Mario Ermito a Fattitaliani: cantare mi rende felice e vivo. L'intervista

Fattitaliani



"Aquila Libera" (Smilax Pop records) è il titolo del nuovo singolo di Mario Ermito in duetto con la cantautrice Linda D, disponibile su tutte le piattaforme digitali. Il brano racconta il viaggio necessario da compiere attraverso noi stessi per trarre il meglio da ogni situazione e spiccare il volo. 

«”Aquila libera” è un vero e proprio inno alla libertà, plana su corde emozionali con una delicatezza che solo un'aquila ha la capacità di fare – racconta Mario Ermito a proposito del brano - quando mi hanno proposto di collaborare con Linda D a questo progetto, non ho esitato un secondo e ho subito accettato. La realizzazione di questo singolo è avvenuta in un modo unico e quasi surreale perché tutto si è svolto in un solo pomeriggio. Dopo l'incontro con Linda, in un piccolo studio sito nel centro di Roma ho ascoltato e inciso per la prima volta quella che poi è stata la versione definitiva del brano. Un evento raro e allo stesso tempo straordinariamente emozionante, in gergo cinematografico si direbbe "buona la prima". Quel pomeriggio a cantare non è stata solo la mia voce, ma il mio cuore. Spero possiate emozionarvi nell'ascoltare questo nostro inedito». Fattitaliani lo ha intervistato.

Su che cosa vi siete "armonicamente incontrati" con Linda D?

Sulla libertà di espressione e sulla rinascita interiore che questo brano, attraverso il suo testo, ci ha trasmesso planando su corde emozionali con la delicatezza tipica di un'Aquila che vola Libera.


Che cosa rivela di te "Aquila libera"?

Rivela la parte più libera della mia anima.

Che reazione ti piacerebbe da parte del pubblico dopo l'ascolto del brano?

Mi piacerebbe che il pubblico potesse in qualche modo lasciarsi trasportare da questo brano senza vincoli alcuni... vorrei che si sentissero liberi di dare sfogo alle proprie emozioni senza blocchi particolari.


Qual è/com'è stato il tuo primo approccio con la musica? Racconta...

È partito tutto dopo la mia partecipazione al varietà televisivo Tale e Quale Show nel 2018, quando Loretta Goggi mi disse di continuare a coltivare questo, a suo dire, mio talento vocale e di non fermarmi.

Difficile per un "bello" farsi ascoltare anche come cantante?

Innanzitutto grazie per il complimento... beh, gli stereotipi purtroppo ci sono sempre stati e continuano ad esserci, ma io me ne sono sempre fregato altamente e ho continuato a fare ciò che, ad oggi, mi rende felice e vivo.

Con quali modelli musicali sei cresciuto?

Non amo etichettare il mio gusto musicale in quanto la scelta dei brani avviene solo se mi trasmettono delle emozioni, a prescindere dal genere. Da piccolo ascoltavo di tutto, dai Pooh (per via di mia madre che è una loro fan sfegatata) a Fabrizio de André, Ligabue, Alex Britti, gli U2, Ricky Martin e Miguel Bosé.

Al singolo seguirà un progetto più ampio?

Questa è l’idea...vediamo. Come si suol dire, se puoi sognarlo puoi farlo. Giovanni Zambito.

https://music.apple.com/it/album/aquila-libera-single/1616135415


Cenni biografici

Mario Ermito nasce a Brindisi il 2 ottobre del 1991. All'età di 17 anni vince la fascia nazionale di “Modello più bello d'Italia” che darà il via alla sua carriera di modello portandolo a calcare le passerelle dei più importanti stilisti internazionali. Ma è nel 2012 che scopre il suo talento e la sua passione per la recitazione che lo vedrà impegnato nei set di alcune delle fiction italiane di maggior successo fino ad approdare al cinema internazionale, nel 2020. Importante per la sua carriera musicale è la partecipazione al programma Tale e Quale Show, nel 2018, che lo vede impegnato a confrontarsi con vari stili e per il quale si fa apprezzare dal grande pubblico come performer. Il 24 settembre 2021 esce per l’etichetta Dreamsound “Ti porto in Texas”, il suo primo singolo. Il 25 marzo 2022 pubblica “Aquila Libera”, il suo nuovo singolo in duetto con la cantautrice Linda D.

https://www.instagram.com/marioermito/


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

Questo sito utilizza cookie di Google per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per saperne di più
Accept !
To Top