Automi, bambole e fantasmi: 6 racconti di E.T.A. Hoffmann in libreria

Fattitaliani


Per i duecento anni dalla morte dell' autore E.T.A. Hoffmann, che ricorreva il 25 giugno, L'Ora Editore ha pubblicato Automi, bambole e fantasmi, che raccoglie sei dei più bei racconti del maestro del fantastico. Già comparsi nella collana Hoffamanniana, i protagonisti di queste spettrali e perturbanti storie si incontrano in un volume nuovo e più agile, per far scoprire – o riscoprire – il fascino di un grande classico.

In questa selezione si coglie l’essenza di un autore capace di rendere l’autenticità della vita attraverso le più assurde e misteriose invenzioni; ne intuirete l’ingegno creativo e sensibile; se ne percorrono, attraverso lo stupore, le trame oniriche e incantevoli.

Tra giocattoli animati, spettri, automi e apparizioni ci si sente immersi in un sogno.

I testi scelti dai Notturni e da I fratelli di Serapione sono: Gli automi, L’uomo della sabbia, Schiaccianoci e il re dei topi, La casa desolata, Il consigliere Krespel, Le miniere di Falun.

Le traduzioni sono di: Eva Banchelli, Simone Costagli, Alessandro Fambrini, Matteo Galli e Riccardo Morello.

Con uno scritto di Théophile Gautier tradotto da Arianna Di Pietro.

«Chi per impazienza o timidezza non fosse disposto ad abbandonarsi alla malia di questo straordinario prosatore, e nondimeno fosse tentato di verificarne la patente di “scrittore meraviglioso”, potrà giovevolmente partire da questo volume». Michele Mari.

Ernst Theodor Wilhelm Hoffmann, scrittore, musicista, disegnatore e giurista, nasce a Königsberg il 24 gennaio 1776. In onore di Mozart, nel 1813 cambia il terzo nome in Amadeus, cominciando a firmarsi E.T.A. Hoffmann. Dedicatosi dapprima alla carriera di compositore e di direttore d’orchestra, esordì tardivamente come narratore, dando vita in pochi anni a un’opera fluviale e originalissima. Morì a Berlino il 25 giugno 1822.

Tra i principali esponenti del Romanticismo tedesco, è uno dei padri fondatori della letteratura fantastica moderna, punto di riferimento per autori quali Poe, Dostoevskij, Baudelaire e Gogol’. Dalla musica di Schumann e Čajkovskij al fumetto contemporaneo, passando per il cinema espressionista, la sua creatività ha contribuito a plasmare l’immaginario degli ultimi due secoli.

All’opera omnia di Hoffmann L’orma editore ha dedicato la collana «Hoffmanniana», all’interno della quale sono usciti i seguenti volumi: Notturni, Gli elisir del diavolo, Fiabe, Il gatto Murr e i due tomi de I fratelli di Serapione.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top