasformare le parole scritte dall’autore abruzzese in un vibrante assolo teatrale. Una delle menti più disincantate, lucide, ciniche, acute del Novecento. Una scrittura stimolante per chi ascolta, quella di Flaiano, caratterizzata da un tono sarcastico e da uno sguardo sempre ironico sul mondo. A dare magistralmente voce e corpo alle sue parole e a condurci per mano nel suo mondo sarà un’attrice del calibro di Maria Paiato.

Il programma prosegue venerdì 2 settembre ore 21,00 Chiostro San Francesco appuntamento con Viola Graziosi in MEDEA, regia Giuseppe Dipasquale. Sabato 3 settembre ore 21,00 Chiostro di San Francesco ancora teatro con IL CIRCO CAPOVOLTO di e con Andrea Lupo. Domenica 4 settembre ore 21,00 Cortile Maggiore Forte Sangallo, ORCHESTRA GIOVANILE FONTANE DI ROMA, L. Van Beethoven Ouverture Coriolano op. 62. Lunedì 5 settembre ore 21,00 Chiostro San Francesco, Chiara Tomarelli porterà in scena BENJI di Claire Dowie, regia PIERPAOLO SEPE. Martedì 6 settembre ore 21,00 Chiostro di San Francesco ancora una bella serata musicale con ANALOG TRIO, guest Antonello Salis. Mercoledì 7 settembre ore 21,00 Chiostro San Francesco sarà in scena LITTLE SOMETHING regia e coreografia Loredana Parrella. Giovedì 8 settembre ore 21,00 Chiostro San Francesco gran finale con ORCHESTRALUNATA con Bella giornata, il nuovo progetto dell’ensemble guidato dal Maestro Stecco.

www.civitafestival.it - info@civitafestival.it

Spettacoli ore 21.00, biglietti 10 euro. Prenotazione scrivendo a botteghino@civitafestival.it.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top