CICCIONI CON LA GONNA di Nicky Silver, regia di Michele Demaria dal 12 al 14 novembre all'Altrove Teatro Studio Roma

Fattitaliani

Il palcoscenico dell’ Altrove Teatro Studio accoglie dal 12 al 14 novembre “Ciccioni con la gonna”, una commedia nera e disturbante scritta da un giovane Nicky Silver quando muoveva i suoi primi passi nel mondo della drammaturgia. Era il 1989. Oggi Silver è rappresentato a Broadway e stimato a livello internazionale, in Italia però di quest’autore non si è mai sentito parlare... fino ad ora.

“Ciccioni con la gonna”, tradotto e diretto da Michele Demaria, è un’opera in tre atti che racconta in modo estremo e inconsueto della nascita e successiva distruzione della famiglia Hogan: un padre regista nel vortice di Hollywood, una madre naïve che deve imparare come comportarsi in società, un’amante giovane che sogna di lasciare il porno per ruoli più maturi, e un figlio ossessionato da Katherine Hepburn. Tutto inizia nel momento in cui madre e figlio sono coinvolti in un incidente aereo e si ritrovano su un’isola deserta... in una sarabanda meta-teatrale di generi si alternano commedia nera, vaudeville, dramma giudiziario, farsa, grandguignol e teatro dell’assurdo, tutto per raccontare/indagare/vivisezionare/analizzare/ripensare/ scandagliare l’animo umano.

Che vuol dire essere uomini? Cosa ci differenzia dalle altre specie animali? È possibile far convivere la nostra indomita spinta alla vita con le istituzioni sociali? Cosa vuol dire essere “normali”?
Nei trent’anni passati dalla scrittura il testo non è invecchiato di un giorno, sintomo evidente di qualità drammaturgica e forza dei temi.

Crescita, emancipazione, sanità mentale, delitto, tradimenti, fama, tossicodipendenza, morale, moda, cinefilia, potere e un’intensa, sanguinosa, scorretta, folle, esilarante storia d’amore.


Lumik Teatro
è una compagnia di nuova formazione fondata da Ludovica Apollonj Ghetti e Michele Demaria, che dopo diversi anni di lavoro come scritturati per teatri pubblici e privati hanno iniziato un progetto indipendente e autoprodotto collaterale che guarda con occhio curioso alla drammaturgia contemporanea. Il loro primo lavoro “Ciccioni con la gonna” dell’americano Nicky Silver, ha vinto il Festival di Inventaria 2019 come miglior spettacolo.

Il secondo progetto “Cervus” è stato tra le proposte più apprezzate nella rassegna Pillole #tuttoin12minuti 2019 del Teatro Studio Uno, ottenendo il sostegno alla Produzione 2019-20 e il debutto al Teatro Biblioteca Quarticciolo, grazie alla sinergia e alla collaborazione tra i due teatri romani.

Altrove Teatro Studio - Via Giorgio Scalia 53, Roma
Orari spettacoli: venerdì 12 e sabato 13 novembre ore 20; Domenica 14 novembre ore 17

Prezzi biglietti: intero 15 euro, ridotto 10 euro
Per informazioni e prenotazioni: telefono 3518700413, email
ipensieridellaltrove@gmail.com


CICCIONI CON LA GONNA

di Nicky Silver

con
Ludovica Apollonj Ghetti, Davide Paganini, Elisa Lucarelli, Nicola Sorrenti

Musiche originali di Giorgio Mirto

Luci di Michelangelo Vitullo

Regia e traduzione di Michele Demaria

Dal 12 al 14 novembre

Venerdì e sabato ore 20

Domenica ore 17

Altrove Teatro Studio - Via Giorgio Scalia, 53 Roma



SPETTACOLO VINCITORE DI CONTRABBANDO 2019 MIGLIOR SPETTACOLO AL FESTIVAL INVENTARIA 2019

Che succederebbe, Bishop, se fossimo due dementi fuori di melone e non ci fosse nessuno, nessuno da usare come metro della nostra sanità mentale?
Nicky Silver - Fat men in skirts

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top