Come per magia, una dopo l’altra, escono dalla trasparenza di una casa di vetro figure aggraziate, sognanti, ambientate in una Firenze che finalmente ritorna a vivere e dà il via alle più celebri fiere della moda - Pitti Uomo e Pitti Bimbo, in onore del quale, all’occasione della Giornata internazionale del bambino, Fashion Vibes ha lanciato sulla sua piattaforma la sfilata virtuale dedicata per la prima volta esclusivamente ai più piccoli.
Una fatina
“moderna”, la testimonial dell’evento, Valentina
Ottaviani ha aperto e chiuso da Firenze le giornate del Kids Fashion Runway
Show dei brand provenienti dall’Est. Le 3 sfilate virtuali che sono andate in scena dal 1°
al 3 giugno sulla piattaforma virtuale di Fashion Vibes hanno mostrato
l’anteprima delle collezioni per bambini dei designer dell’Europa dell’Est,
facendo emergere lo straordinario incubatore di tendenze, che ancora una volta
investe su ricerca e trasversalità. Le sfilate si sono presentate come un
racconto magico, ambientato in una città spettacolare come Firenze, location
perfetta per il lancio e l’esposizione di nuovi progetti, che raccontano le mille
sfaccettature del lifestyle e del dialogo che si instaura tra le frontiere
creative dei concept store più sofisticati.
La piattaforma di
Fashion Vibes introduce ancora una volta le sfilate in digitale a causa della
pandemia, offrendo uno spazio nuovo virtuale per un progetto espositivo dal
forte impatto visivo dedicato al lifestyle del bambino: dal design ai piccoli
accessori, dai gadget semplici a quelli all’avanguardia tecnologica, ma l’elemento chiave che contraddistingue
ogni sfilata è stata l’incredibile creatività nella realizzazione delle
collezioni. Sfilate dell’universo dell’abbigliamento bimbi che si presentarono piene di energia e ricche di sorprese in vista del ritorno al formato
fisico, sotto il segno della sicurezza e della voglia di tornare finalmente
insieme.
I designer arrivati dall’Est – AIREN KIDS, PODIUMKIDS, SOFIA TERESHINA,
ELSA FAIRY DRESSES e il brand
coreano DIMANCHE KIDS - hanno illustrato
con grande successo un percorso di stile originale e all’avanguardia. Grazie al
sostegno di molti media partner italiani e stranieri ed esperti di kidswear
& lifestyle sono riusciti ad offrire una vetrina esemplare alle aziende che
si impegnano sul fronte della sostenibilità.
Da questa magia
virtuale è emerso il brand Airen. We Are Different - #wearedifferent è il motto del marchio, colorato e divertente, che si sta affermando rapidamente in Russia,
creato portare allegria e gioia alle bambine e alle ragazze che lo indossano. Dimanche Kids
ha presentato una linea di abbigliamento etico e senza tempo per i
più piccoli; il main concept si può
esprimere come “utopia Fantasy” dato che ogni pezzo
della collezione vanta stampe esclusive che conferiscono una qualità pittorica
al tessuto e, naturalmente, una sua originalità. La
silhouette della collezione “My Mothers
Love” di Elsa Fairy Dresses,
iconica e leggera, ha presentato i look
evanescenti con orli dalle diverse lunghezze sia per le mamme che per le
figlie, connotati dai tessuti naturali
dalle tonalità pastello e ornati con ricami a mano, pietre preziose, cristalli
e Swarovsky. La collezione “Vesna 2021”
di Podium Kids ha puntato sui colori accesi, brillanti, creando delle stampe che
aiutano a sviluppare l'alfabetizzazione visiva e a potenziare la naturale
curiosità dei bambini; i tessuti adoperati per la collezione sembravano una
tela per il gioco illimitato dell'immaginazione. Ed infine, a chiudere la Kids Fashion Runway Show è stata la
sfilata dell’enfant prodige Sofya Tereshina, giovanissima ma ormai
conosciuta come designer completa in quanto segue tutte le fasi di produzione, dalla
bozza fino alla completa realizzazione. Sofya ha presentato uno stile
facilmente riconoscibile ed eclettico, capi che hanno una comoda vestibilità,
creati con materiali di alta qualità adatti per ogni occasione.
FASHION VIBES TEAM
Press: Cristina Vannuzzi
IG @fashionvibesmilano
www.fashion-vibes.com
@_fashionvibesmilano
Foto di Andrea Faggi