giovedì 25 febbraio 2021

CHILD ABUSE, filmostra d'arte contemporanea con opere di Maurizio Cattelan, Giosetta Fioroni, James Rielly e altri 12 artisti

Il film, promosso da Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, IRCCS Policlinico di S. Orsola e Genus Bononiae. Musei nella Città, nasce all’interno del Progetto europeo ProChild che si propone come obiettivo l’emersione del fenomeno degli abusi sui minori, promuovendo la protezione e il supporto delle vittime attraverso interventi multidisciplinari di presa in carico.

Sono oltre 100mila i bambini nel nostro Paese vittime di violenza, un terzo delle quali si consuma in ambito domestico: numeri drammatici, che il contesto pandemico, con la forzata permanenza in ambito domestico, pare aver esacerbato.Un problema che l’OMS ha definito “di salute pubblica”, con un preoccupante aumento delle violenze sui più piccoli, che si associa ai rischi psicologici dell’isolamento e all’incremento delle nuove povertà.

Nasce proprio dalla necessità di riaccendere i riflettori sul problema dei minori vittime d’abuso CHILD ABUSE, filmostra d’arte contemporanea ideato e curato da Eleonora Frattarolo, con la regia di Davide Mastrangelo. Il film nasce all’interno del Progetto europeo ProChild, e vede come referenti per l’Italia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, IRCCS Policlinico di S. Orsola e Genus Bononiae. Musei nella Città. Il progetto si pone come obiettivo la protezione e il supporto di Minori abusati, attraverso interventi multidisciplinari e mira a creare un modello di cooperazione integrato tra stakeholder coinvolti nelle attività di risposta ai casi di violenza sui minori.
 
Eleonora Mazza, Dimensioni verticali, 2020

L’idea iniziale di una mostra che avrebbe dovuto essere allestita a Bologna ha dato vita, con il perdurare dell’emergenza sanitaria, a un ulteriore sviluppo del progetto, con il filmostra d’arte contemporanea che coinvolge quindici artisti - Maurizio Cattelan, Elisabetta di Sopra, Giosetta Fioroni, Luciano Leonotti, Eleonora Mazza, Paolo Migliazza, Gianni Moretti, Rufoism, James Rielly, Edoardo Sessa, Vanni Spazzoli, Sandra Tomboloni, Massimiliano Usai, Nicola Vinci, Silvia Zagni - e include nella narrazione anche i galleristi prestatori di opere, i legali e i medici afferenti al reparto di Pediatria d’Urgenza e al Pronto soccorso Pediatrico del Policlinico S. Orsola. Tessere di un insieme le cui voci, in questo cammino visivo, scandiscono saperi e competenze molteplici, ma omogenee a un comune obiettivo etico: l’attenzione verso un’infanzia e un’adolescenza turbata, violata, abusata, e la protezione e il supporto ai minori abusati attraverso interventi multidisciplinari, che coinvolgono anche il linguaggio artistico, in grado di far emergere il nucleo e l’essenza della riflessione. Il film sarà visibile sul sito prochildproject.org, sul sito del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi www.aosp.bo.it e  su piattaformaventiventi.genusbononiae.it (sezione “Archivio”).
Massimiliano Usai, Pace libera tutti, 2018


CHILD ABUSE mostra sculture, video d’artista, dipinti, fotografie, installazioni, prospettando così una linea di ricerca creativa che assolve anche a un’importante comunicazione sociale e si avvale di differenti linguaggi, o esplicitamente politici, o relativi a sottili dinamiche psichiche, o ancora rappresentativi di una feroce quotidiana banalità del male. Opere dove il tempo “perduto” dell’abuso non è affatto rimovibile, né da celare, perché svelandolo s’innerva nella coscienza dell’io dell’Autore e del riguardante, e quindi, attraverso la crescita individuale produce, per vie intricate e inaspettate, la storia. Anche la grande storia. 
RIELLY James 'Fear of gun' 2009

 
PROCHILD (PROtection and support of abused CHILDren through multidisciplinary intervention) è un Progetto biennale coordinato dall’Università di Bologna contro la violenza sui Minori per età, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza (REC) 2014-2020. Il Progetto, coordinato dal Professor Marcello Lanari, Direttore Pediatria d’Urgenza e Pronto Soccorso Pediatrico IRCCS Policlinico di Sant’Orsola, vede capofila l’Italia e coinvolge Organizzazioni governative ed universitarie di sei Paesi europei (Finlandia, Francia, Regno Unito, Grecia, Germania e Italia) con una profonda e diversificata esperienza. PROCHILD mira ad affrontare il fenomeno della frammentazione dei servizi di protezione e supporto ai minori vittime di violenza e creare una rete multidisciplinare tra stakeholder, replicabile in tutta la regione europea, nell’ambito dei servizi per la tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.  Il progetto affronta il fenomeno della sottonotifica o mancanza di segnalazione e denunce dei casi di violenza, e definisce un approccio comune basato sulla complementarietà delle competenze per il supremo interesse del Minore.
 
Il Progetto è di rilevante importanza in quanto permette ai detentori della responsabilità genitoriale ed educativa e alle vittime di ricevere un’informazione adeguata, supporto, protezione, e un migliore accesso ai procedimenti giudiziari.

Copertina: Maurizio Cattelan, Cuore, pezzo di ricambio, 1988, Galleria Enrico Astuni
 
V. Spazzoli, Pierino e il lupo, 1989

“CHILD ABUSE” Filmostra d’arte contemporanea

Opere di:
Maurizio Cattelan, Cuore, pezzo di ricambio, 1988
Elisabetta di Sopra, The care, 2019
Giosetta Fioroni, Autoritratto a nove anni, 1966
Luciano Leonotti, Rituali, 2000 - 2015
Eleonora Mazza, Senza titolo, 2000; Dimensioni verticali, 2020; Il compleanno, 2019; Aletheia, 2020;
Alice, 2020; Mary, 2020
Paolo Migliazza, We are not super heroes, 2017-2020
Gianni Moretti, E se non potrò dimenticarti almeno non t’incontrerò più, 2021
Rufoism, Due tranquilli, 2016
James Rielly, Fear of gun, 2009
Edoardo Sessa, Quel che rimane nei cassetti, 2021
Vanni Spazzoli, Pierino e il lupo, 1989
Sandra Tomboloni, Orfani, 2014
Massimiliano Usai, Pace libera Tutti, 2018; Rosalia Kali Parinati, 2019
Nicola Vinci, Storie, 2013
Silvia Zagni, L’isola delle scalze, 2020; Sarcofago, 2020
 
Ideazione, direzione artistica, sceneggiatura: Eleonora Frattarolo
Regia: Davide Mastrangelo
Progettazione logo, progettazione grafica e comunicazione: Luciano Leonotti - Trasguardo
Montaggio: Francesca Leoni & Davide Mastrangelo
Direttore della fotografia: Walter Molfese
Fonico: Luca Agnoletti
Gaffer: Davide Serra
Musica: Andrea Lepri
Voice over: Eleonora Frattarolo
Sottotitoli: TAM TAM studio
 
Sandra Tomboloni, Orfani, 2014

Enti Promotori: 
Policlinico di S. Orsola (IRCCS), Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (DIMEC), Genus Bononiae - Musei nella Città
 
Comitato scientifico: Santa D’Innocenzo, Chiara Elefante, Carla Faralli, Cristina FrancucciVioletta Frasnedi, Clede Garavini, Monia Gennari, Chiara GibertoniPaola Giovanardi, Caterina Manca, Susi Pelotti, Sandra Zampa
 
Coordinamento: Marcello Lanari
Con il sostegno di: Polfil Associazione Pollicino-bambini e genitori di oggi e di domani
 
Con la partecipazione di: Enrico Astuni, Galleria Enrico AstuniLorenzo Balbi, direttore Mambo - Museo d’Arte Moderna di BolognaSanta D’Innocenzo, communication manager progetto ProChildSilvia Forni, Galleria Stefano ForniMarcello Lanari, Direttore Pediatria d’Urgenza Policlinico S.OrsolaPatrizia Raimondi, Galleria L’ Ariete arte contemporaneaSusanna Zaccaria, assessore Lotta alla violenza e alla tratta sulle donne e sui minori - Comune di Bologna
 
Con il patrocinio di: Comune di Bologna, Accademia di Belle Arti di Bologna, FIDAPA
 
Si ringrazia: Eduardo Battistini, Andrea Cappadona, Fabrizio Padovani, Michelangelo Poletti, Fabio Roversi-Monaco, Giacomo Nerozzi, Giovanni Ragonesi, Galleria Vannucci
CHILD
Le opere di Eleonora Mazza, Edoardo Sessa, Massimiliano Usai sono state riprese nell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Le opere di Sandra Tomboloni sono state riprese nella Galleria Vannucci di Pistoia