venerdì 19 marzo 2021

PREMIO INTERNAZIONALE D’ECCELLENZA “CITTÀ DEL GALATEO - ANTONIO DE FERRARIS”

VIII EDIZIONE OTTOBRE 2021 ROMA

Il Premio VerbumlandiArt è stato istituito nel 2013, per onorare la grande figura dell’umanista Antonio De Ferraris, il quale nacque a Galatone (Lecce), donde trasse il nome accademico di Galateo, verso la metà del secolo XV dal notaio Pietro e da Giovanna d’Alessandro. Non si conosce con sicurezza l’anno della nascita, anche se una consolidata tradizione critica, ha costantemente indicato il 1444. Rimasto orfano di padre, ricevette i primi rudimenti del sapere dai frati basiliani di Galatone, completando successivamente gli studi nelle scuole umanistiche di Nardò, in quegli anni il maggiore centro culturale del Salento, dove rientrò quando rimase vedovo e ,avviato ormai verso una serena e laboriosa vecchiaia, portò a compimento gli ultimi scritti. Morì a Lecce il 22 novembre del 1517. 

Il Premio quest’anno assegnerà riconoscimenti oltre a poeti e scrittori anche a personalità che sono il volto della bella Italia, personaggi che con il loro lavoro contribuiscono e hanno contribuito a valorizzare la cultura, la ricerca.Il Premio d’Eccellenza, si propone da stimolo per procedere sulla strada dell’impegno, della creatività, della laboriosità, dell’aggiornamento.
La Commissione di valutazione degli insigniti è costituita dai sigg.ri:
Annella Prisco, Fiorella Franchini, Goffredo Palmerini, Marilisa Palazzone, Regina Resta
Roberto Sciarrone, Sergio Camellini, Tiziana Grassi
BANDO
PRESIDENTI ONORARI DEL PREMIO
MARINA PRATICI
MARCO GHITARRARI
PRESIDENTE DI GIURIA
SERGIO CAMELLINI
Organizzatrice e coordinatrice del Premio Regina Resta
GIURIA DEL PREMIO
Sergio Camellini, Presidente
ARTICOLO DI GIORNALE/SAGGIO
Roberto Sciarrone
Fiorella Franchini
Goffredo Palmerini
LIBRI E RACCONTI
Annella Prisco
Fiorella Franchini
Marilisa Palazzone
POESIA E LIBRI DI POESIA
Anna Maria Lombardi
Ester Cecere
Gianpaolo Mastropasqua
CORTO POESIA
Antonio Barracato
Dorotea Matranga
GIURIA PER GLI AUTORI STRANIERI
Claudia Piccinno
Elisabetta Bagli
Mirjana Dobrilla
N.B. I lavori presentati non dovranno aver ricevuto un 1°, 2°, 3° premio in un precedente concorso letterario, entro il 31 Dicembre 2020, pena la squalifica.
Il materiale dovrà essere inviato entro e non oltre il 15 Maggio 2021, unicamente a mezzo e-mail a premiocittadelgalateo@gmail.com, insieme alla scheda di partecipazione, compilata in ogni sua parte in stampatello e firmata, con l’attestazione del contributo di partecipazione.
I libri invece devono essere spediti a VERBUMLANDIART - VIA RAFFAELE VAGLIO, 15 – 73044 GALATONE -LE- e Il Pdf per email a premiocittadelgalateo@gmail.com

Per maggiori informazioni, potete prendere visione del Sito:

https://www.verbumlandiart.com/2021/01/19/premio-internazionale-deccellenza-citta-del-galateo-antonio-de-ferraris-viii-edizione-ottobre-2021-roma/

Caterina Guttadauro La Brasca