Moda sostenibile: cosa significa realmente? Se ne parla tantissimo ma c’è sempre più confusione, così WRÅD ha colto l’esigenza di potenziare ed amplificare i progetti formativi (WRÅD Education) attraverso la creazione di SCHOOL OF WRÅD (S.O.W.), la prima piattaforma indipendente e digitale dedicata alla cultura della sostenibilità con un focus particolare su design, comunicazione e management.
L’obiettivo?
Catalizzare un cambiamento positivo rendendo la cultura della sostenibilità più
inclusiva ed accessibile per tutti.
Cos’è
School of WRÅD? S.O.W. è la naturale
evoluzione del percorso educativo intorno ad argomenti di moda e sostenibilità.
Questo è fondamentale per rendere la cultura della sostenibilità più inclusiva
in modo che sia comprensibile a tutti. Oltre all’inglese, saranno disponibili
altre lingue al fine di includere milioni di persone e di studenti che
attualmente sono esclusi proprio per via delle barriere linguistiche.
Inoltre, acquistando uno o più corsi, il partecipante garantirà
l’accesso dello stesso programma educativo ad un altro studente che vive in
parti del mondo dove attualmente avviene la maggior parte della
produzione tessile (Vietnam, Bangladesh e Iran). Infine, il business model di School
of WRÅD permette di mantenere il costo dei corsi del 50-95% inferiore rispetto
agli altri senza mai comprometterne la qualità.
I corsi
di School of WRÅD non ti insegneranno a progettare o a commercializzare un
altro prodotto di moda di cui nessuno ha realmente bisogno – usando risorse che
non abbiamo – che potenzialmente causano danni ulteriori nel processo di
lavorazione. Questi sono formulati per aiutarci a capire come utilizzare il
potere del design in modo tale che possa soddisfare le reali esigenze
dell’umanità, imparando a creare, commercializzare e gestire prodotti tessili
che soddisfino le sei interconnesse dimensioni sociali ed ambientali del
design funzionale.
Per
realizzare tutto ciò è in atto una campagna di raccolta fondi sulla
piattaforma Indiegogo. L’obiettivo è 42.000€, nel caso di più fondi, questi
verranno utilizzati per rafforzare l’inclusività del progetto si aumentarà il
numero di lingue nelle quali i corsi verranno tradotti.
Il
potere di School of WRÅD risiede nel network di esperti uniti dalla loro
diversità – e dal desiderio di giustizia sociale ed ambientale. I
responsabili sono Matteo Ward, CEO e co-founder e il team
di WRÅD Education. School of WRÅD può inoltre contare su un lavoro di
consulenza e di audit da parte di un board di esperti: Andrea Batilla (consulente
e scrittore, autore del libro di successo Instant Moda), Hakan
Karaosman (PhD, professore accademico e ricercatore, esperto in
sustainable supply chain management), Susanna Martucci (imprenditrice,
fondatrice di Alisea e Perpetua, esperta di economia circolare e materiali
innovativi), Olga Pirazzi (project manager di Fashion B.E.S.T.
Fondazione Pistoletto), Francesca Romana Rinaldi (PhD,
ricercatrice accademica e autrice del libro Fashion Industry 2030), Francesca
Rulli (CEO e fondatrice di Process Factory / 4 Sustainability,
consulente esperta in chemical management), Marina Spadafora (country
coordinator Fashion Revolution Italia, esperta di design etico) e Sara
Sozzani Maino (head of Vogue Talents, vice-direttrice di Vogue Italia,
brand Ambassador CNMI).