RAI: INTRATTENIMENTO DAY TIME, LA LUCE DEL GIORNO. L'OFFERTA 2022-23

Fattitaliani



Day Time è Rai 1, Rai, 2, Rai 3 e oltre. Superare i compartimenti stagni, armonizzare l’offerta delle reti: essere contemporanei, più aderenti a tutte le sfumature del Paese, alle richieste dei cittadini. Illuminare le giornate degli italiani. Day Time è intrattenere, informare, educare, lasciare in chi ci sceglie qualcosa di piacevole, di utile, di interessante. Tv di Servizio Pubblico. Leggerezza e profondità. Tradizione e innovazione. Sostenibilità e inclusione. Attenzione ai diritti e alla parità di genere. Day Time è raccontare la vita, il Paese, le storie, le famiglie e i single, la scuola e il lavoro, l’ambiente. Il territorio. Le sfide del tuo condominio e del pianeta. Accendere i fari su protagonisti e persone comuni, emozioni e memoria, gioie e dolore. Lo faremo introducendo novità e nuovi format e rilanciando i molti programmi di successo della passata stagione. 1770 ore di cui 1420 di produzione totalmente interna. Ci crediamo. Ci puntiamo. 

Un patto con il pubblico che si rinnova e si rafforza in questi palinsesti, a partire dalla rete leader, Rai 1, forte di un Day Time con ottimi risultati di ascolto e una formula vincente. Quella di aver potenziato la quota informativa durante tutta la giornata, senza perdere il lato pop della vita. Missione compiuta durante questi anni difficili della pandemia, con programmi che hanno accompagnato con una pluralità di toni e punti di vista i cittadini nei periodi bui - anche nella stagione appena trascorsa. E continueranno a farlo ora nella fase della ripresa e della rinascita del Paese, con gli studi che tornano in totale sicurezza a popolarsi di pubblico e di speranza. Punto di riferimento anche durante una guerra scoppiata nel cuore dell’Europa. Un racconto inclusivo che risponda alle esigenze di conoscere e di riappropriarsi del senso del futuro, di tornare a sorridere, di svagarsi. Programmi che rispondano a queste necessità fin dal mattino, al risveglio, per accompagnare i telespettatori in un flusso di contenuti, generi e linguaggi, aderenti ai diversi bisogni di fruizione differenti a seconda delle ore del giorno. L’intrattenimento intelligente ha un ruolo trainante. Che siano la cronaca, il cooking come racconto del Paese, il talk sempre rinnovato e attento a tutto quello che si muove nella società, le interviste fuori dagli schemi, le sorprese di un territorio che non finisce mai di stupire ed affascinare, il game che ci riunisce davanti alla Tv e ci sfida con allegria e leggerezza prima del Tg1. Nuovi volti e i personaggi Rai più amati che non smettono di innovare e innovarsi, sempre pronti a nuove scommesse. Autorevolezza e grande impegno editoriale e produttivo.

 

Cambiare e sperimentare. Il binomio chiave del Day Time di Rai 2, la rete che deve costruire una identità e che cambierà di più. Un palinsesto pensato per caratterizzare il canale con una offerta molto diversa dalle altre due reti. Intercettare una platea più giovane e attiva, senza perdere il pubblico più adulto che, mostrano le ricerche, è fedele alla rete. Forte sinergia con Rai Play e Radio 2. Innesti mirati nella mattina, conferma di programmi che hanno, nella stagione scorsa, rafforzato il rapporto con il proprio pubblico. Il pomeriggio si trasforma completamente, con programmi e format tutti nuovi che puntano sul dialogo intergenerazionale e familiare. Confronto tra generazione Z e boomer, protagonisti tik toker e blogger di ogni età, esperimenti sociali che uniscono reality e factual, coinvolgendo famiglie e amici con confronti a tutto campo. Anche nel game si gioca e si sorride su difetti, pregi e abitudini degli italiani. Appuntamenti per sorridere, riflettere e superare stereotipi, ansie, opinioni preconcette e contribuire alla costruzione di comunità più inclusive e forti. Anche in questo il Servizio Pubblico può svolgere un ruolo cruciale. Aprire le menti, abbandonare schematismi, incoraggiare il dialogo fra diversi.

 

Linee editoriali fondamentali anche per i pochi, ma importanti contributi della struttura del Day Time su Rai 3. Analisi e confronti senza sconti anche su noi stessi, su come evolve il racconto televisivo italiano in una stagione che si annuncia carica di novità. E il racconto di personaggi ribelli fuori dalle righe che hanno costruito l’Italia.

 

Tutto questo declinato anche in chiave crossmediale. Il rapporto strutturato con Rai play è una realtà fondamentale tanto da programmare un palinsesto parallelo di spin off in podcast originali per molti prodotti di tutte le reti del Day Time. On air e on line.


TUTTI I GIORNI 

L’EREDITA’ Conduce: FLAVIO INSINNA In onda tutti i giorni, ore 18.45 – dal 31 ottobre Anche quest’anno dal 31 ottobre riparte il quiz più longevo della televisione italiana. Sette concorrenti si sfideranno in diverse prove eliminatorie, fino ad arrivare alla fase finale del gioco, l’imperdibile ghigliottina, in cui il campione di puntata, affermatosi nelle manche precedenti, deve indovinare una parola attraverso cinque definizioni date come indizio per riuscire a portarsi a casa i gettoni d’oro del bottino finale. Affiancheranno il conduttore la coppia di professori Samira Lui ed Andrea Cerelli. 

DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ 

UNO MATTINA In onda dal lunedì al venerdì, ore 9.00 – dal 12 settembre La nuova stagione invernale di “UnoMattina” sarà un racconto del paese. Dopo le notizie del Tg1, l’appuntamento di un’ora dedicato ad una platea di spettatori affezionata ad una televisione di servizio pubblico che informa con toni garbati e puntuali, ospiti in studio e filmati. La realtà raccontata ogni mattina e declinata in ogni sua forma: dai temi del lavoro e dell’occupazione, l’economia, la crisi energetica e l’aumento dei costi delle materie prime. E poi il caro bollette e la spesa alimentare che tanto stanno pesando sulle tasche delle famiglie italiane e le istanze del territorio. Riflettori accesi sui temi sociali, che toccano le fasce più fragili della popolazione. E ancora l’ambiente e tutti i cambiamenti ad esso legati, con un occhio attento alle scelte di tutti i giorni. Non mancherà il costume, la cultura, lo spettacolo, il racconto di grandi personaggi e di eventi italiani ed internazionali, arricchito da servizi, interviste e collegamenti con i principali protagonisti. 

STORIE ITALIANE Conduce: Eleonora Daniele In onda dal lunedì al venerdì, ore 9.55 – dal 12 settembre Storie Italiane riparte con le grandi inchieste che hanno caratterizzato le scorse stagioni. Eleonora Daniele festeggerà un importante traguardo, sarà questa infatti la decima edizione che la vede al timone del programma. Saranno molte le finestre aperte sull’attualità, casi di cronaca e tematiche sociali, seguite con grande minuzia e attenzione, nel rispetto dei valori del servizio pubblico. Il programma si svilupperà in due parti principali. La prima parte legata alla stretta informazione, mentre la seconda sarà mirata all’approfondimento di temi come la disabilità, emergenza abitativa, lotta alla violenza sulle donne, verso il mondo dell’infanzia e la tutela dei più deboli. Sarà prevista una ulteriore pagina dedicata ad una intervista faccia a faccia con un protagonista di una storia di stretta attualità oppure con un personaggio noto dello spettacolo. La provincia tornerà protagonista nel racconto costante e quotidiano dei tanti casi di cronaca che riempiono le pagine dell’attualità. Sempre all’insegna della discrezione e della competenza, Eleonora Daniele racconterà tutti i fenomeni di costume, di devianza, di problematicità e di speranza che attraverseranno l’autunno e l’inverno della prossima stagione con i suoi ospiti in studio e, soprattutto, con la sua squadra di inviati sul territorio. 

E’ SEMPRE MEZZOGIORNO Conduce: Antonella Clerici In onda dal lunedì al venerdì, ore 11.55 – dal 12 settembre Antonella Clerici torna con la nuova edizione di “È Sempre Mezzogiorno”, lo show quotidiano che usa la cucina come pretesto per far compagnia agli spettatori, parlare di attualità, giocare con il pubblico, intervistare ospiti e portare la natura in studio con uno stile contemporaneo e di grande effetto visivo: un muro di led a forma di emiciclo metterà la conduttrice al centro del suo amato bosco, con i colori che raccontano l’alternanza delle stagioni. Ogni giorno Antonella accoglierà il pubblico a casa sua con l’allegra brigata del programma – composta da una fantastica squadra di chef, una rinomata nutrizionista, un giovane esperto di food e un insolito disturbatore: e mentre il sugo ribolle nelle pentole e il profumo inonda lo studio, i cuochi si alterneranno ai fornelli in un clima leggero dove non si percepisce la competizione, ma fratellanza, dove a farla da padrone saranno la gentilezza e l’eleganza, la buona tavola, la sobrietà nella conduzione e molte, molte risate. Il tutto con un occhio attento alla genuinità, all’amore per la campagna, alle meraviglie del territorio italiano e ai suoi prodotti d’eccellenza, raccontati di volta in volta da produttori eroici o amici in giro per lo stivale. Le telefonate per partecipare ai giochi del programma saranno pretesto per raccontare cosa accade a mezzogiorno in Italia: da Nord a Sud, dalle città alla campagna, ascolteremo le storie di un Paese che si muove, chiacchiera, fa la spesa, vive a contatto con la natura, fino al momento di mettersi a tavola. E dopo aver preparato, giocato e chiacchierato, Antonella e i suoi amici augureranno buon appetito alle famiglie italiane. 

OGGI E’ UN ALTRO GIORNO Conduce: Serena Bortone In onda dal lunedì al venerdì, ore 14.00 – dal 12 settembre Torna nel Day Time quotidiano di Rai 1 Serena Bortone, con la terza stagione di “Oggi è Un Altro Giorno”, e lo farà con lo stile che l’ha sempre contraddistinta: autorevolezza, competenza e simpatia attraverso un programma “popolare” ma sempre attento all’attualità e al dibattito pubblico. Il titolo riassume il senso di questo spirito dei tempi dove ospiti, storie e confronti saranno ancora una volta parte di in un racconto che ogni giorno vuole narrare un Paese che ha voglia di ritrovare la sua normalità. Attraverso le storie di persone celebri e non solo per capire, per condividere, per conoscere la contemporaneità. Personalità del mondo dello spettacolo e della cultura racconteranno i momenti più significativi del loro percorso artistico, tra retroscena inediti e racconti di vita privata. Accanto alle testimonianze di storie personali e avventure artistiche uniche, in questa terza edizione ampio spazio alle esibizioni dal vivo, con performances studiate ad hoc insieme ad ogni singolo ospite e alla “family” degli Affetti Stabili. Ma non è finita qui: molte altre sorprese irromperanno nello studio “loft metropolitano” di “Oggi è un Altro Giorno”. Questa nuova edizione del programma continuerà ancor di più a proporre al pubblico del pomeriggio di Rai 1 i protagonisti della cultura europea e internazionale. Attraverso le loro esperienze, il racconto del mondo letterario, della musica classica, della lirica e della critica letteraria e cinematografica sarà accessibile a tutti attraverso interviste dirette e personali. Uno storytelling pensato per tutti e rivolto a tutti. La seconda parte del programma sarà dedicata come sempre alla più stretta attualità: politica, economia, cronaca sociale. I temi del giorno più importanti saranno approfonditi grazie alla partecipazione dei protagonisti della politica e dell’economia. Con l’aiuto di collegamenti in diretta e servizi esclusivi “Oggi è un Altro Giorno” continuerà a raccontare la realtà attraverso i fatti e le storie che l’attualità proporrà ogni giorno. Autorevolezza, completezza e chiarezza: queste le tre parole che aiuteranno il pubblico del pomeriggio a comprendere il “racconto pubblico quotidiano”. Intrattenimento, politica, cultura e cronaca questo è “Oggi è Un Altro Giorno”: l’indice quotidiano della realtà che ci circonda. 

LA VITA IN DIRETTA Conduce: Alberto Matano In onda dal lunedì al venerdì, ore 17.05 – dal 12 settembre La prossima edizione de “La vita in diretta”, la quarta condotta da Alberto Matano, riparte dal suo rinnovato formato che ne ha fatto il programma leader nel pomeriggio televisivo. Un risultato dovuto anche al patto di fiducia e al dialogo costante che il conduttore ha stabilito con il pubblico. Una narrazione che attraversa la stretta attualità, la cronaca, l’inchiesta e l’approfondimento giornalistico. Un flusso informativo che va dalle breaking news alle inchieste di cronaca. Una trasmissione di servizio con l’obiettivo di informare il telespettatore nel modo più completo e affidabile. Il cuore del racconto è rappresentato dagli inviati che, come il conduttore ripete ogni giorno, sono “la nostra voce e i nostri occhi dove tutto accade in tempo reale”. Uno sguardo attento, una finestra sempre aperta sul Paese con dirette e documenti filmati. Un racconto corale anche con il prezioso contributo dei giornalisti della Rai, tra sedi regionali ed estere. A connotare la parte pop del programma, lo spazio talk con l’ormai iconico tavolo, attorno al quale siedono i protagonisti della tv, dello spettacolo, del cinema, della fiction e del giornalismo. Un momento di approfondimento di temi legati al Costume e alla Società ma anche l’occasione per parlare di libri con i principali autori italiani. 

SABATO IL PROVINCIALE Conduce: Federico Quaranta In onda il sabato su Rai 1, ore 11.20 dal 10 settembre, e in replica su Rai 2 la domenica, ore 14.00 – dall’11 settembre Prende il via la terza stagione de "Il Provinciale". Federico Quaranta, un po' conduttore un po' viandante, è pronto per un nuovo viaggio dell'anima attraverso i valori ed i principi più sani della provincia italiana, alla scoperta della nostra penisola, di luoghi e sentieri di un'Italia poco conosciuta che accende l'immaginazione, genera stupore e meraviglia. Un’esperienza solitaria, estrema dal punto di vista fisico ma anche profonda e spirituale nella quale il viaggio è anche ricerca di sé. Un percorso che si apre anche alla dimensione dell'incontro, con personaggi che di volta in volta rendono unico questo cammino. "Il Provinciale" si muove su diversi registri, spaziando dai momenti più riflessivi a momenti carichi di azioni anche estreme, fino ai momenti in cui alla musica viene affidata una funzione narrativa, con la dimensione verbale che punta all'essenziale per lasciare parlare immagini e note. 

LINEA VERDE START e LINEA VERDE EXPLORA Conduce: Federico Quaranta In onda il sabato, ore 12.00 dal 17 settembre Prosegue anche nel palinsesto autunnale la pluriennale esperienza dei branded content di Linea Verde, dei “figli” della grande casa madre dei programmi di territorio che negli anni hanno consentito a grandi aziende, istituzioni, associazioni, di raccontare la loro esperienza, il loro core business e ciò che fanno in Italia attraverso il linguaggio e lo stile narrativo di “Linea Verde”. Le diverse edizioni saranno condotte da Federico Quaranta. 

LINEA VERDE LIFE Conducono: Marcello Masi In onda il sabato, ore 12.20 – dal 17 settembre “Linea Verde Life” condotto da Marcello Masi, con la partecipazione di Federica De Denaro è il settimanale di Rai 1 in onda il sabato alle 12.20. Il programma ha una missione ben precisa: puntare l’attenzione sulla sostenibilità urbana, sul rispetto dell’ambiente, sul benessere e la salute di tutti, sull’innovazione e il green. Attraverso un racconto delle città italiane più virtuose, “Linea Verde Life” ci fa viaggiare nell’Italia del cambiamento, della ricerca, dell’innovazione per una migliore qualità della vita. Nel quadro narrativo del lifestyle contemporaneo, il programma volge Io sguardo anche verso la tutela del patrimonio storico e culturale, l’eccellenza del Made in ltaly e le particolarità culinarie. 

LINEA BLU Conduce: Donatella Bianchi con Fabio Gallo In onda il sabato, ore 14.00 fino al 15 ottobre Anche quest’anno si conferma il tradizionale appuntamento del week end di Rai 1 con il mare, con l’intento di interessare e sensibilizzare il pubblico verso i temi culturali, economici, sociali, scientifici, ambientali legati al patrimonio marittimo e nautico dell’Italia e del bacino Mediterraneo. Ogni puntata è un capitolo di un grande romanzo in cui anche i contenuti di divulgazione scientifica si trasformano in altrettanti dettagli di racconto: una storia fatta di storie, quest’anno con una particolare attenzione per le città e i borghi di mare. Donatella Bianchi, insieme a Fabio Gallo, accompagneranno il telespettatore in questo viaggio con un approccio ancor più consapevole e attento alle infinite opportunità che il Mediterraneo, un concentrato di biodiversità e meraviglie oltre che uno dei mari più ricchi ma anche più intensamente sfruttati, potrà offrire, solo se si imparerà a conoscerlo e a rispettarlo. 

ITALIA SI Conduce: Marco Liorni In onda il sabato, dal 17 settembre ore 17.00 e dal 19 novembre alle ore 14.00 Una formula consolidata del “people show” torna ad indagare le realtà sfaccettate della nostra provincia dove tutto è possibile grazie alla fantasia e alla bellezza degli oscuri protagonisti del racconto quotidiano degli italiani. Alla guida di questo incredibile e variopinto torpedone ancora una volta il suo inventore e gran manovratore Marco Liorni. Sul podio di Rai 1 tutti hanno diritto di accesso. Chi vuole fare gli auguri ad una persona cara, chi cerca un amico che non vede da anni, chi ritiene di essere il sovrano di una mitica città di utopia e chi ha una storia da raccontare, tutti possono prendere il microfono e regalare la loro testimonianza. 

LINEA BIANCA Conduce: Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi con Lino Zani In onda il sabato, ore 14.00 – dal 24 dicembre La storica trasmissione di Rai 1 dopo i successi delle scorse edizioni prosegue il racconto delle “storie di montagna” con Massimiliano Ossini, Giulia Capocchi e la partecipazione di Lino Zani. Un’esperienza che ci porterà alla scoperta della montagna nei suoi molteplici aspetti, un viaggio che percorrerà l’Italia dal Nord al Sud. Ogni puntata sarà un racconto che farà conoscere agli spettatori il fascino di zone anche poco conosciute, con l’entusiasmo degli esploratori e la voglia di condividere un viaggio dalle località più rinomate, fino alle zone montane a rischio spopolamento. Culture, realtà di imprese, curiosità, sport, tradizioni che superano il semplice appeal turistico. All’interno di ogni puntata, ampi spazi dedicati all’alimentazione, alla sostenibilità, allo sport, integrati con racconti attinti dal folklore, i miti e le leggende della montagna. 

DOMENICA PAESI CHE VAI Conduce: Livio Leonardi In onda la domenica, ore 09.40 – dal 2 ottobre “Paesi che vai... Luoghi, detti, comuni” è un format originale per la Tv dedicato alla valorizzazione del territorio e del suo patrimonio, realizzato completamente in esterni. Il territorio declinato nei suoi molteplici aspetti e risorse: la storia, l’arte, l’architettura, i siti archeologici, i monumenti, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi popolari, l’ambiente, le risorse naturali, le specialità enogastronomiche, le peculiarità dell’ingegno e del talento italiano. 

LINEA VERDE Conducono: Beppe Convertini e Peppone In onda la domenica, ore 12.20 - dal 18 settembre Arriva la nuova edizione di “Linea Verde” per l’inverno 2022-2023. Il viaggio nell’Italia della bellezza e dei sapori continua con Beppe Convertini e Peppone Calabrese per le strade, i sentieri e i tratturi italiani alla ricerca della specificità dei territori. Laddove ogni curva presenta una sorpresa e racconta una storia. E proprio le storie, quelle personali, quelle familiari e quelle delle comunità locali saranno al centro dell’interesse dei nostri viaggiatori, che saranno impegnati a trovare le specificità delle diverse Regioni in un’Italia che riparte con la fatica e con la dedizione di sempre alla terra e al lavoro. 

DOMENICA IN Conduce: Mara Venier In onda la domenica, ore 14.00 - dall'11 settembre La formula consolidata di “Domenica In” verrà riproposta ancora nella prossima stagione con le interviste illustrate di Mara Venier ai maggiori protagonisti dello spettacolo e della vita culturale di questo Paese. Naturalmente il programma sarà in grado di trasformare la scaletta delle puntate e la presenza degli ospiti in base alle esigenze della stretta attualità e del comune sentire del pubblico di Rai 1. L’orchestra in studio sottolineerà i passaggi salienti della trasmissione e permetterà di ricostruire un ambito emotivo e comunicativo come si è declinato nelle precedenti stagioni, grazie alla formula empatica messa in atto di volta in volta dalla conduttrice. 

DA NOI… A RUOTA LIBERA Conduce: Francesca Fialdini In onda la domenica, ore 17.20 – dal 18 settembre Prosegue il racconto di “Da noi…a Ruota Libera”, dove ogni domenica si intrecciano le storie di volti noti dello spettacolo, del cinema e della musica e quelli di persone comuni che hanno saputo far girare la loro ruota nel verso giusto. Al timone di questo programma di successo come sempre Francesca Fialdini che, con il suo stile unico, crea percorsi nuovi per raccontare la nostra società attraverso le cadute e le risalite dei suoi protagonisti. In ogni puntata spunti diversi sollecitati anche dalla “ruota” che fornisce indizi, ricordi, momenti di ironia e rivelazioni davanti ai quali gli ospiti sono chiamati a reagire. Anche nella nuova stagione verrà data attenzione all’attualità raccontata a partire da storie particolari per poi allargare la riflessione ai macrotemi che interessano la collettività. “Da Noi…a Ruota Libera” si conferma un luogo dove vivere e condividere emozioni, sorrisi, momenti di ascolto reciproco, dove è possibile parlare e raccontarsi senza filtri e dove il giudizio è sospeso. 

WEEKEND UNO MATTINA IN FAMIGLIA Conducono: Tiberio Timperi e Monica Setta – Ingrid Muccitelli In onda il sabato, ore 8.35 – dal 17 settembre e la domenica, ore 6.30 – dal 18 settembre La formula è sostanzialmente quella consolidatasi negli ultimi anni con la conferma delle rubriche storiche e novità sempre nell’ottica di essere di aiuto e supporto alle famiglie sui temi che sentono più vicini alla vita quotidiana di ciascun componente, dai genitori ai bambini, ai nonni e agli adolescenti. Il programma si occuperà come sempre di ambiente, di spettacolo e di cultura, e di argomenti di attualità col supporto dei nostri esperti e il contributo di docenti universitari, grandi firme del giornalismo o semplici testimoni della vita quotidiana. 

EVENTI SPECIALI NOSTRA MADRE TERRA Conduce: Angelo Mellone In onda su Rai 1 domenica 25 settembre, ore 09.40 San Francesco amato da credenti e non, da gente semplice e da intellettuali di ogni tempo, attrae oggi più che mai. E proprio nel nome di San Francesco, filosofi, scrittori, filantropi, esperti di politica internazionale, giornalisti, attori, musicisti, rappresentanti del mondo ecclesiastico e istituzionale, trovano un momento di riflessione collettiva ogni anno ad Assisi. Nel mondo che prova ad avviarsi con ottimismo verso scenari post-pandemici, le tensioni internazionali preoccupano i costruttori di pace e quanti vorrebbero cogliere, da questo delicato momento, l’occasione per un risveglio delle coscienze. La trasmissione “Nostra Madre Terra” seguirà il consueto appuntamento annuale che si svolge ad Assisi il 3 e 4 settembre prossimi. Un convegno che vedrà impegnate le maggiori intelligenze della nostra Nazione, da filosofi, giornalisti, uomini di Chiesa, a economisti e uomini politici. Il tema su cui discuteranno è quello del Confronto tra popoli, nazioni, comunità, religioni. 

DAL LUNEDI AL VENERDI CATERPILLAR A.M. Conducono: Filippo Solibello, Claudia de Lillo e Marco Ardemagni In onda dal lunedì al venerdì alle 07.00 dal 12 settembre I conduttori di Rai Radio 2, Filippo Solibello, Claudia de Lillo e Marco Ardemagni, sono pronti a portare la loro abituale carica di energia ai fedeli ascoltatori della radio, e, per la prima volta, a trasferire il loro buongiorno anche in televisione ai telespettatori di Rai 2. Il nuovo progetto cross-mediale partirà alle 6.40 su Radio2, dove andrà avanti fino alle 7.30, mentre dalle 7.00 si aggiungerà anche la diretta TV su Rai 2, che proseguirà fino alle 8.30. Il programma sarà trasmesso principalmente da Milano, ma sarà possibile, in occasioni speciali come grandi Fiere, Saloni, Eventi Nazionali e Internazionali, trovarlo live, in esterna, da altre città. Sarà un vero e proprio Breakfast Show all’americana, accompagnato dalla tipica ironia italiana. Con ospiti, collegamenti, e con tutto ciò che fa parlare e discutere chi si sveglia per andare a scuola o al lavoro. Un occhio alle notizie e l’altro alle mode, alle tendenze, e alle novità, nulla sfuggirà alla “Pattuglia dell’Alba” e alla sua celeberrima attitudine al sorriso. 

RADIO 2 SOCIAL CLUB Conducono: Luca Barbarossa e Andrea Perroni In onda dal lunedì al venerdì alle 8.45 - dal 12 settembre Si rinnova su Rai 2 l'appuntamento quotidiano con la trasmissione "Radio2 Social Club", approdata alla sua dodicesima stagione radiofonica e alla sesta consecutiva di programmazione quotidiana. Fedeli al motto "squadra che vince non si cambia" i conduttori Luca Barbarossa e Andrea Perroni, accompagnati dalla musica dal vivo della Social band, impreziosita dalla splendida voce di Frances Alina Ascione, intratterranno i telespettatori di Rai 2 accogliendo sul palco della Sala B di via Asiago ospiti musicali e protagonisti dell’attualità. Le incursioni comiche e le divertenti imitazioni di Andrea Perroni punteggeranno come sempre la trasmissione. 

I FATTI VOSTRI Conducono: Salvo Sottile con Anna Falchi, Umberto Broccoli, Manuela Aureli, Paolo Fox In onda dal lunedì al venerdì, ore 11.10 – dal 12 settembre Come ogni anno la piazza torna a popolarsi di nuovi racconti. Le storie saranno narrate dagli stessi protagonisti e arricchiti con collegamenti e servizi chiusi. La finestra d’attualità ci permetterà di raccontare eventi e fatti in tempo reale. Non mancheranno i momenti di gioco coinvolgendo i telespettatori. Quest’anno nuove rubriche tra le quali uno spazio intitolato "Venga a prendere un caffè da noi, in cui personaggi dello spettacolo e della cultura si apriranno al grande pubblico. Un’attenzione particolare verrà riservata al mondo del lavoro con la possibilità di fare incontrare chi cerca e chi offre opportunità, tutto questo nello stile dei “I Fatti Vostri” votato all’intrattenimento e all’aspetto emotivo. Ai telespettatori sarà offerta la possibilità di partecipare al programma e di affacciarsi a un balcone per lanciare un appello, per ringraziare qualcuno o per cercare una soluzione. Saranno riproposte le rubriche, arricchite con collegamenti dalle Piazze d'Italia, che hanno ricevuto un grande consenso di pubblico come il giardinaggio, gli animali, la salute, la scienza e i consigli per una spesa consapevole e sicura. Con il professor Umberto Broccoli ampio spazio sarà riservato come sempre alla storia allo spettacolo, ed al costume del nostro Paese. L’orchestra de “I Fatti Vostri” è diretta dal Maestro Stefano Palatresi. “I Fatti Vostri” è un programma di Michele Guardì e Giovanna Flora, regia di Michele Guardì. 

BELLAMA’ Conduce: Pierluigi Diaco In onda dal lunedì al venerdì, ore 15.15 – dal 12 settembre Talent di parola condotto da Pierluigi Diaco che metterà a confronto le giovani generazioni con quelle dei loro genitori e dei loro nonni, ovvero i ragazzi della Generazione Z, nati dalla fine degli anni Novanta ai primi anni dieci del Ventunesimo secolo, e quella dei “boomer”, coloro che, essendo nati tra l’immediato dopoguerra e il 1964, hanno vissuto l’epopea del Sessantotto o quella del 1977. BellaMa’ è il nome che viene dato ai membri del cast appartenenti a entrambe le generazioni: chi partecipa a BellaMa’ è un BellaMa’. Nel corso di ogni puntata sia i ragazzi sia i boomer mostreranno ciò che realizzano abitualmente sui diversi social: dieci ragazzi tra influencer, tiktoker, blogger e YouTuber tra i 18 e i 25 anni e dieci “boomer” - influencer ecc. over 55 - si alterneranno ai tavoli, faranno collegamenti “on the road”, parteciperanno attivamente alle interviste di Diaco e saranno protagonisti di un talk quotidiano. Verranno inoltre selezionati e mostrati i materiali più interessanti che circolano sul web e sui social. Un ospite a puntata sarà protagonista dell’intervista condotta da Diaco con la partecipazione dei BellaMà. Una cover-band fissa composta da giovanissimi musicisti eseguirà due cover a puntata, una proveniente dal repertorio della generazione dei ragazzi e un classico arrangiato in chiave moderna per il pubblico più maturo. In ogni puntata un BellaMa’ “young” e un “boomer” si sfideranno in un game show in cui i due concorrenti (giovane e boomer) affronteranno tre prove di cultura generale che terranno conto del diverso grado di conoscenza e memoria storica fra le due generazioni. Il gradimento di ciascuno dei giovani influencer e degli over 55 sarà costantemente monitorato sulla base dei like sui social per stabilire l’alternanza ai tavoli dei ragazzi e dei boomer. Alla fine della stagione saranno nominati i "BellaMa'” dell’anno, quello tra i giovani e quello tra gli over 55. Obiettivo del programma sarà promuovere la conoscenza tra due diverse generazioni che si confronteranno, non solo attraverso la parola ma utilizzando anche il linguaggio dei social che entrambi i gruppi frequentano sia pure con modalità diverse. Dai provini per la selezione del cast dei ragazzi e dei boomer che saranno realizzati nel mese di giugno verrà ricavata una striscia di cinque minuti, “Aspettando BellaMa’” che verrà trasmessa da Rai 2 dal 15/08 e da RaiPlay nei mesi di giugno e luglio. 

NEI TUOI PANNI Conduce: Mia Ceran In onda dal lunedì al venerdì, ore 17.00 – dal 12 settembre Il modo migliore per comprendere l’altro? Mettersi nei suoi panni! Partendo dalla famiglia contemporanea, di ogni tipo (tradizionale, allargata, con figli adottati, molto numerose, miste, arcobaleno, senza figli, green…), ciascuna con le proprie questioni da affrontare e cercare di risolvere, Mia Ceran conduce un esperimento immersivo inedito, che attinge ai linguaggi del docureality con una parte di approfondimento in studio. Ogni settimana sarà protagonista una famiglia e ogni giorno un membro della famiglia prescelta prenderà il posto di un altro dello stesso nucleo (il marito al posto della moglie, la moglie al posto della figlia adolescente, la figlia al posto del fratello), il tutto raccontato tramite rvm. Dallo studio, Mia Ceran, i suoi ospiti e i protagonisti dello scambio commenteranno il filmato e la conduttrice fornirà, attraverso degli esperti - psicologi, insegnanti, consulenti di gestione economica familiare ma anche di cucina o di fai da te - consigli pratici e soluzioni rispetto alle criticità emerse. Lo stesso pubblico a casa avrà, così, elementi utili per imparare a gestire i rapporti familiari, le entrate, avere controllo e autocontrollo sulla tecnologia, avere cura della propria casa, di sé e degli altri. Nel corso del programma, inoltre, Mia Ceran racconterà anche storie nuove e intense – seguendone l’evoluzione settimana dopo settimana - legate alle questioni più contemporanee, come il bullismo, la gravidanza assistita e l’accoglienza dello straniero. L’obiettivo è centrare temi di per sé universali che riguardino tutti e aiutino a superare le criticità, stimolare la comprensione e la volontà d’imparare e andare oltre a qualche limite, mettere in discussione il proprio punto di vista sugli altri e sulle proprie relazioni: mettersi concretamente nei panni degli altri. 

SABATO ITALIANO Contenitore in onda dalle 14.00 alle 16.40 con “ITALIANI FANTASTICI E DOVE TROVARLI”, “TI SEMBRA NORMALE” e “TOP” dal 17 settembre ITALIANI FANTASTICI E DOVE TROVARLI Conduce: Alessandro Di Sarno Seconda edizione di “Italiani Fantastici e dove trovarli”, un programma televisivo di intrattenimento della durata di quaranta minuti circa caratterizzato da tre candid (esperimenti sociali) intervallate dai lanci del conduttore Alessandro Di Sarno. Ideato dagli autori storici de Le Iene, Scherzi a Parte, Lucignolo, Striscia la Notizia, è caratterizzato da uno stile irriverente e scanzonato ed è realizzato attraverso esperimenti sociali, scherzi, interviste, approfondimenti e provocazioni satiriche. All’interno del programma, un omaggio a “Specchio segreto” di Nanni Loy. Il remake cinquant’ anni dopo dalla gag appena vista, la presenza di un Vip all’interno delle candid, reso irriconoscibile dal trucco, la co-conduzione del Vip al rientro in studio. 

TI SEMBRA NORMALE Un game che nasce dalla versione italiana del celebre “Are you normal?” che spopola su molte televisioni occidentali. Il gioco, si misura su un dilemma all’apparenza semplice: cosa è normale e cosa non lo è, oggi, in Italia, quali sono i comportamenti socialmente accettabili, cosa si può o non si può fare, cosa ci rende stravaganti o molesti o al contrario ci rende conformisti. La particolarità del gioco è l’utilizzo di sondaggi e di interviste modello “vox populi” che aiuteranno il conduttore e i concorrenti a rendere l’esperienza più frizzante e social. TOP Conduce: Greta Mauro con la partecipazione di Federico Quaranta e Tinto Il magazine del made in Italy che per anni ha illuminato la seconda serata di Rai 1 arriva nel pomeriggio di Rai 2, in un’edizione più lunga e accurata, una veste rinnovata e una esaustività di temi e argomenti che lo rendono un vero e proprio rotocalco settimanale di tutto ciò che fa tendenza oggi in Italia. Greta Mauro e un gruppo di inviati gireranno in lungo e in largo la nostra nazione per raccontare moda, design, artigianato, lusso, benessere, e alla tradizionale impronta del programma si aggiungerà la competenza del duo di “Decanter”, storico programma di Rai Radio2, ovvero Federico Quaranta e Tinto, che arricchiranno il gusto “Top” al mondo dell’enogastronomia. Le eccellenze italiane, la qualità del racconto, la sofisticatezza delle immagini: ecco un trittico davvero top! 

DOMENICA CITOFONARE RAI 2 Conducono: Paola Perego Simona Ventura In onda la domenica, ore 11.15 – dal 18 settembre È in arrivo la seconda edizione di Citofonare Rai 2, lo show della d domenica mattina condotto da Paola Perego e Simona Ventura che in breve tempo ha conquistato il pubblico della seconda rete, affermandosi anche sui social come un vero e proprio cult. Il programma manterrà i sapori e le dinamiche già apprezzate dagli spettatori: continueranno i collegamenti alla scoperta del territorio, i racconti ricchi di informazione ma anche di momenti divertenti. Non mancheranno “gli amici della domenica”, personaggi Vip e non, che passeranno a casa delle conduttrici per raccontarsi con interviste un po’ fuori dagli schemi e per mettersi in gioco con canzoni e momenti di spettacolo. Insomma, un grande ritorno quello di Citofonare Rai 2, che manterrà la promessa già fatta al pubblico nella prima edizione: passare insieme una domenica mattina spensierata, esaltando la tradizione italiana. 

VORREI DIRTI CHE… Conduce: Elisa Isoardi In onda la domenica, ore 15.00 - dall’11 settembre A metà strada tra il factual e l’emotainment, “Vorrei dirti che…” è lo show in cui Elisa Isoardi viaggia per tutta l’Italia alla ricerca di storie emozionanti da raccontare. In ogni puntata la conduttrice si trova nella città in cui abita il protagonista: una persona comune, con una storia molto toccante, che ha contattato il programma perché vuole ringraziare o chiedere scusa a un proprio familiare. L’obiettivo è quello di preparargli un pranzo indimenticabile che trae ispirazione dai ricordi domenicali d’infanzia e dalle ricette entrate a far parte del patrimonio di famiglia. Elisa e il protagonista devono decidere i piatti che andranno a comporre il menù del pranzo. Le ricette e gli ingredienti sono scelti in base ai ricordi e ai gusti del destinatario. Si recano quindi al mercato rionale della città per acquistare gli ingredienti necessari. La spesa è un’ottima occasione per parlare con la gente del luogo e raccontare i prodotti tipici del territorio. La conduttrice e il protagonista rientrano a casa. Ad attenderli in cucina c’è una sorpresa: un cuoco amico di Elisa che li aiuterà a preparare la ricetta al meglio. Lo chef varia di puntata in puntata, in base al territorio in cui abita il protagonista. Il destinatario della sopresa è stato convocato con una scusa a casa del proprio familiare. Elisa e il destinatario si accomodano a tavola assieme al protagonista per condividere il pasto e tornare indietro con i ricordi. L’atmosfera è estremamente conviviale, e tra una portata e l’altra emerge un ritratto ancora più intimo e profondo dei protagonisti di puntata. Alla fine del pranzo, arriva il momento più sentito: viene letta una commovente lettera di ringraziamento o di scuse. Al termine della giornata si torna in viaggio verso la prossima storia... 

SABATO RIBELLI Conduce: Emma D’Aquino In onda il sabato, ore 15.15 – dal 10 settembre al 1° ottobre In ogni puntata verranno raccontati due personaggi “ribelli”, “uomini contro” che in vari settori hanno rotto gli schemi precostituiti, invertito la rotta, rivoluzionato un genere, avuto il coraggio di affrontare ostacoli, rischi e sfide. Personaggi che si sono ribellati alle convenzioni e al sistema a costo di sofferenze e solitudini. I personaggi, uomini e donne, raccontati nel programma vengono illustrati soprattutto nei loro momenti di ribellione, nel loro tentativo di cambiare la realtà statica del loro mondo, portando avanti le loro idee, i loro valori, ed esponendosi a rischi e forti critiche, scatenando contrasti e accese polemiche, suscitando amore e odio, mettendo a rischio la carriera e a volte anche la loro vita. I Ribelli sono prima di tutto uomini e donne di grande forza, talento e coraggio che hanno operato in più ambiti. Dal giornalismo come Oriana Fallaci, al teatro come Carmelo Bene, allo sport come Pietro Mennea, testimoni di giustizia (Rita Atria), e ancora Papa Luciani, Edoardo Agnelli, ecc. 

TV TALK Conduce Massimo Bernardini In onda il sabato, ore 15.00 – dall’8 ottobre Tv Talk è il programma di approfondimento settimanale condotto da Massimo Bernardini. Lo show magazine di Rai 3 analizzerà, ogni sabato, il racconto televisivo italiano. Utilizzando la televisione come una lente per leggere i cambiamenti sociali, le tendenze e gli umori degli italiani “Tv Talk” affronterà – senza pregiudizi e con analisi attente – tutta l’offerta mediatica: l’attualità, tra politica e cronaca, il racconto seriale e l’intrattenimento. I programmi televisivi, i loro ascolti e i segreti del dietro le quinte saranno al centro del dibattito in studio, dove si confronteranno i grandi protagonisti della televisione italiana, le più importanti firme giornalistiche e i giovani analisti della trasmissione. Tanta televisione, ma non solo: come sempre “Tv Talk” intercetterà i linguaggi più contemporanei, dai social network alle recenti piattaforme di fruizione televisiva, con il consueto approccio trasversale e pluralista.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top