GIORNATA MONDIALE DEL CANE, I 5 “FALSI MITI” DA SFATARE SUL SUO COMPORTAMENTO

Fattitaliani

 


Il 26 agosto in tutto il mondo si celebra la Giornata Internazionale del cane, pet che in Italia è tra i più presenti: sono ben 8.200.000 i cani regolarmente registrati all’anagrafe canina, secondo quanto rilevato dal Rapporto Assalco Zoomark 2022. La ricerca ha anche rilevato che quasi una famiglia su 3 ha un cane in casa (24.6%), di cui è a tutti gli effetti parte integrante (96%).

Ma siamo davvero sicuri di conoscere tutto quello che è utile sapere per il suo benessere? Oltre alle cure veterinarie, per una buona convivenza uomo-pet è utile imparare ad interpretare i segnali che il cane lancia ogni giorno, con cui trasmette le sue emozioni, uno stato di disagio o di contentezza.

Il primo passo: non affidarsi ai luoghi comuni. Un esempio? Se agita la coda non vuol necessariamente dire che è felice, ma potrebbe voler dire il contrario. Regola numero 1: mai seguire il fai da te, ma affidarsi ad esperti da cui ricevere un supporto concreto ed efficace.

Ecco i principali 5 falsi miti sfatati da Alice Villani, educatrice cinofila di Ca’ Zampa, Gruppo Italiano di Centri per il benessere dei pet. Ca’ Zampa è attualmente presente con 10 Centri con cui vengono garantiti servizi veterinari, di toelettatura e di educazione. Cinque sono presenti in Lombardia (Milano e Cremona) e i restanti a Genova, Roma, Udine e Mestre.

1.      Se scodinzola non è detto che il cane sia contento

Il movimento della coda è uno dei segnali più evidenti con cui misurare ciò che il cane sta provando in quel momento: se l’agita in maniera morbida e “fa le feste”, allora inequivocabilmente significa che è contento e vuole giocare. Se invece la tiene dritta muovendo vorticosamente la parte alta, significa che è in atteggiamento di sfida che può sfociare in una aggressione, nei confronti dell’uomo o di altri pet. In tal caso, a seconda delle circostanze, è bene spostare la sua attenzione magari con un gioco. Infine, se il cane tiene la coda tra le zampe, vuole trasmettere paura per una situazione che non lo sta mettendo a suo agio.

2.      Il ringhio? Non sempre è da correggere.

Quando il cane ringhia è perché vuole lanciare un avvertimento riguardo una situazione che in quel momento gli sta creando del disagio.  È un segnale che precede il morso e quindi rappresenta un campanello d’allarme che non va inibito perché altrimenti è come spezzare un anello della comunicazione con il proprio pet. Anziché sgridarlo, è utile capire da cosa è causato.

3.      Se il cane non ha voglia di interagire con altri cani, rispetta il suo bisogno di stare da solo.

Spesso capita che durante una passeggiata al guinzaglio, il proprietario tenda a far avvicinare il proprio cane ad un altro, per poterli fare socializzare. Niente di più sbagliato: questa costrizione potrebbe causare dei momenti di tensione che è meglio evitare e che in genere si manifestano con la coda tra le zampe, tentativo di nascondersi tra le gambe del proprietario e una minzione improvvisa. Meglio stimolare una socializzazione gestita direttamente dai pet, in aree sicure e senza il guinzaglio.

4.      Azzuffamenti a 4 zampe: no panic, è il suo modo di giocare.

L’inseguimento e il gioco della lotta sono delle pratiche di gioco ritualizzate che vengono apprese del cane fin da cucciolo. Spesso il tutto viene accompagnato da vocalizzazioni, ma non ci si deve preoccupare. Si tratta di una forma di interazione tra due o più cani, in un meccanismo non di supremazia ma di scambio. È necessario intervenire solo se ci si accorge che il pet è in difficoltà, tenendo la coda tra le zampe o allontanandosi dal gruppo.  Il gioco è uno dei momenti più importanti che però va gestito, con compagni compatibili per sesso, età e taglia.

5.      Cane piccolo, ma non pocket

Spesso si ha la convinzione che il cane di taglia piccola stia più comodo se costantemente in braccio o in borsa. In realtà questo lo priva dei corretti stimoli che gli può dare l’ambiente esterno e che possono permettergli di fare del movimento e di interagire con altri cani. È come se ricevesse una percezione alterata della realtà, vissuta solo ad altezza uomo e non alla sua. Sì all’utilizzo del trasportino in caso di viaggi e, durante il momento delle coccole, ad essere in braccio, ma con moderazione.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top