AmbrOsino:"BLABLA", il videoclip in anteprima su Fattitaliani

Dal 17 giugno 2022 è disponibile sulle piattaforme digitali e in rotazione radiofonica “BLABLA” (MMG/Graf/Believe), il nuovo singolo di AmbrOsino, che anticipa l’uscita del nuovo EP.

Il brano “BLABLA” racconta l’urgenza di mordere a bocconi larghi il mattino appena schiuso, tenendo testa, con il “fare”, le quotidiane pigrizie. È un invito a scongiurare la stasi, sorridere agli inutili bla-bla della gente e approfittare del bacio radioso di un sole che rimanda al viaggio prima in sé stessi ma anche fuori, in quei luoghi dove è possibile nutrire serenamente l'opulenza.

“Ammore scetate... allora!? / Allora... scetate ammore?!” implora così l’amore Ambrosino, invitando a non sprecare un istante di questo nuovo giorno: la frase gancio di un brano che fa ballare, fa battere i piedi a tempo e apre le finestre su una Napoli enfatica, beffarda e ironica.


Spiega l’artista a proposito del brano: «“BlaBla” - come questa manciata di canzoni che racchiuderò in un EP il prossimo autunno - è nata durante il periodo del lockdown, quando il paese intero era rintanato e attanagliato da un sentimento misto di speranza e di incredulità. Questo progetto è stato quindi lavorato e registrato - nelle varie misure di confinamento adottate dal governo - tra casa mia e la Snap (studio di registrazione nel centro storico di Napoli) da Stefano Formato (che ha realizzato anche i mix e il mastering). Voglio citare gli amici e musicisti straordinari che hanno collaborato alla realizzazione dei brani: Enzo “phonix” Foniciello (basso), Stefano Bottiglieri (piano, tastiere, synth rhodes), Luca Mignano (batteria). Il risultato lo trovo sorprendente, anche perché ogni brano racchiude uno stato emotivo diverso e riascoltarle oggi mi aiuta a trovare le risposte alle tante domande che mi infiammavano in quei giorni strani».

L’idea del videoclip di “BLABLA” diretto dal regista Alessandro Cardone nasce da una frase dello scrittore e poeta Erri De Luca riguardo a questo coinvolgente sentimento: “Quando ti viene nostalgia non è mancanza. È presenza di persone, luoghi, emozioni che tornano a trovarti”.


A proposito del video, il regista spiega: “Ho voluto sottolineare l’assenza, che in qualche forma, anche astratta, si manifesta tra le mura di casa. Come in questo caso, orbita tra la cucina e il bagno, tra i pensieri scuri del protagonista o nel fumo denso della sua sigaretta. Di un’assenza grava spesso un peso e solo uno sguardo accurato, minuzioso, può coglierne il riflesso attraverso le cicatrici, quasi mai completamente rimarginate”.

Il video è stato immaginato come un corto - una storia non storia o la madre di tutte le storie - filmico, nei tempi principalmente, nei tagli, lento nelle scene, pigro come l’autore, AmbrOsino. Quasi a voler contrapporre le sequenze delle immagini alla ritmica pungente e all’estemporaneità della scrittura della canzone. I due personaggi che gravitano attorno al video, volutamente non professionisti - e che rispondono al nome di Alfonso De Matteo e Bettina, invitati dal regista a condividere una pausa caffè - si sono trovati inconsapevolmente catapultati nelle riprese, senza indicazioni precise, tutto nell’improvvisazione, di getto, come due veri jazzisti.

Diteci, allora, se tutto questo non fa anche parte di Napoli? Risolvere improvvisando e fare la propria parte, sempre e comunque. E come recitava il grande Eduardo: Napule è ‘nu paese curiuso…

 

Guarda il videoclip in anteprima su Fattitaliani

Sito Web | Facebook | Instagram | YouTube


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top