©Vota la Cover, "Io che amo solo te" di Sergio Endrigo: qual è la più bella?

Io che amo solo te di Sergio Endrigo uscì nel 1962, con arrangiamento di Luis Enriquez Bacalov, pubblicato nel 1962 dalla RCA Italiana (etichetta RCA Victor serie Europa) e inserito nell'LP Sergio Endrigo e nel 1967 nella raccolta Ti amo.
Nel 2006 a Carrara la canzone ottenne il prestigioso Premio Lunezia per il valore musical-letterario del brano nella sezione Tributo all'emozione poetica delle canzoni italiane di tutti i tempi e si trova al 10º posto nella classifica delle 200 canzoni italiane più belle secondo Rolling Stone. Una canzone pensata per chi ha scelto di condividere la vita con una sola persona, per sempre. Il testo è semplice e lineare: parla di un amore unico ed assoluto. Il protagonista dichiara la sua devozione per la persona amata, promettendo fedeltà e la rinuncia a cercare nuove illusioni.
Ecco alcune cover:

Fiorella Mannoia

Mina

Chiara Civello ft. Chico Buarque

Claudio Baglioni

Giuliano Sangiorgi

Niccolò Fabi & Monica Marziota

Alessandra Amoroso

Gino Paoli, Sergio Cammariere, Danilo Rea

Tosca

Elena Piacenti

Orietta Berti con Le Deva

Giuni Russo

Massimo Ranieri

Ornella Vanoni

Simona Molinari

Gianna Nannini

Simone Cristicchi

Marisa Sannia

Marco Mengoni



Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top