IL PREMIO CULTURALE INTERNAZIONALE CARTAGINE FESTEGGIA IN CAMPIDOGLIO LA XX EDIZIONE

Fattitaliani



La cerimonia di premiazione avrà luogo venerdì 17 giugno 2022 nella Sala della Protomoteca.

ROMA -  Il “Premio Culturale Cartagine”, prestigioso riconoscimento destinato a coloro che hanno  contribuito,  in  Italia  ed  all’estero,  allo sviluppo  della  cultura  in  diversi  settori, nell’interesse supremo dell’elevazione e della promozione del progresso dei popoli, della ricerca della verità, della libertà, della giustizia e della pace e, quindi, della fratellanza universale, è giunto alla ventesima edizione. Rappresenta idealmente un “Ponte di Cultura” tra i popoli che si affacciano sul “Mediterraneo”, che rappresentava all’epoca della civiltà Cartaginese e Romana, il solo “mondo noto e conosciuto”.

Venerdì 17 giugno 2022 alle ore 15, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio si svolgerà la cerimonia di premiazione.

Il Premio Culturale Internazionale Cartagine è organizzato e gestito da una apposita Associazione culturale denominata Accademia Culturale Internazionale Cartagine 2.0”, organizzata sulla base di un proprio Statuto, il cui Rettore e Presidente è il dottor Alessandro Della Posta.

Il Premio Cartagine nasce nel 2001, il “Primo anno del Terzo Millennio”, ed il “numero” delle sue edizioni, quindi, scandirà lo scorrere degli anni di questo nuovo Millennio, nella speranza dovrà rappresentare il millennio dell’integrazione tra i popoli e dello sviluppo globale della pace, della scienza e della solidarietà.

Peculiarità  unica  ed  originale  del  “Premio  Culturale  Cartagine”  è  riconoscere  quali personaggi  illustri,  non  solo  coloro  che  hanno  già  alle  spalle  un  background  importante  e ben  noto  alla  collettività  ma  soprattutto  quelle  personalità  ancora  poco  note  che  lavorano, seppur  non  ancora  alla  ribalta,  per  costruire  un  percorso  virtuoso  e  determinante  in  vari settori:  dall’impegno  sociale  alla  ricerca  medica,  dalla  divulgazione  della  cultura all’imprenditoria  di  qualità,  dalla  difesa  dei  diritti  umani  alla  politica  etica  e  solidale. Tutte le personalità che vengono insignite del Premo Cartagine, sono annotate sul prestigioso Albo d’Onore dell’Accademia, ed assumono la qualità di Accademici.

Il Premio Culturale Internazionale Cartagine è strutturato in ‘Sezioni: Pace e Difesa dei Diritti  Universali;  Scienza &  Ricerca; Arte e  Cultura; Politica e  Relazioni  Internazionali; Imprenditoria  ed  Economia; Sport; Tutela  dell’Infanzia; Medicina  &  Biologia; Giornalismo; Impegno  Sociale  Nazionale  e  Internazionale; Volontariato;  Religione  e  Filosofia; Tutela  dell’Ambiente  e  Risorse  Energetiche; Sicurezza  Nazionale  ed  Internazionale; Giustizia  e  Legalità; Cinema  &  Spettacolo; Musica; Universale; Junior. Inoltre sono previsti tre ‘Riconoscimenti Onorifici’ assegnati dalla Giunta dell’Ateneo,  per  i  seguenti  meriti: Riconoscimento  Speciale  alla  “Carriera” , Riconoscimento  Speciale  alla  “Memoria” , il Premio  Accademico  d’Onore e il  Premio  Accademico  di  Merito.

Nell’ambito  delle  iniziative  dell’Accademia,  un  ruolo  di  primaria  importanza  è  riservato  alle “Città” ed alle altre “Istituzioni” (Regioni, Province, ecc.) che hanno ospitato il Premio Cartagine o che hanno contribuito a sostenere in modo fattivo l’iniziativa, le quali fanno parte di diritto un apposito organismo dell’Accademia, il “Consiglio delle Istituzioni”, al quale sono conferiti importanti compiti tra i quali quello di individuare di anno in anno la sede di svolgimento della Cerimonia di conferimento dei Premi.

 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top