Salvatore Enrico Anselmi presenta il romanzo "Passaggi di proprietà" venerdì 22 aprile alla Libreria Il Libraccio di Roma

Fattitaliani



Lo storico dell’arte e scrittore Salvatore Enrico Anselmi presenterà il prossimo 22 aprile, alle ore 18, presso la Libreria Il Libraccio in via Nazionale, nn. 254-255, il suo romanzo Passaggi di proprietà, LINEA edizioni, Padova 2021. A colloquio con l’autore, interverranno Francesca Ceci, archeologa - Musei Capitolini di Roma e Renata Crea, germanista e traduttrice.

L’incontro con il pubblico romano fa seguito alla doppia candidatura del romanzo a due tra le più prestigiose manifestazioni letterarie del panorama nazionale italiano. Passaggi di proprietà, infatti, è ufficialmente tra le opere in concorso alla XLI edizione del Premio Letterario Giovanni Comisso e alla LX edizione del Premio Letterario Campiello. Le opere iscritte saranno oggetto di selezione da parte delle giurie dei due premi per accedere alle finali e aggiudicarsi gli ambiti riconoscimenti che accolgono i più interessanti titoli di narrativa della stagione.

«È stato davvero una forte e mozione, nonché motivo d’orgoglio, l’inserimento del mio romanzo nella rosa delle opere candidate – dichiara l’autore – benché ora la strada sia tutta in salita in ragione del folto gruppo di scrittori partecipanti, tra i più originali e accreditati del panorama contemporaneo. Ma anche per questa ragione aver avuto accesso a tali manifestazioni è motivo di grande soddisfazione. Staremo a vedere».


Passaggi di proprietà
, ovvero Storia di un quadro, continua dunque a riscuotere lusinghiere affermazioni presso la critica e il pubblico per il carattere originale che lo contraddistingue, la raffinatezza dell’impianto compositivo e formale. Una sorta di biografia che ha per oggetto un dipinto, dal Cinquecento ai giorni nostri e oltre, in direzione di un futuro ribaltato e distopico, attraverso un criterio meta-linguistico di adeguamento della lingua alle età storiche nelle quali si svolgono le articolate vicende.

Già segnalato dalla Società Dante Alighieri e recensito dalla stampa nazionale, è stato presentato nello scorso mese di febbraio ad Italia Book Festival, Fiera della media editoria, e nell’ambito di numerose rubriche di attualità letteraria. In occasione della prossima edizione del Maggio dei Libri, l’autore sarà ospite della rubrica Prosa e Prosit.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top