giovedì 13 maggio 2021

Intervista a S.E. Mario Carotenuto, Ambasciatore dell’Ordine di Malta in Egitto

(videointervista) Mario Carotenuto,
Ambasciatore dell'Ordine di Malta in Egitto, è specializzato nella gestione degli interventi nelle crisi  internazionali, responsabile nazionale per le missioni umanitarie e Direttore dei corsi di diritto internazionale umanitario del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (CISOM).
È inoltre consulente per la gestione degli interventi nelle crisi internazionali, la diplomazia umanitaria e la cooperazione internazionale dell’Ordinariato Armeno Cattolico di Armenia, Georgia ed Europa Orientale. È docente di Diritto internazionale umanitario e Misure di autoprotezione in aree a rischio sociale, criminalità e terrorismo ai corsi di perfezionamento in medicina tropicale e salute internazionale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Brescia. Ha partecipato a missioni internazionali di pace nel Corno d’Africa e nei Balcani.

Ha pubblicato Carlo I d’Austria e la pace sabotata. Ragioni e conseguenze del fallimento dei tentativi di pace nella Grande Guerra, Fede & Cultura, Verona (2010).

L'intervista è a cura di Paolo Sabbatini, Direttore Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles.