Giovanni Chiaramonte. L'ambiente dove lavora il ragazzo con autismo deve essere stabile e prevedibile, il piano di lavoro non deve essere mai spostato, il materiale scolastico deve essere sempre lo stesso. Nella classe le regole di funzionamento devono essere chiare e regolari: cosa che farà bene anche ai compagni di classe. Nelle consegne andrà evitato ogni elemento "astratto", " concettuale" "contorno"; la fantasia dell'insegnante deve entrare nella logica del ragazzo con autismo e sposare il suo punto di vista prima di formulare una consegna. Difficile? Si', all'inizio... poi si impara.
L'autismo in pillole: Insegnare in ambiente stabile e prevedibile, consegne chiare!
15 marzo
Giovanni Chiaramonte. L'ambiente dove lavora il ragazzo con autismo deve essere stabile e prevedibile, il piano di lavoro non deve essere mai spostato, il materiale scolastico deve essere sempre lo stesso. Nella classe le regole di funzionamento devono essere chiare e regolari: cosa che farà bene anche ai compagni di classe. Nelle consegne andrà evitato ogni elemento "astratto", " concettuale" "contorno"; la fantasia dell'insegnante deve entrare nella logica del ragazzo con autismo e sposare il suo punto di vista prima di formulare una consegna. Difficile? Si', all'inizio... poi si impara.
Condividi con altre app