Dal 26 agosto 2022 è disponibile in rotazione radiofonica “Gitana” (Navaho Music /Artist First), il nuovo singolo di Federico Di Battista, già disponibile su tutte le piattaforme di streaming dal 9 agosto.
“Gitana” è un brano dalle sonorità estive che nasce con l’intento di far respirare aria spagnola a chi l’ascolta e di farsi trasportare nei vicoli della città di Barcellona. La canzone descrive quella sensazione che ti fa provare un Paese come la Spagna e la facilità con cui sembra le persone affrontino i problemi. Per imparare da loro, appunto, l’ispirazione è una Gitana, capace di trasmettere sicurezza e leggerezza allo stesso tempo.
Spiega l’artista a proposito del brano: “E’ un omaggio alla mia terra adottiva, Barcellona”.
Il
videoclip di “Gitana” per la regia di Daniele Iannini riprende sonorità fresche
ed estive raccontando un breve spaccato della vita di una ragazza gitana, alla
perenne ricerca di qualcosa. Vaga per le vie
della città alternando la malinconia e la gioia provando a godersi la vita in
un posto che non è il suo. Verso la fine del video arriva fuori dal caos
cittadino, l’unico posto dove può godersi quella pace che forse non troverà
mai, perché non riesce a trovare un posto che può chiamare “casa”. La storia
viene affiancata dal Playback dell'artista che accompagna il racconto cantando
immerso in un contesto che rimanda al mood estivo della Spagna: una spiaggia, un
luogo aperto, che contrasta con le architetture chiuse delle vie della città ma
che si collega allo spazio aperto sul finale del video.
Biografia
Artista romano classe '95, Federico muove presto i suoi passi nella musica. All'età di 10 anni prende parte del coro di voci bianche diretto da Paolo Lucci prendendo parte agli spettacoli “Pollicino” ed “Il Gatto Con Gli Stivali” e inizia le prime lezioni di canto privato. Appena maggiorenne si trasferisce in Irlanda dove amplierà la sua cultura musicale in varie scuole nella città di Cork. Nel 2016 è tra i coristi del programma “The Voice Of Ireland”. Nel 2020 pubblica il suo primo singolo “Moltissime Cose Di Noi”, prodotto da Adelmo Musso. Nel 2021 conosce Marco Canigiula e la realtà di Cantieri Sonori con la quale scrive il singolo. Nel 2019 decide di trasferirsi a Barcellona dove vive tutt'ora. Il 2022 è ricco di sorprese; l’artista continua la sua collaborazione con Cantieri Sonori e Navaho Music Label pubblicando i brani “Casa” e “Il ragazzo Del 6-”.
Instagram | Facebook | Spotify