Delio Lambiase, "Radice" un album per uscire dal lockdown dell’anima

Fattitaliani


In uscita i video-animati che accompagnano l’album “RADICE” del songwriter salernitano DELIO Lambiase.

L’album – già presente sulle principali piattaforme di streaming e download – si compone di 8 brani in vernacolare, la lingua che, racconta l’artista, “pone a contatto con un’autenticità più libera dai condizionamenti man mano assorbiti. L’album – continua il cantautore – è stato realizzato in questi ultimi due anni, in un periodo così estremo, che rischia di mandare in lockdown l’anima stessa. Quest’album mi ha aiutato a restare meglio “centrato” e a capire meglio le mie esigenze”.

I tre video animati principali che accompagnano il progetto sono stati realizzati dal giovane polacco Kuba Jarnot.

Il primo brano video-animato è “Si cagnasse”, una ballata pop rock in cui si cerca di prendere con leggerezza un amore finito.

Il secondo brano video-animato è “Povero Cristo”. In questo brano si grida, con un mood decisamente rock, il dolore e l’orrore della ferita (che non guarisce) per la devastante vicenda di Stefano Cucchi e per tutte le vittime della malagiustizia.

Il terzo brano video-animato è “Nun te fermà maje”, una canzone d’impronta marcatamente folk e in cui vi è un energico invito ad andare avanti riconoscendosi un valore intrinseco a prescindere da tutto e da tutti. Il video è realizzato con riprese fatte in casa durante il periodo in cui non si poteva varcare la porta della propria abitazione.

Altri video del progetto “Radice” possono essere visti sul canale youtube dell’artista.

L’intero progetto è un percorso musicale fatto di spensieratezza e di interrogativi, di giri in auto e in moto, concerti in piazza e nei locali della città, bottiglie di birra in spiaggia e sogni.... e tanto altro per cui non ci resta che “sentire” dove ci porterà l’ascolto dell’intero album.


BIOGRAFIA ARTISTA – DELIO LAMBIASE

 

 

Cantautore e scrittore di Cava de’ Tirreni (SA), o come lui si definisce “presunto tale”. Nel 2015 si affaccia nel mondo della scrittura con il suo romanzo d’esordio, “Il grande salto”. Il progetto editoriale viene presentato in varie location in Campania, Basilicata, Calabria e in Puglia (dove a Bisceglie partecipa alla kermesse “Libri nel borgo antico”). Per questo romanzo gli viene conferito, dal poeta Alessandro Quasimodo, il premio speciale opera prima nell’ambito del Premio Internazionale di poesia e narrativa “Cinque Terre”.

Dopo Il grande salto, complice un salto vero da una bici e una lunga convalescenza, riabbraccia una vecchia chitarra acustica e inizia a cimentarsi con la scrittura di brani musicali. Nel 2017 si esibisce in una tappa del Fiat Music davanti a Red Ronnie. Nel 2018 viene ammesso alla seconda fase del Tour Music Fest 2018 e si esibisce al Broken Stone Festival al contest di apertura del concerto di Ilaria Graziano e Francesco Forni.  A gennaio 2019 pubblica il suo primo EP autoprodotto “SACRA NOSTALGIA” e inizia ad esibirsi nei locali della sua Regione. Nel 2019 partecipa a Napoli al format “Camera d’Autore” ed è finalista: al GallinaRock a Frosinone, all’Aquara Music Fest di Aquara, al Distrarte Festival di Ascoli Piceno, al PromuovilatuaMusica di Genova, e vince il secondo premio al Why Not Contest di Battipaglia (SA).

Partecipa a due laboratori di scrittura e composizione con Francesco Di Bella (ex frontman dei 24Grana) e Dario Sansone (frontman dei Foja). Reduce dal progetto “Rompiamo il silenzio” che ha riunito in una compilation 18 artisti campani per incentivare la ripartenza della musica dal vivo, attualmente sta lavorando al suo terzo progetto musicale che si chiamerà “MENTE CHE MENTE”.

 

LINK SOCIAL – DELIO LAMBIASE

Sito ufficiale: www.deliolambiase.it

Instagram: https://www.instagram.com/delio.lambiase/

Facebook: https://www.facebook.com/deliolambiase.musicart

YouTube: https://bit.ly/3mBjzNe

Spotify: https://spoti.fi/2Wwh2JL

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top