Ginevra, nuovo singolo "Anarchici": un manifesto di libertà

Fattitaliani



Esce oggi per Asian Fake/Sony Music su tutte le piattaforme digitali ANARCHICI”, il nuovo singolo di GINEVRA, cantautrice fra le più interessanti della nuova scena musicale  italiana, capace di unire avanguardia e pop attraverso un linguaggio originale.

“ANARCHICI” è un manifesto di libertà e ha con sé un messaggio importante: un invito a rimanere fedeli a noi stessi, ai nostri valori, ai nostri sogni e al nostro cuore. “Meglio stanchi morti che vivi nell’ombra. Meglio esser noi stessi che fingerci nulla”.


“Troppe volte mi son sentita schiacciare dal peso delle regole.” Racconta GINEVRA “Troppe volte mi è stato detto cosa dovrei indossare, come mi dovrei comportare, che lavoro dovrei fare, chi dovrei amare… Ognuno di noi è padrone della propria vita, del proprio corpo e delle proprie idee. Scrivere questo brano mi ha dato tanta forza e spero che chiunque l’ascolti si senta speciale.”  


“ANARCHICI” è una canzone pop coraggiosa. Non rispetta i canoni classici ma testo e melodia rimangono gli elementi centrali, supportati dai synths e dal beat esplosivo. Il connubio di queste componenti crea un mood spensierato che allo stesso tempo vuole far ballare ma anche riflettere. La produzione è curata ancora una volta dai fratelli Francesco e Marco Fugazza, in arte Fugazza e Suorcristona.


GINEVRA presenterà live la sua musica con un tour - partito il 24 maggio dal Polifonic Festival Preview di Milano - che toccherà alcuni dei più apprezzati festival italiani: venerdì 17 giugno al Parco ArtBiotico di Urbino, venerdì 24 giugno allo Spring Attitude GENERA presso Eur Social Park di Roma, sabato 25 giugno a La Prima Estate di Lido di Camaiore (LU), sabato 23 luglio al DumbO di Bologna, domenica 31 luglio al Rainbow Island di Bagheria (PA), sabato 13 agosto al Color Fest di Maida (CZ) e infine venerdì 9 settembre al Warehouse Decibel Festival di Arezzo. Nuove date verranno presto annunciate. Sul palco, accompagnata dalla band, non mancherà di regalare al suo pubblico un anticipo del nuovo progetto discografico.


Giovane artista torinese, musicista, autrice e voce molto apprezzata fin dal suo esordio in italiano con l’EP “METROPOLI” del 2020, GINEVRA, nome d’arte di Ginevra Lubrano, unisce un sound elettronico internazionale ad una vena pop cantautorale, in un flusso di continua ricerca e sperimentazione. “BRICIOLE” e “ANARCHICI” sono i primi singoli del suo nuovo progetto.


BIOGRAFIA


GINEVRA è il progetto di Ginevra Lubrano, giovane cantautrice di Torino. “METROPOLI” - primo EP in italiano dopo il precedente “Ruins” - viene pubblicato il 26 giugno 2020 da Asian Fake. La direzione musicale è condotta dall’artista insieme al produttore Francesco Fugazza, in arte Fugazza, con cui collabora dal 2018. Il 2021 è un anno dedicato alla scrittura e alle collaborazioni. Ginevra partecipa a “SOLI”, singolo di Mecna insieme a Ghemon, a “NON LO FAREI MAI”, brano presente nell’album “Insieme” del producer Ceri, e co-firma “GLICINE” con cui la cantante Noemi partecipa alla 71esima edizione del Festival di Sanremo. La stagione live si apre con la partecipazione al Concertone del Primo Maggio di Roma e con la pubblicazione il 18 giugno 2021 del singolo "CLUB", prodotto da Fugazza e dal fratello Marco aka Suorcristona, che conquista l'apprezzamento di pubblico e critica e le permette di essere presente nelle line-up di vari festival estivi. È grazie alla condivisione del palco che Ginevra ha modo di conoscere La Rappresentante di Lista, duo che stima e segue da tempo, e che a distanza di pochi mesi la invita a partecipare alla serata delle cover del Festival di Sanremo 2022, insieme a Margherita Vicario e Cosmo,  con il brano “Be My Baby” delle Ronettes. Nei primi mesi del 2022, sempre affiancata dal suo team, Ginevra continua la lavorazione e finalizzazione del nuovo materiale che vede la luce il 15 aprile 2022 con il brano “BRICIOLE”, prodotto a più mani da Fugazza, Suorcristona e dal duo Frenetik&Orang3. Il nuovo singolo inoltre conferma la presenza dell’Art Director Tommaso Ottomano, che segue la direzione creativa dei nuovi capitoli del progetto. Il 10 giugno esce il nuovo singolo “ANARCHICI”, che vede sempre Fugazza e Suorcristona alla produzione. GINEVRA presenterà live la sua nuova musica in un tour estivo che la porterà in questi mesi ad esibirsi in alcuni dei più apprezzati festival italiani.

Cover di Michele Nannini_ ph. By Tommaso Ottomano

CALENDARIO DATE

17.06 URBINO Parco ArtBiotico NUOVA DATA

24.06 ROMA Spring Attitude GENERA (Eur Social Park) (biglietti disponibili prossimamente)

25.06 LIDO DI CAMAIORE (LU) La Prima Estate (biglietti qui)

23.07 BOLOGNA DumBO (biglietti qui)

31.07 BAGHERIA (PA) Rainbow Island (biglietti DAY 2 e ABBONAMENTO festival)

13.08 MAIDA (CZ) COLOR FEST (biglietti qui)

09.09 AREZZO Warehouse Decibel Festival NUOVA DATA
nuove date in arrivo

SEGUI GINEVRA

Instagram @ginevra.ig
Facebook @ginevra.ig

TikTok @ginevra.tk

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top