Iniziate le riprese de LA STORIA, serie TV di Francesca Archibugi tratta dal romanzo di Elsa Morante

Fattitaliani



Sono iniziate le riprese della serie tv LA STORIA, diretta da Francesca Archibugi, tratta dal grande classico del’900 di Elsa Morante, edito da Giulio Einaudi Editore.

La serie, coproduzione tra Picomedia e la società francese Thalie Images in collaborazione con Rai Fiction, è interpretata da Jasmine Trinca nel ruolo di Ida, Valerio MastandreaElio GermanoAsia Argento, Lorenzo Zurzolo, Francesco Zenga.

Le riprese de LA STORIA, prodotta da Roberto Sessa, dureranno 22 settimane e si svolgeranno a Roma, nel Lazio e per una settimana a Napoli.
 
La serie è scritta da Giulia Calenda, Ilaria Macchia, Francesco Piccolo Francesca ArchibugiLuca Bigazzi firma la fotografia, Ludovica Ferrario la scenografia, i costumi sono curati da Catherine Buyse e Valentina Monticelli.
 

Le vendite internazionali della serie sono a cura di Beta Film.
LA STORIA, pubblicato per la prima volta nel 1974 , è il successo editoriale più importante in Italia tra Il Gattopardo del 1958 e Il nome della Rosa del 1980 ed è stato uno dei romanzi più acclamati e dibattuti del tempo.
 
In un giorno qualsiasi del 1941, la vedova Ida Ramundo, madre di Nino e segretamente di origine ebraica, viene violentata da un soldato dell'esercito tedesco. Dopo il dolore, lo sgomento e la vergogna, Ida scopre di essere incinta e, nove mesi dopo, partorisce in segreto un bambino che verrà amorevolmente soprannominato Useppe. 
La famiglia viene stravolta dagli eventi della guerra: Nino decide di partire per il fronte con i fascisti lasciando la madre e il piccolo Useppe a far fronte all’occupazione nazista e ai rastrellamenti in un appartamento nel quartiere romano di San Lorenzo. Nel bombardamento del luglio 1943, Ida perde tutto ed è costretta a sfollare. Da quel momento in poi ogni giorno per lei diventa una lotta per la propria sopravvivenza e per quella del suo bambino.
Elsa Morante
Dichiarazione di Roberto Sessa - Picomedia
"Voglio ringraziare gli eredi di Elsa Morante per aver creduto in noi e nel nostro progetto. Ringrazio Rai Fiction, che ci ha accompagnati con grande entusiasmo fin dall’inizio. Francesca Archibugi ha costruito un cast straordinario che impreziosirà la nostra storia. Un ringraziamento speciale a Francesco Piccolo, Giulia Calenda ed Ilaria Macchia, che hanno scritto la sceneggiatura insieme a Francesca Archibugi, per questi 3 anni di duro lavoro.”
 
Dichiarazione di Maria Pia Ammirati - Direttore Rai Fiction
"È stata una decisione semplice e nell’ordine naturale delle cose partecipare con Picomedia e Thalie Images alla realizzazione di una serie tratta da La Storia di Elsa Morante. Uno di quei romanzi che mentre restituiscono atmosfera e spirito di in un periodo storico - in questo caso la seconda guerra mondiale e gli anni che la seguono - colgono l’universalità tragica di una condizione umana e consegnano alla letteratura e alla società personaggi e situazioni indimenticabili. Questa densità di contenuti non può che coincidere con i valori della fiction del servizio pubblico ed è il viatico promettente per l’inizio di una grande produzione che, a cominciare dalla regia di Francesca Archibugi e dall’interpretazione di Jasmine Trinca, riunisce professionalità e talenti al più alto livello della qualità dell’audiovisivo italiano".

Dichiarazione Francesca Archibugi
"Mettere in scena La Storia di Elsa Morante è una gioia e una responsabilità infinite. È uno dei grandi capolavori del Novecento, è il libro che nell’adolescenza mi ha aperto gli occhi non solo sugli esseri umani, grandi e piccoli, ma anche su cosa dovrebbe significare “raccontare”.


Jasmine Trinca, Christian Liberti - foto di Iacovelli-Zayed
Jasmine Trinca, Elio Germano e Francesca Archibugi - foto di Iacovelli-Zayed
Foto 1: 
In prima fila da sinistra Lorenzo Zurzolo, Francesco Zenga, Jasmine Trinca, Elio Germano,
Mattia Basciani - foto di Iacovelli-Zayed
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top