Francesco Malavenda, morto il regista e sceneggiatore, autore di film internazionali con cast hollywoodiani

Si è spento a Roma a causa di un infarto Francesco Malavenda, 66 anni, celebre sceneggiatore e regista anconetano autore di numerosi film internazionali con cast hollywoodiani.

Ad annunciare la triste notizia la compagna Silvia Tubertosi, il fratello Pino Malavenda, la mamma Carmen e la figlia Beatrice, al loro dolore si unisce il cordoglio e l’incredulità dei tanti amici e colleghi dello spettacolo.

Malavenda, occhi azzurri e profondi come il mare e un animo nobile d’altri tempi, dotato di una creatività geniale, di una curiosità e una passione travolgente per la vita, era molto amato e, con il suo modo di fare semplice e gioioso e la sua fantasia da ragazzo senza tempo, riusciva a conquistare il cuore di tutti con un sorriso.

La sua ultima sua apparizione in tv è stata sabato scorso, 2 gennaio, su Rete 4 nel seguitissimo programma “Sempre verde” ospite dell’amico Luca Sardella con il quale collaborava da anni, con un suo reportage dall’Africa, paese molto amato dal regista nel quale ha realizzato diverse opere tra cui fiction e trasmissioni televisive.  

Francesco Malavenda era anche un musicista, note le sue collaborazioni giovanili con Ivan Graziani e con tanti altri importanti musicisti italiani.

La passione per lo spettacolo e per il cinema lo aveva portato a Roma dove risiedeva e lavorava da molto tempo con le principali produzioni televisive nazionali. Tante negli anni le sue opere e collaborazioni con Rai e Mediaset, e con artisti famosi tra cui Flavio BucciValeria MariniFabrizio FrizziClarissa BurtCarlo RambaldiLeandro CastellaniStefano Masciarelli, il Maestro Vince TemperaFabio TestiAdriana VolpeEnzo SalviMaurizio MattioliAntonio GiulianiCarmen Russo ed Enzo Paolo TurchiGigi MiseferiAlvaro Vitali, Antonio Lo CascioGegia e tanti altri….

Tra gli ultimi film internazionali di successo di Malavenda prodotti dalla Movie On di Enrico Pinoccipresentati a Cannes in anteprima mondiale, ricordiamo Teen Star AcademySIX children and ONE grandfather” e “Mission Possible”, tutti interpretati da cast stellari tra cui John Savage (Il Cacciatore, Hair), James Duval (Donnie e Darko, Independence Day)Christopher Coppola (The Polar Express, Beowulf), Blanca Blanco (Beverly Hills Christmas, Star Trek Equinox), Bret Roberts (Pearl Harbor, Nightstalker),  Burt Young  (Rocky, C'era una volta in America).

E’ del 2020 la pubblicazione del suo romanzo fantasy “Clarissa” e il cortometraggio “Distanziamento Sociale” girato durante il lockdown. Una divertente commedia a episodi interpretata da un folto e titolato cast di 19 attori per esorcizzare il mostro e contrastare la tragicità della pandemia. Il corto ha vinto il Premio “Testimonial Sorriso Diverso” al Festival del corto “Tulipani di seta nera”.

Francesco Malavenda lascia un vuoto incolmabile nel cuore di amici e parenti, la cerimonia funebre si terrà ad Ancona domani, 7 gennaio 2021, alle 15.00 nella Chiesa della Sacra Famiglia in Corso Carlo Alberto.

 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top