IIC Praga, dall'8 settembre Pinuccio Sciola e le sue sculture sonore

L’Istituto Italiano di Cultura di Praga presenta la mostra "Il mio tempo non ha tempo", una selezione di sculture sonore dell’artista sardo Pinuccio Sciola messe a disposizione dalla Fondazione di San Sperate (Cagliari) a lui intitolata.

Artista apprezzato a livello internazionale con mostre personali e opere esposte in molti paesi europei (Germania, Francia, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Spagna, Austria, Ungheria), Pinuccio Sciola è noto per la sua promozione dei murales come creazione artistica e allo stesso tempo strumento di recupero e valorizzazione delle tradizioni rurali e popolari e per aver trasformato il suo borgo natale di San Sperate in Paese Museo.

Agli inizi degli anni ’90 Sciola inaugura una nuova sperimentazione sulla pietra che da materia dura e statica, relegata alla fruizione visiva e tattile, si trasforma in strumento musicale. Nascono così le Pietre Sonore, sculture che, pur riprendendo le forme del megalitismo preistorico sardo, parlano un linguaggio moderno, attraverso incroci simmetrici di linee, volumi geometrici, forme astratte che giocano con il rapporto arte e natura, forma e contenuto, idea e materia. Le proprietà sonore delle sculture sono realizzate applicando le incisioni parallele sulla roccia.


Queste sculture sono capaci di generare dei suoni molto strutturati, con differenti qualità secondo la densità della pietra e l'incisione, suoni che ricordano il vetro o il metallo, strumenti di legno e perfino la voce umana. L’esposizione “Il mio tempo non ha tempo”, realizzata su progetto dell’architetto Pierandrea Angius,  che sarà visitabile dall’8 settembre all’8 ottobre nella cappella barocca dell’Istituto di cultura, è parte del progetto multidisciplinare “Sardegna. L'isola delle meraviglie”, patrocinato dalla Regione Autonoma della Sardegna, in collaborazione con l’ENIT – Ente Nazionale Italiano per il Turismo, CAMIC  e la Camera di Commercio e dell’Industria Italo-Ceca. 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top