Nicklas Brendborg, "La natura e i segreti della longevità. Capire i meccanismi evolutivi dell’invecchiamento per vivere più a lungo"

Fattitaliani



Lo sapevate che in natura esistono meduse che invecchiano al contrario, alberi che vivono indisturbati per migliaia di anni, batteri quasi immortali e squali che superano i quattrocento anni di età?

Sembra proprio che il mondo naturale, con le sue meraviglie e i suoi enigmi, custodisca il segreto della longevità. Oggi, grazie alla scienza, per la prima volta siamo in grado di svelare il mistero e rispondere alla domanda che i nostri antenati si sono posti per secoli: cosa possiamo fare per vivere meglio e il più a lungo possibile?

È attorno a questo interrogativo che ruota il bestseller internazionale La natura e i segreti della longevità: il biologo molecolare Nicklas Brendborg, tra i migliori studiosi europei in questo campo, ci accompagna in un viaggio straordinario alla scoperta di processi come l’autofagia cellulare e l’ormesi – che permette al nostro corpo di rafforzarsi in risposta allo stress e alle sfide esterne –, mettendoci in guardia dalle cosiddette cellule zombi e facendoci conoscere sostanze come la rapamicina, che sembra essere in pole position nella corsa al farmaco antietà.

Unendo studi scientifici approfonditi a una brillante capacità divulgativa, Nicklas Brendborg ci guida nel mondo della ricerca antiaging tra scoperte accidentali, esperimenti all’avanguardia, consigli e soluzioni per fronteggiare l’invecchiamento, mostrando come tutti noi, ogni giorno, possiamo fare piccoli passi verso una vita lunga e in salute.


Nicklas Brendborg
Biologo molecolare danese e dottorando all’Università di Copenaghen, è annoverato tra i più promettenti ricercatori europei: è membro del Novo Nordisk International Talent Program e vincitore della Novo Scolarship, una borsa di studio destinata ai giovani studiosi di talento. Il suo bestseller La natura e i segreti della longevità ha ricevuto numerosi apprezzamenti per la capacità di divulgare la scienza in modo brillante e coinvolgente. Diventato un caso internazionale, è in corso di traduzione in venti paesi.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top