Jazz NovilUnion, l'ep di Clorinda ft. Massimo Iacobacci. L'intervista

Fattitaliani



Clorinda ft. Massimo Iacobacci,
un sodalizio artistico nato il 01/03/2021. Una e-mail ha fatto scattare la scintilla ! La fusione di due espressioni artistiche che hanno trovato nel loro essere complementari la giusta combinazione tra suono e parola, il connubio che ha dato voce ad una musica che da troppo tempo aveva voglia di comunicare anche con parole. Clorinda cantautrice e Massimo Iacobacci pianista pluristrumentista, compositore, arrangiatore, entrambi dalla spiccata indole jazz-swing-blues, hanno trovato la chiave per combinare inediti testi a musiche senza tempo con un unico scopo, quello di farsi guidare dal proprio gusto musicale, dalla ricerca interiore e dalla continua sperimentazione “istintiva”. Una fitta collaborazione, a distanza e non, che ha portato in poco meno di 9 mesi a scrivere oltre 23 canzoni e ben oltre 30 musiche.

Il  progetto  approda  in  un  primo  Ep  di  4 brani  strumentali  “Sinfonia  Incalzante”,  pubblicato  il  24  gennaio  2022, seguito immediatamente da un secondo EP di 6 canzoni inedite "Jazz NovilUnion", in uscita il 1 marzo 2022, produzioni discografiche in collaborazione con lo studio 04011 Records di Aprilia. Quest’ultimo contiene 6 tracce i cui testi sono di Clorinda e le cui musiche e arrangiamenti sono di Massimo Iacobacci. Lo stile spazia tra il jazz, lo swing, il blues con contaminazioni latine e reggae, con alcune combinazioni magiche tra sonorità moderne ed il naturale ed eterno mood swing. Ogni canzone ha la sua anima, con lo scopo di far immergere l'ascoltatore attento in un tripudio di sensazioni che sono frutto di emozioni potenti, quelle che hanno contribuito ad ispirare queste canzoni. Ci sono sogni, delusioni, emozioni forti di un vissuto e di un mondo onirico che è stato ancor più sollecitato e solleticato dall'attualità che ancora oggi stiamo vivendo. Rappresenta anche un riscatto rispetto ad indirizzi musicali alla "moda" che si distanziano dalle nostre radici più profonde, forti della loro naturale personalità artistica.

Il video della canzone "Estasi", primo estratto vuole rappresentare in forma anche ironica, una situazione dove la sensualità, il desiderio e la comunione di interessi portano due persone a raggiungere la sublimazione dell'amore. Non vi puo' essere "Estasi" senza amore. Il video è stato realizzato a Roma, in collaborazione con la NoiseBit di Aprilia che ne ha curato la regia e le riprese.

A questo primo Ep seguiranno altre due raccolte che comporranno un unico cofanetto. Cambierà il mood ma il filo conduttore sarà sempre lo stesso, saranno le nostre anime a guidarci, volte ad esprimere i diversi umori e sentimenti che la vita ci presenta.

L'ascoltatore, se attento, coglierà le diverse sfumature cosi come colori primari di grande impatto emotivo, in una realizzazione musicale, la più importante nella vita di questi due artisti. Sarà lo stato d’animo dell’ascoltare a suggerirne l’ascolto dell’album più indicato al momento. I due artisti, guidati da una comune passione per la musica, hanno superato il muro della distanza realizzando gli inediti ad oggi pubblicati e con il forte intento di mantenere stabile questa proficua collaborazione musicale in una sorta di “matrimonio artistico”.

https://open.spotify.com/album/2QXkfzAGxO2CzEXZyJiqNT

L’INTERVISTA

Parlateci dell'album. Che impronta avete voluto dargli?

Il nostro album Jazz NovilUnion contiene 6 tracce i cui testi sono di Clorinda e le musiche e arrangiamenti sono di Massimo Iacobacci. Lo stile spazia tra il jazz, lo swing, il blues con contaminazioni latine e reggae, con alcune combinazioni magiche tra sonorità moderne ed il naturale ed eterno mood swing. Ogni canzone ha la sua anima, con lo scopo di far immergere l'ascoltatore attento in un tripudio di sensazioni che sono frutto di emozioni potenti, quelle che hanno contribuito ad ispirare queste canzoni. La canzone Estasi, estratto dell'EP, è un brano diretto, con atmosfere Blues e con un groove ammaliante, dal ritmo che trascina e coinvolge per la sua sensualità.  

Quali sono i tuoi cantanti di riferimento? 

Elle Fitzgerald, Diana Krall, Nina Simone, Norah Jones

Qual è l’esperienza lavorativa che più ti ha segnato fino ad ora?

L'attività di produzione in studio, in particolar modo quella relativa alla fase creativa, quella dove metti in pratica le idee, trasformi le sensazioni in suoni ed atmosfere.

Invece quella mai fatta e che ti piacerebbe fare?

Ci piacerebbe proporre il nostro lavoro discografico con una tournée teatrale.

Progetti futuri? Farai un tour? 

Abbiamo in programma un nuovo singolo prima dell'estate ed entro i primi mesi del 2023 un nuovo CD dal mood romantico. Il tour è auspicabile! 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top