MATURINA FANTESCA, EREDE DI LEONARDO DA VINCI spettacolo di e con Patrizia La Fonte dal 6 all'8 maggio al Teatro Spazio 18B- Roma

Fattitaliani



Dal 6 all’8 maggio il Teatro Spazio 18B accoglie lo spettacolo MATURINA FANTESCA, EREDE DI LEONARDO DA VINCI, di e con Patrizia La Fonte.

Lo spettacolo, nato a novembre 2012, dopo le ultime tappe del tour in Italia e all’estero, dopo Brindisi, Lamezia, Livorno, Pordenone, Milano (teatro F. Parenti), Algeri e Jakarta  e dopo il lockdown torna in scena nel 2022 per il decimo anno.

 

Amboise, novembre 1519.

In un disimpegno accanto alla cucina nel maniero di Clos Lucé gli scritti e alcuni ritratti su tavola attendono di essere consegnati agli eredi di Leonardo da Vinci, morto il 2 maggio, mentre era ospite del re Francesco I.

Maturina, l’ultima governante di Leonardo, realmente esistita e citata nel suo testamento, non ha dato modo di sapere altro di sé. Qui, lei ha vissuto accanto a Leonardo negli ultimi anni, si è fatta una sua idea delle cose e delle persone, e non mancherà di dirne ai visitatori. E si rivolge al pubblico: sono loro gli inviati a prendere gli scritti e i quadri per Francesco Melzi e Giacomo Caprotti? Sono essi banchieri, o pellegrini? Vorranno prenderla a servizio o comprare da lei il ritratto di “Monna Vanna”, la “Gioconda Nuda”?

 

Dicerie e cronache domestiche la portano anche a riflessioni sulle arti e le scienze, sui prodigi della mente e sull’abilità delle mani. Maturina, a suo modo maestra dell’arte sua, si lusinga d’aver spesso conversato con Leonardo e d’aver anche dato consigli al genio che “per l’intelligenza de l’arte cominciò molte cose e nessuna mai ne finì”, come dice Vasari.

Ad uno sguardo odierno, i pensieri si allontanano dal Rinascimento per suggerire le inquietudini dei nostri tempi, in una lingua antica che prova a vestire i disagi contemporanei. 


INFO:

intrusioni Filippo Lucidi

 

aiuto regia Simona Oppedisano

lighting design Ivano Salamida

sartoria Maedis

progetto grafico Paolo Basile

foto di scena Francesco Marioni

produzione Progetto Goldstein

 

Teatro SPAZIO 18B

Via Rosa Raimondi Garibaldi 18B – zona Garbatella.

Orario spettacoli

Dal venerdì al sabato ore 20.30, domenica ore 18.

 

Biglietti

UNICO 18 euro, RIDOTTO 13 euro, tessera associativa 2 euro.

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

TEL 06.92594210. WAPP 333.3305794

www.spazio18b.com biglietteria@spazio18b.com

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top