Andrea Giostra, le “Novelle brevi di Sicilia”nella Biblioteca dei Musei Vaticani

Il volume “Novelle brevi di Sicilia” IV edizione dell’autore Andrea Giostra e pubblicato da “La Macina Onlus Editore” di Roma è presente presso la Biblioteca dei Musei Vaticani all’interno del Catalogo delle Opere Librarie Moderne.

«Grandissimo onore ci è stato riservato - commenta il presidente della casa editrice Piero Casoli - e l’inserimento dell’opera rappresenta una testimonianza del nostro costante impegno etico e culturale ed un prezioso ed ambito riconoscimento all’autore Andrea Giostra per la sua mai sopita dedizione alla diffusione della cultura.»

 

La Biblioteca dei Musei Vaticani, istituita nel 1938, raccoglie riviste e testi a stampa moderni che documentano le opere delle collezioni dei Musei Vaticani. Molti i nuclei tematici: dalla Preistoria alle Antichità classiche greche, romane, egizie, assiro-babilonesi ed etrusche, ai testi di arte medievale, moderna e contemporanea nonché alla documentazione più specifica sul restauro e la conservazione delle opere d’arte.

 

Una menzione particolare meritano i volumi della sezione etnologica, giunti assieme alle opere inviate per l’Esposizione Missionaria Vaticana del 1925, spesso quale loro complemento tematico. Trai i lasciti di cui negli anni si è arricchita la Biblioteca vi sono quelli dei marchesi Guglielmi di Vulci, del Cardinale Jorge María Mejía, dei professori Bruno Mantura e Gianroberto Scarcia, i doni dei padri Verbiti Michael Schulien e Wilhelm Schmidt.

 

Il patrimonio ammonta a circa 50.000 titoli tra periodici e monografie. La Biblioteca, in quanto interna e di servizio, non è aperta al pubblico e la consultazione è riservata al personale dei Musei Vaticani.

La Biblioteca Vaticana è al servizio della cultura e del sapere universale e provvede alla cura e alla salvaguardia del patrimonio librario attraverso molteplici figure professionali di altissimo valore.

 

Roma 2 aprile 2021

LA MACINA ONLUS EDITORE

Piero Casoli

+39 335 774 1744

lamacinaonlus@gmail.com

www.lamacinamagazine.it

 

INFO:

https://m.museivaticani.va/content/museivaticani-mobile/it/collezioni/ricerca-e-restauro/laboratori/biblioteca.html

 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top