PACTA . dei Teatri - "Teatro a sPasso d'Uomo" vincitore del progetto 'Milano è viva'

Fattitaliani



PACTA. dei Teatri, con il progetto “Teatro a sPasso d’Uomo”, è tra i vincitori del Bando “Milano è viva” del Comune di Milano, dedicato alle periferie, presentato oggi, 1 luglio 2022 in Sala Alessi a Palazzo Marino, dal Sindaco di Milano Giuseppe Sala e dall’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi. Partner del progetto sono Teatro Alkaest, Ass.Comitato per il Parco Ticinello, FaunaViva, L'Impronta Onlus, ProgettoPersona Onlus, La Dea Coop.Sociale e Comunità Oklahoma Onlus.

PACTA coinvolgerà tre Municipi di Milano nelle loro aree periferiche, bacini di isolamento culturale e sociale: nel Municipio 5, dove è situato il PACTA Salone, sede della compagnia, gli interventi si svolgeranno nei quartieri Stadera, Vigentino, Gratosoglio-Ticinello; nel Municipio 7, si svolgeranno presso il quartiere di Figino nella grande area pedonale del Borgo Sostenibile e di Trenno nel Bosco in città; nel Municipio 8 al confine nord-occidentale, nei quartieri Garegnano e Musocco.

 

“Vogliamo colmare – spiega Annig Raimondi, direttrice artistica PACTA . dei Teatri - la distanza fra centro e periferia. Rendere accessibile la cultura portandola nello spazio pubblico, luogo che può essere vissuto in maniera inedita. Motivare i giovani attraverso i giovani, affinché si pongano obiettivi di ambizione sociale e professionale. Avvicinare e coinvolgere un nuovo pubblico affinché il teatro riacquisti il valore di azione comunitaria condivisa. Contribuire al benessere delle persone, grandi e piccini, in particolare dei soggetti più fragili e con difficoltà economiche, e alla crescita culturale delle identità locali. Diffondere cultura di qualità che restituisca all’uomo la sua dignità di cittadino. Investire in capitale umano per mantenere il livello occupazionale precedente all’emergenza Covid-19”.

 

La sfida del Progetto di Rete “Teatro a sPasso d’Uomo” è la creazione di un ponte fra culture, grazie a una decisa cooperazione con realtà differenti. 

 

Spettacoli e laboratori verranno portati nei cortili e nelle strade, orti e parchi, sagrati, chiese e case, dando vita a occasioni di confronto e di riflessione sui grandi temi della vita e del futuro. Attraverso spettacoli, workshop, performance, conferenze, installazioni, dibattiti, passeggiate teatrali/formative, il progetto si rivolgerà a tutte le fasce d'età. L’obiettivo è un’innovativa offerta culturale, che accresca l'attrattività del territorio, operi in modo inclusivo, persegua il benessere della comunità, per una nuova vita. 

Foto di Andrea Iannini

 

INFORMAZIONI GENERALI

Dove siamo: PACTA SALONE via Ulisse Dini 7, 20142 Milano

MM2 P.zza Abbiategrasso-Chiesa Rossa, tram 3 e 15, autobus 65, 79 e 230

Per informazioni: www.pacta.org - tel. 0236503740 - mail biglietteria@pacta.org - promozione@pacta.org -ufficioscuole@pacta.org

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top