Mostra Pier Paolo Pasolini. Sotto gli occhi del mondo con oltre 170 ritratti inediti, rari, non visti

Fattitaliani

 


Dal 24 settembre 2022 all'8 gennaio 2023 Villa Manin di Passariano di Codroipo (Udine), Cinemazero (Pordenone) e il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia (Pordenone) presentano la mostra Pier Paolo Pasolini. Sotto gli occhi del mondo, a cura di Silvia Martín Gutiérrez, promossa da ERPAC – Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia, in occasione del centenario dalla nascita del grande artista, poeta,scrittoreintellettuale e regista italiano.

 

Con oltre 170 ritratti inediti, rari, non visti di Pier Paolo Pasolini (Bologna, 1922 – Roma, 1975), l’esposizione riporta alla luce interi servizi fotografici – fino ad oggi misconosciuti – puntando soprattutto sui grandi fotografi stranieri (alcuni di eccezionale fama, come Richard Avedon, Herbert List, Henri Cartier-Bresson, Jerry BauerJonas MekasLütfi Özkök, Erika Rabau, Duane MichalsPhilippe KoudjinaMarli Shamir e tanti altri) e sui luoghi, i momenti e gli incontri che hanno contraddistinto la vita di Pasolini, restituendone l’immagine di uomo e artista nel mondo,  fissata per sempre in decine e decine di pose diverse.

 

La mostra, che nasce con l'importante contributo di Cinemazero, scaturisce da un progetto di ricerca condotto per molti anni negli archivi di tutto il mondo dalla curatrice, e sviluppato per l’occasione insieme a Marco Bazzocchi e Riccardo Costantini, con un comitato scientifico d’eccezione. Proprio grazie a questa attività di ricerca, il pubblico potrà vedere per la prima volta alcuni servizi fotografici del tutto inediti: l’incontro di Pasolini con Man Ray, per proporgli di disegnare il manifesto di Salò; Pasolini a Stoccolma (pochi giorni prima di essere ucciso), per farsi conoscere nell’ambiente del Premio Nobel; Pasolini nei Sud del mondo, con Alberto MoraviaDacia MarainiMaria Callas. Quando Pasolini va a cercare l’alterità, l’anomalia, che poi ricostruisce sui set dei suoi film. O ancora nei Festival cinematografici e altre occasioni, dove – come non viene mai ricordato – incontra e si confronta con intellettuali e cineasti della sua stessa caratura (Orson WellesAgnès VardaJonas MekasJean-Luc Godard...).

Foto: Pier Paolo Pasolini alla Torre di Chia, Viterbo, 1974, foto di Gideon Bachmann © Archivio Cinemazero Images, Pordenone

INFORMAZIONI MOSTRA

Pier Paolo Pasolini. Sotto gli occhi del mondo

24 settembre 2022 – 8 gennaio 2023

Villa Manin | Passariano di Codroipo (UD), piazzale Manin 10

Centro Studi Pier Paolo Pasolini | Casarsa Della Delizia (PN), via G. Pasolini 4

 

Una mostra organizzata e promossa da:

Servizio catalogazione, promozione, valorizzazione e sviluppo del territorio

ERPAC – Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia

CINEMAZERO

In collaborazione con:

Centro Studi Pier Paolo Pasolini – Casarsa della Delizia

Progetto scientifico e curatela: Silvia Martín Gutiérrez

Comitato scientifico: Marco A. Bazzocchi (Università di Bologna), Davide Luglio (Università Paris-Sorbonne - Paris IV), Claudio Marra (Università di Bologna)

 

www.villamanin.it

www.centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top