Karin Ann presenta l'ep "Side effects of being human": Sono il mio più grande critico. L'intervista

Fattitaliani


Conosciuta come l'idolo pop della Gen Z dell'Europa orientale, la wunderkind slovacca Karin Ann prosegue la sua serie di alt-pop song, tra cui l'ultima chiassosa traccia pop-punk “Looking at porn”, brano che ha anticipato l’uscita dell’ep Side effets of being human, il nuovo EP si tuffa a capofitto nelle profonde voragini del sentimento adolescenziale, attraversando temi di cuore, insicurezza, solitudine e angoscia, tra le altre cose. Con una così sincera dimostrazione di emozione, il suo lavoro può essere considerato una sorta di sintesi pagine strappate dal suo diario privato.

Membro della comunità LGBTQ+ e sostenitrice dei diritti delle minoranze, Karin Ann è attivamente alle prese con l'establishment conservatore slovacco con la sua musica e recentemente ha eseguito uno spettacolo in collaborazione con Amnesty International ČR a favore dei diritti delle minoranze. È stata anche la prima slovacca ad apparire su una gigantesca bacheca a Times Square, New York come parte del programma musicale EQUAL di Spotify. Il suo lavoro finora è focalizzato sul lato più difficile del passaggio all'età adulta, con tracce che toccano una serie di argomenti sociali, come l'uguaglianza di genere (in babyboy), le relazioni tossiche (we’re friends, right! e !use mei!) e cyberbullismo (looking at porn).

Dopo aver sperimentato il mondo delle belle arti e dello sport, alla fine ha trovato la sua vocazione nel mondo della musica. Influenzata da musical, colonne sonore televisive e band come i Queen, ha scritto la sua prima canzone all'età di 14 anni, ha collaborato con un produttore inglese per le sue prime canzoni all'età di 15 anni, e alla fine ha attirato l'attenzione del produttore Tomi Popovič, che l'ha supportata per tutto il processo di creazione del suo EP. Il suono di Karin Ann è sia luminoso che atmosferico, raggiunge un perfetto equilibrio tra astratto e tangibile, simile allo stilo unico e melodicamente guidato dei più grandi nomi del pop come Billie Eilish, Lorde e Girl In Red.

Side effetcs of being human, preceduto da grandi pop songs come I'm a loser, in company, looking at porn e we're friends, right? ma anche da !use me!, è un disco dance, rocky ma anche delicato e introspettivo come nella canzone  Winter Song,

La giovane popstar spera di portare un messaggio la sua musica. "Voglio essere considerata più di una semplice cantante, perché ci sono così tante questioni di cui è necessario parlare".

https://open.spotify.com/album/05O5taOccEejTVOnpaLHTy?si=mQEv8wbVRcW57nGdJWKB8w

INTERVISTA

Quali temi ti piace esplorare nella musica?

Salute mentale, ovviamente. E poi in termini di discriminazione... sessismo, razzismo - solo discriminazione contro se sei diverso in qualsiasi modo, come come ti presenti o cosa ne parli. Sono cresciuto in un paese conservatore, quindi è stato difficile essere me qui. Ma io può sempre trovare conforto nella musica. Quindi questo è un po' quello che penso mi abbia ispirato ad avere uno sbocco come la musica. All'inizio era per me. Volevo sapere come mi sento, e più tardi quando è iniziato per andare da qualche parte professionalmente, è diventato più su di me che volevo creare questo solo per persone da avere, da essere semplicemente se stessi senza giudizio o altro.

Ciò che le persone ottengono dalla tua musica è uguale a ciò che guadagni dalla sua creazione?

Penso che vada di pari passo perché è come ogni volta che qualcuno mi invia un messaggio ed è come "la tua canzone mi ha aiutato a superare questo" o "hai catturato come mi sento", e sono stato in grado di metterlo in parole... è come, "Sono contento che tu ti senta al sicuro". D'altra parte è per me. Sapendo che qualcun altro mi prende, perché come ho detto, è stato molto difficile per me essere chi sono dove sono cresciuto. Quindi non ho mai avuto davvero quella convalida. Non voglio essere come questo intoccabile persona a cui tutti possono guardare, ma invece di essere loro amici.

Ci sono storie specifiche di cui parli nelle tue canzoni?

'Reflection' è probabilmente la canzone più triste dell'EP, parla di una cosa molto specifica. Sono cresciuto nel pattinaggio artistico e nella danza. Non sono mai stato magro, e quando ero un bambino, non ero obeso ma Ero più grande delle altre ragazze che facevano pattinaggio artistico. Ho anche ossa pesanti e una delle mie l'intestino è come tre volte più grande. Quindi per me è sempre stato difficile adattarsi alla società standard di bellezza. Ho lottato. Ho faticato a parlare di disturbi alimentari e cattive mentalità salute e tutto. Quella canzone è solo una specie di tutto questo Dal punto di vista sonoro, come descriveresti la tua musica? Il fatto è che non mi piacciono i generi. Non mi piace mettermi in una scatola perché quando ascolti 'riflettere' e poi ascoltare 'babyboy' o 'desidero ardentemente l'agonia', è molto diverso. Voglio persone che non sanno cosa aspettarsi, che sono sorprese. Non mi piace molto mettere un'etichetta sul mio suono.

Cosa sei cresciuto ascoltando?

È stato dappertutto. È stato qualsiasi cosa, dai Beatles o dai Queen a persone come Yungblud o Billie Eilish o girlinred. Trovo sempre nuova musica e nuovi artisti. Un sacco di le volte in cui qualcuno mi chiede cosa ascolto, è difficile dirlo. Mi piace il più indie, roba acustica [ma] a volte mi piacciono le cose più arrabbiate. Dipende principalmente da chi è. Per molto della mia vita molto era triste in un certo senso di ciò di cui si trattava e di come suonava. Il mio primo concerto era Birdy. Immagino che dipenda molto dall'umore.

Qual è l'obiettivo della tua musica?

Voglio costruire una comunità che sia come se più persone si relazionassero, più persone possono aiuto e può salvare. Non è che il mio obiettivo sia quello di giocare al Madison Square Garden, ma ho solo vogliono che le persone abbiano qualcosa con cui relazionarsi e in cui sentirsi al sicuro. Anche se faccio la differenza attraverso la comunità, più persone ci sono che si relazionano con questo, e più forza dovranno non essere soli, o essere compresi. 

Quali sono i tuoi interessi al di fuori della musica?
Mi piace molto la moda, il trucco e i capelli e semplicemente esprimermi attraverso quello; anch'io come l'arte in generale. Lo faccio ancora, come ho fatto con il mio design di merchandising. Mi piace anche passare il tempo con il mio cane... Non credo che le persone si rendano conto di quanto tu possa diventare legato agli animali.


Hai sempre fatto musica?

Sono sempre stato in giro per la musica. Ho fatto pattinaggio artistico e danza e ho fatto balletto, e tutto è legato alla musica. Hai musica ovunque, così come mia madre sempre ci ha suonato musica. Guardavo sempre quello che c'era davanti alla TV, e ballavo e cantando ad esso. Quindi sono sempre stato in giro per la musica, ma ero solito propendere più per le arti visive. Non pensavo di poterlo fare fino a quando non sono stato avvicinato dai produttori attraverso una canzone che ho pubblicato solo perché volevo metterlo fuori per me. E anche allora, era come, "Questo sta davvero andando a succede?"

Penso che in un certo senso, è ancora così perché come anche se tutto è stato gentile di palla di neve in una cosa più grande, più grande, in un modo in cui sei come, "E se domani mi svegliassi e tutto è sparito?" Penso che sarò sempre un po' al limite, soprattutto a causa di come sono stato educato a non perseguire una carriera nello spettacolo. Non si tratta dei miei genitori, non essere di supporto o qualcosa del genere. È più che nessuno vuole che tu rimanga deluso se non ce la fai. Sarò sempre sul bordo del mio sedile, chiedendomi sempre, e se, tra un anno tutto sparirà, o come tra un mese? Sai, e se io fare la mossa sbagliata e tutto sparirà?

Pensi che sia ansia?
Potrebbe essere. Penso che potrebbe davvero esserlo. In un certo senso, è stato come anche nell'arte normale, come ho scelto di perseguire l'arte visiva, come ho studiato Graphic Design per un po'. E anche allora ho pensato che sarebbe stato essere una buona scelta. Sarebbe come la cosa giusta da fare. Avrei il potenziale per una buon carriera. Ho provato per tutta la vita. Poi sono arrivato alla scuola d'arte. Mi sono infortunato e tutti i miei insegnanti erano assolutamente orribili per me. Poi ho fatto tutto il lavoro con la mano sinistra invece che con la destra mano che è la mano che uso. Ho fatto tutto il lavoro con la mano sinistra e loro mi hanno detto "sì, è mediocre." E io dico: "Niente merda! È la mia mano sinistra, non sono mancino".

Ho provato e loro mi stavano ferocemente bullizzando. Anche i miei amici non mi hanno difeso. Penso che non ci fosse punto della mia vita in cui ogni volta che sceglievo qualcosa da perseguire seriamente, qualcuno non lo avrebbe fatto cerca di togliermelo o di abbattermelo per questo. Quindi penso che in un certo senso potrebbe venire da questo e sarebbe con me non importa quello che ho scelto, ma soprattutto con questa cosa. Perché questo la musica può diventare così grande, e l'industria dell'intrattenimento può diventare così grande e può diventare anche più grande se fai la mossa sbagliata. Quindi penso che in un certo senso questo sia peggio che se avessi un ufficio lavoro ed era preoccupato di essere licenziato, sai.

Ti senti potenziato quando fai musica?

Penso di avere due lati di me. Sono il mio più grande critico. Dieci persone che lavorano nella musica l'industria per 30 anni può dirmi che suona bene e sarò ancora "No, sembra orribile". Ma inoltre, allo stesso tempo, a un certo punto sarai come "Questa è la più grande canzone che abbia mai fatto, e sono così figo." e poi l'ora successiva mi dico: "No, è orribile. Dobbiamo rifarlo". Penso che in un a causa di quello che ho passato, sono davvero, davvero critico verso me stesso e quello che faccio. Io penso che sia una specie di parte peggiore di questo, perché sono molto testardo. Quindi se non mi piace qualcosa, sto solo per dire che non mi piace e nessuno può convincermi del contrario. Ma anche, se sento qualcosa di buono, nessuno può convincermi a non farlo. È difficile.

Qualsiasi altra cosa?

So che molte persone hanno paura di parlare di molte cose. La parte peggiore dell'essere una salute umana e mentale, sai, se va bene o no. Non lo sai perché tu vivi solo nella tua testa. Non sai come vivono le altre persone e puoi pensare che sia normale. Devi solo essere sicuro di prenderti cura di te stesso e fare una pausa e fermarti per un minuto. Penso che le persone si dimentichino di farlo a volte, anche io lo faccio sempre. Come mi dimentico di basta fermarsi.

Vuoi che le persone trovino evasione nella tua musica?
Penso che non possa davvero essere evasione se è la realtà. Non parlo di cose, per rendere il mondo un posto più luminoso, dove puoi dove puoi semplicemente fuggire dalla realtà. Parlo della realtà come com'è e come superarlo e come non sei solo. Non credo che tu possa davvero ascoltare alla mia musica e di essere in un altro mondo, a causa del fatto che è reale e sta accadendo Ogni giorno. Penso che la gente ne abbia bisogno ora più che di canzoni false sul bel sole e arcobaleni. Penso che le persone siano alla ricerca di cose reali e problemi reali e cose che possono relazionare a e non cose attraverso le quali possono sfuggire. Per questo hanno film e libri - perché del modo in cui funziona la nostra società. Non c'è nessun posto a volte in cui le persone si sentano viste e ascoltate e sicuro, e penso che la gente lo stia cercando in questo momento.

Sono un grande introverso. So che potrebbe non sembrare, ma come se fossi molto, molto introverso. Così per io, è stato davvero più facile fare amicizia online prima di incontrarli. Sono sempre stato molto attento a questo. Mi piace molto il vero crimine. Lo sono sempre stato. Sono cresciuto intorno ad esso a causa di mia madre, che è anche un altro dei miei hobby, vero crimine e crimine roba di psicologia. Quindi sono sempre attento a chi parlo e a come parlo con loro. Ma è stato più facile per me fare amicizia online prima e poi incontrarli di persona. Cosa amo di spettacoli e concerti non è solo vedere l'artista, ma anche solo persone in coda e intorno al bar dell'arena o qualsiasi altra cosa.

Sono tutte le persone che sono lì per lo stesso motivo. Forse l'hanno attraversato esattamente nello stesso modo in cui l'hai attraversato tu. E incontrarli è solo molto grande perché, ancora una volta, non ti senti solo. Penso che non importa quanto sia introverso qualcuno è, vogliono avere un posto a cui appartenere, un posto dove essere al sicuro e non essere soli.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top