Ivan Comar e "Latin Love" una canzone energica, solare e positiva come me. L'intervista di Fattitaliani

Fattitaliani

Disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download “LATIN LOVE”, il nuovo brano del cantautore friulano IVAN COMAR (https://bfan.link/latin-love), prodotto in collaborazione con Francesco Contadini presso il Supersonic Studio, distribuito da Believe Digital ed edito da Mea Record Company. Ivan Comar ne parla a Fattitaliani.

Parlaci un po' della genesi e dell'ispirazione di Latin Love... 

Mi sono “risvegliato” in aprile con l’ispirazione per scrivere il singolo estivo. Le canzoni che avevo scritto fino a quel momento e che avevo in programma di far uscire non mi convincevano appieno, così mi sono rimesso al lavoro partendo da zero.

L’idea era quella di scrivere una canzone energica e coinvolgente, che trasmettesse anche un bel messaggio di positività. Un sabato pomeriggio di inizio aprile ho preso la chitarra e devo dire che il processo è stato molto immediato, spontaneo. Ho trovato quasi istintivamente un giro di accordi che rendeva alla perfezione quello che volevo comunicare. In poco tempo avevo pronta la melodia con l’inciso orecchiabile e accattivante che desideravo.

Conclusa la struttura generale della canzone, ho aspettato qualche giorno per buttare giù il testo. L’ispirazione è arrivata una notte, ancora una volta di colpo: le parole sono uscite in 10 minuti, con questo LATIN LOVE che esplodeva sulle note dell’inciso.

Visto il sound della canzone che avevo in mente, ho pensato subito di parlare della donna dei propri sogni, quella che fa perdere la testa e che si desidera a tutti i costi. Ho cercato allo stesso tempo di estendere il messaggio perché ognuno possa immedesimarsi nella canzone, proiettando la propria idea di sogno o desiderio nelle parole del testo.

Devo ammettere che quando sono sotto pressione, sono molto più efficiente ed efficace nel trovare la soluzione che funziona in poco tempo. È decisamente più stressante ma dicono che il fine giustifica i mezzi, no?

Che rapporto hai con la bella stagione e i tormentoni estivi? 

Li adoro, soprattutto perché diventano la colonna sonora di quella che è in assoluto la mia stagione preferita. Il sole, le persone, il mare e le spiagge, la voglia di uscire e di divertirsi rispetto ad altri periodi dell’anno, vorrei che fosse estate tutto l’anno...

Che emozione ti piacerebbe suscitare a chi ascolta la canzone? 

Con questa canzone, come già detto, voglio trasmettere energia e positività: spingere chi l’ascolta non solo a ballare ma a capire che i sogni sono realizzabili e bisogna fare di tutto perché diventino realtà.

Il pubblico in che cosa ti potrà conoscere meglio attraverso Latin Love? 

LATIN LOVE riflette la mia personalità: sono una persona energica, solare, intraprendente e positiva (“quest’ultima cosa è meglio non sottolinearla troppo in tempi di Covid” – scherza). E voglio che la gente percepisca proprio questo in me e nel modo di propormi e di fare musica.

Quanto e come Udine ha influenzato e incide sulla tua musica e la tua formazione?

Udine è una città molto bella e tranquilla dove si vive benissimo. Nelle zone limitrofe ci sono molti paesaggi naturali suggestivi, che aumentano la qualità della vita e liberano la mente.

La ricerca della tranquillità sicuramente si riflette poi sulla sfera personale e anche sul mio modo di fare musica.

Come promuoverai il brano? Un progetto più ampio in vista? 

Il brano dal 1° luglio verrà promosso in radio in tutta Italia. E dal 12 luglio sarà disponibile anche il videoclip ufficiale, è venuto fuori un qualcosa di molto accattivante e divertente. Vi consiglio di darci un’occhiata, non voglio spoilerare troppo!

Dopo l’estate finirò di preparare il prossimo singolo previsto per l’autunno. E per il 2023 sto terminando il primo album, in cui saranno racchiuse le canzoni uscite sinora, assieme ad altri brani inediti. Non smetterò neanche un attimo di fare musica! Giovanni Zambito.


BIO

Il cantautore IVAN COMAR nasce a Udine il 12 settembre 1982. Comincia a scrivere le prime canzoni in lingua inglese all’età di 14 anni, trovando ispirazione negli artisti della scena britpop inglese e dai grandi cantautori internazionali. Il debutto discografico avviene nel 2006 con l’Ep “Here to Stay” dei Lost Exit, in cui ricopre il ruolo di cantante e compositore. Nel 2008, insieme agli Spinal Crackers, pubblica l’Ep “What does it shine?” e nel 2011 intraprende la carriera da solista, con il nome d’arte Evan Lennon, pubblicando l’Ep “Made in Evan”, nel quale vengono esplorate sonorità synth pop. Dal 2013 inizia la sua attività di autore, al fianco di Francesco Contadini e di Gabriele Saro, e in quello stesso anno pubblica il suo album “Project X”. Nel 2019 dà vita al suo nuovo percorso artistico scrivendo canzoni in italiano, pubblicando il 5 luglio 2021 “Sotto il Sole”, scritto insieme a Paola Pezzolla e edito della Raimoon Edizioni Musicali di Maurizio Raimo. “Sotto il Sole” è un brano estivo che è frutto della voglia e del bisogno di rinascita dopo i lunghi mesi di lockdown, un inno alla gioia e alla spensieratezza. Nell’ottobre 2021 firma con la Mea Record Company di Angelo Anselmi, con cui realizza i singoli “Ambre Marie” e “Universo”, usciti rispettivamente il 1 dicembre 2021 e il 15 febbraio 2022.

Foto di Luca Mazzeo

 www.twitter.com/comar_ivan

www.instagram.com/ivan.comar/

www.facebook.com/ivancomarcantautore

https://www.youtube.com/channel/UCs4TVvSsc-AEnbS_qFNzFwQ

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top