Libri, LADY ROUSSEAU. Cosa resta dell'utopia di Gianroberto Casaleggio? di Enrica Sabatini



Come, quando e soprattutto perché alcuni dirigenti del Movimento 5 Stelle hanno deciso di far fuori Davide Casaleggio e poi Beppe Grillo? Cosa è accaduto davvero nella trattativa tra Rousseau e il Movimento? Quali sono state le promesse non mantenute, i principi traditi, le convenienze personali di alcuni protagonisti? Lady Rousseau è un’analisi lucida e senza filtri di quello che è stato - indiscutibilmente - un progetto politico unico nel panorama mondiale, sia per il modello innovativo e visionario di democrazia dal basso elaborato da Gianroberto Casaleggio e portato avanti da Davide Casaleggio, sia per l’impatto politico concreto ottenuto in pochi anni in Italia attraverso il Movimento 5 Stelle, e il suo laboratorio politico: la piattaforma Rousseau. Un’operazione trasparenza che si pone però l’obiettivo di fare luce, una volta per tutte, sulle ombre e sulle tante falsità raccontate sul progetto Rousseau, sui suoi promotori e sul rapporto con il Movimento 5 Stelle, per restituire una versione autentica di quello che è stato in passato, tra illuminazioni ed errori, ma soprattutto di quello che sarà in futuro. Sempre a favore di una democrazia partecipativa che coinvolga i cittadini nelle decisioni cruciali del vivere civile. Sempre e comunque ControVento.


ENRICA SABATINI ha vissuto la vita del Movimento 5 Stelle da donna, attivista, portavoce fino a diventare coordinatrice nazionale. Laureata in psicologia e con un Ph.D e un Master nell’ambito dell’innovazione digitale ha creato, come responsabile ricerca e sviluppo, la piattaforma Rousseau vincendo il “2021 Digital Democracy Impact Award”. È stata selezionata nel 2016 dall’ANCI giovani tra i migliori amministratori locali d’Italia. Ha raccontato il progetto Rousseau in diverse Università e centri di ricerca in Brasile, Portogallo, Finlandia, Belgio. Vive in una casa nel bosco vicino ad Ivrea insieme al suo compagno, Davide Casaleggio, e ai loro due gemellini Riccardo e Alessandro.

Disponibile in pre order sugli store principali 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top