Amico prima che collaboratore, Antonio ha scelto questa uscita discografica come punto di partenza per nuovi percorsi creativi. Karesansui (letteralmente paesaggio secco) ci immerge nella luce di un tipico giardino giapponese e nell’universo zen dove l’assenza diventa presenza e bellezza.
Emiliano ha voluto rappresentare l'armonia della natura attraverso l'unione dei due strumenti e una scrittura moderna che guarda alla scena neoclassica internazionale. Il brano è un invito a fermarsi e immaginarsi seduti al centro di questa bellezza, respirare e lasciarsi trasportare in una dimensione di sogno ed emozione.
Il giovane artista originario di Alba ancora una volta dimostra di saper raccontare e raccontarsi con la forza descrittiva di una canzone anche se priva di parole.
“Mi immagino seduto al centro di una natura rigogliosa, dinamica, in armonia. E’ in quel momento che mi accorgo che posso farne parte, mi lascio trasportare da questa forza, data dall’unione delicata delle anime, ed ora anche la mia si fonde con quello che mi circonda, mi avvolge, mi abbraccia, e ne sento il calore. Tutto si unisce in un’unica sinfonia.”
BIO Emiliano Blangero
Emiliano Blangero è un pianista e compositore italiano, il suo cammino prosegue con gli studi in Conservatorio e incontri con maestri come Ezio Bosso e Roberto Cacciapaglia.
Questo sarà lo stimolo che lo spingerà all’inizio del suo percorso discografico, con all’attivo due album e diverse collaborazioni.
Emiliano cerca di portare la sua musica a più persone possibili attraverso i concerti, ad esempio l’esibizione per Piano City Milano, ma anche la partecipazione al progetto “L’abbraccio più forte” dell’artista Valerio Berruti; la stretta collaborazione con Mediaset, per l’utilizzo dei suoi brani nelle trasmissioni televisive, arrivando fino in Corea, nella celebre serie tv “Heart Signal - Friends”.
Dall’amore per la sperimentazione e il mondo digitale nasce l’ultima collaborazione ufficiale con TikTok Italia, “Emiliano Blangero x Classical Music” e un duetto con Rose Villain.
BIO Antonio Cortesi
Diplomato in violoncello e musica da camera, Antonio Cortesi ha intrapreso una carriera variegata e fuori dagli schemi. Formatosi prima in Italia e poi in Inghilterra, Olanda e Spagna si è confrontato con alcuni dei più influenti violoncellisti contemporanei.
Appassionato di social media e mondo digitale, ha creato una community vivace di appassionati di musica e usa i suoi canali per condividere il suo personale approccio, supportato da brand del settore come Gewa e Coruss.
Si è esibito con numerose orchestre e gruppi cameristici senza mai togliere spazio a contaminazioni con il mondo del teatro e la danza così come a progetti di musica originale.
Suona un violoncello Custode Marcucci del 1926 in gentile concessione del comune di Lugo di Ravenna.
Dal 2020 lavora come A&R per Believe, un cambio di prospettive che non lo ha mai allontanato dalla dimensione del creare musica e della performance.
Crediti:
autore e compositore Emiliano Blangero
Distribuzione Believe