Musica, Cristallo a Fattitaliani: la vita mi ispira più di ogni altra cosa. L'intervista

Disponibile su tutte le piattaforme di streaming “PIANO B” (Blackcandy Produzioni), il nuovo EP di CRISTALLO (Francesca Pizzo),  frutto di tutte le difficoltà che quest’anno ci siamo trovati ad affrontare. Il filo conduttore che intercorre tra le cinque tracce è legato al confronto con l’altro, alle relazioni e al concetto di prossimità e fa perno sul binomio presenza/assenza. "Piano B è la mia risposta al 2020", spiega Cristallo: Fattitaliani l'ha intervistata.
Il nome d’arte è tanto semplice quanto impegnativo: come mai questa scelta?
Semplice e impegnativo come me, ora che ci penso... Mi piaceva l’ambiguità tra materia vetrosa e pietra dura. In entrambi i casi viene in mente qualcosa di tagliente e trasparente, credo. 
C’è un filo che lega i 5 brani di Piano B?
I brani parlano tutti di relazioni e si muovono sul binomio di presenza/assenza che tanto caratterizza i rapporti in questo strano momento storico.

Cosa resta ancora oggi nel tuo stile dell’esperienza nel duo Melampus?

Una voglia di suonare dura a morire. La consapevolezza del potere che la musica ha avuto e sempre avrà nella mia vita. E tutta l’esperienza acquisita negli anni di concerti dal vivo.
Che cosa ti ispira maggiormente? C’è un posto dove ti rifugi o ti viene spontaneo ritirarti per scrivere?
La vita mi ispira più di ogni altra cosa. Le esperienze vissute, i desideri, le piccole o grandi cadute, la speranza, la delusione, la rabbia. Quando scrivo posso essere ovunque ma ricreo la mia “Casa di vetro” dalla quale posso vedere tutto attorno a me e trasporlo in musica.
Quando finirà questo lockdown qual è la prima cosa che farai come artista?
Riprendere a suonare dal vivo e andare a vedere concerti di altri. Sono cose che mi mancano moltissimo.
Che cosa ti auguri che il pubblico possa recepire dei brani dell’ep?
Che parlo di me in relazione all’altro. Quell’altro potresti essere tu. Giovanni Zambito.

La tracklist di “Piano B”: “Dei due”, “Casa di vetro”, “Cosa c’è”, “Falena”, “Cuore nero”.
 

Biografia
Cristallo è Francesca Pizzo. Dopo l’esperienza nel duo Melampus, inaugura il progetto solista in lingua italiana a nome Cristallo. A fine 2019 pubblica i singoli “Cosa C’è” e “Falena”, mentre a maggio del 2020 pubblica “Casa di Vetro”.
Anticipato nel corso dell’ultimo anno da quattro dei cinque brani che lo compongono, il nuovo EP di Cristallo si intitola “Piano B” (Blackcandy Produzioni) ed è disponibile in digitale dall’8 dicembre.
 
Facebookhttps://www.facebook.com/cristallomusic
Instagramhttps://www.instagram.com/cristallo___/?hl=it

 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top